Cervia per le Giornate Europee del Patrimonio

Cervia

Cervia per le Giornate Europee del Patrimonio

Il Comune di Cervia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse, dal 1991, dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione Europea e che aprono ai cittadini le porte di monumenti e siti storici, artistici e naturalistici.

Diverse iniziative si susseguiranno il 21 e 22 settembre, in concomitanza con la manifestazione Ironman per rendere queste giornate ancora più attrattive e piacevoli a residenti, turisti ed atleti.

Gli European Heritage Days si aprono sabato 21 settembre alle 10.30 con “Campioni di ieri e di oggi: lo sport che unisce”. La passeggiata patrimoniale gratuita parte da Via Nazario Sauro, magazzino del sale in bicicletta insieme per raggiungere il centro visite e la salina Camillone. Evento in collaborazione con Coop Atlantide, Gruppo Civiltà Salinara e associazione FESTA promossa dall’Ecomuseo del Sale e del Mare.

Domenica 22 settembre dalle ore 11.00 è prevista una visita guidata gratuita al percorso botanico del parco Naturale di Milano Marittima nell’ambito dell’iniziativa “Vivi il Verde” organizzata da IBC Emilia-Romagna. L’appuntamento diventa un’occasione unica per ammirare la flora tipica del nostro territorio illustrata da una guida ambientale Il ritrovo con la guida è alle 11.00 all’ingresso del parco.

Sempre domenica 22 settembre alle ore 16.00 a MUSA, il Museo del Sale di Cervia “Cervia, fascino e magia dell’Oro Bianco”: visita guidata gratuita in compagnia dei salinari alla scoperta della Civiltà del sale. Oggi il museo raccoglie le testimonianze legate alla antica produzione del sale e ne mostra la realtà con il lavoro dei volontari del Gruppo culturale civiltà salinara presso la salina Camillone, sezione all’aperto del museo dove la produzione del sale continua a scopo dimostrativo con l’antico metodo della raccolta giornaliera. Non occorre la prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: IAT Cervia, tel. +39 0544 974400

 

Condividi