La Sbrisola tagliata e stesa a mano firmata Loison

Enogastronomia

La Sbrisola è un dolce di origini contadine nato a cavallo tra ‘500 e ‘600 e realizzato con ingredienti poveri come il mais. La tradizione voleva che si preparasse in occasioni speciali, per essere poi conservata a lungo tempo. L’antica leggenda popolare racconta che la principessa Eleonora Gonzaga, nel corso del suo viaggio verso Innsbruck per convolare a nozze con l’imperatore Ferdinando II d’Asburgo nel 1622, mentre soggiornava in sontuose ville Palladiane, fu colpita da questo dolce, duro e friabile allo stesso tempo. I signori Veneziani amavano romperlo in piccoli pezzi irregolari, le “sbrisole” appunto, per imbibirli nei loro vini passiti. Ecco quindi che la Sbrisola si nobilitò con l’arrivo alla corte dei Gonzaga che la arricchirono con zucchero, spezie e mandorle.

Anche questa volta Dario Loison ha voluto andare oltre l’ordinario, cercando e applicando la cura e l’originalità in un dolce dalle antiche tradizioni. L’autenticità della Sbrisola Loison, infatti, è testimoniata dall’artigianalità superiore: ogni Sbrisola è tagliata e stesa nello stampino a mano, una ad una. Non troverete mai due Sbrisole uguali! Le nuove Sbrisole Loison hanno un formato più snello, 200 g, ideale per le famiglie di oggi, e sono presentate in 4 proposte tutte realizzate con burro di categoria superiore e farina di mais “Marano” tipico del territorio di Vicenza. Il classico gusto Mandorla Mais con farina di mais “Marano” e mandorle italiane; Nocciola Ciocco, superbo grazie alle gocce di cioccolato e le nocciole “Piemonte” IGP; Pistacchio con “Pistacchio Verde di Bronte” DOP eccellenza della terra di Sicilia; e infine Noce Miele ricco e intenso nel gusto grazie a noci italiane e miele italiano.Loison

Il colpo d’occhio della romantica confezione è l’apertura a forma di cuore. Una finestra sul gusto Loison che permette di vedere il contenuto, una Sbrisola realizzata a mano, ognuna diversa dall’altra. Una “breccia” che testimonia la trasparenza della produzione Loison. La confezione, facile da aprire, è impreziosita da una fascetta esplicativa che protegge l’integrità della scatola.

Dolciaria A. Loison Srl – SS. Pasubio, 6 – Costabissara (VI) – tel. +39 044 557844 – @  loison@loison.com

www.loison.com  –  www.insolitopanettone.com

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial