Medicina Estetica: XXI Congresso Internazionale Agorà

Medicina Estetica

Medicina Estetica: XXI Congresso Internazionale Agorà

Medicina Estetica: XXI Congresso Internazionale Agorà a Milano dal 10 al 12 ottobre 2019 

Protocolli terapeutici sempre più personalizzati e performanti, con tante novità di trattamento nel pieno rispetto delle proporzioni, delle forme e dei volumi in un mix perfetto di eleganza e armonia.

Oggi, la nuova sfida della Medicina Estetica non si limita più all’esigenza di contrastare l’invecchiamento cutaneo e quindi al trattamento delle solite aree ma, in particolare per le donne ormai sempre più sofisticate ed esigenti, la richiesta di protocolli di trattamento anche per zone inusuali è in netta ascesa.

La Medicina Estetica ha quindi “accettato la sfida”, affinando e applicando protocolli terapeutici sempre più personalizzati e performanti, con tante novità di trattamento in aree non convenzionali come fronte, braccia, gomiti, ginocchia e piedi.” – afferma il Presidente Agorà, Prof. Alberto Massirone.

Ma non è tutto: numerose e recenti pubblicazioni hanno dimostrato il ruolo dell’High-Intensity Focused Ultrasound (HIFU) nel trattamento del tightening cutaneo nel viso e nel collo mentre pochi si sono occupati in maniera effettiva dell’impiego della metodica in aree del corpo diverse. Tra le novità l’azione sul tightening cutaneo di braccia e gambe, mediante l’uso dell’HIFU con bassa frequenza e onda focale profonda, è una valida e sicura procedura nel trattamento della lassità cutanea. I risultati infatti sono incoraggianti: già dopo quattro settimane dal trattamento si assiste ad un significativo miglioramento di tutte le aree trattate mentre, a distanza di tre mesi è riscontrabile un ulteriore miglioramento del 20% della texture cutanea.

La percezione del bello, innata in ognuno di noi, si esprime attraverso il pieno rispetto delle proporzioni, delle forme e dei volumi in un mix perfetto di eleganza e armonia. In questo quadro la regione temporale è considerata la cornice del “Mid-Face”, dove grazie alla pienezza e rotondità assicura una forma ovale al volto, in un gioco di armonie nella regione malaro-zigomatica spingendosi fino alla parte laterale degli occhi. L’interruzione di questa continuità, dovuto all’aging o a causa di un dimagrimento eccessivo, è responsabile di antiestetiche ombre che scuriscono, induriscono ed invecchiano lo sguardo. Se a farne le spese poi è anche la fronte, segnata da solchi, rughe e depressioni o avvallamenti, si assisteste alla perdita anche della proporzione della T-zone e si riduce l’attrattiva dei punti luce. Nasce quindi l’esigenza di trattare queste regioni nella loro interezza per ridonare la continuità delle proporzioni, grazie all’utilizzo di filler dinamici a base di HA per ottenere la ridefinizione dei contorni e l’equilibrio delle forme per un miglioramento generale nelle proporzioni dell’ovale del volto.

Questi filler, in grado di integrarsi perfettamente alla cute dagli strati più superficiali a quelli più profondi della pelle con un ottimo effetto correttivo di lunga durata, sono scelti in base alla zona da trattare e vengono impiegati attraverso diverse tecniche, a bolo o lineare a rilascio retrogrado, mediante l’uso di ago o micro-cannule, rivelandosi quindi un’ottima opzione tra quelle disponibili in Medicina Estetica.

Tra le tante novità anche qualche conferma: l’utilizzo del capronolattone negli interventi chirurgici-estetici come materiale elettivo per la sintesi dei tessuti molli è ormai ben consolidato da molti anni. La plasticità e la buona tolleranza di questo poliestere ne ha permesso uno sviluppo con formulazioni ed indicazioni diverse. Gli ultimi orientamenti della Medicina Estetica moderna prediligono queste formulazioni combinate di filler associate ad un’intensa stimolazione bioattiva che ne prolunga l’effetto correttivo pur rimanendo una sostanza altamente biocompatibile e biodegradabile rivelandosi vantaggioso per il trattamento del crono-ageing delle mani. Il trattamento, ambulatoriale, sicuro ed efficace, è volto ad un reintegro della matrice subdermica del dorso delle mani ha provocato un miglioramento immediato soprattutto in termini di texture e tono cutaneo dell’intera mano.

Tra le altre zone di interesse e sempre più richieste non bisogna dimenticare le braccia, trattate con acido L-polilattico che agisce con un aumento di volume del derma per neo-collagenesi: più che un filler quindi va considerato un “ricostituente” del tessuto connettivo.

Largamente conosciuto e impiegato in Medicina Estetica è biocompatibile, biodegradabile e totalmente riassorbibile ma soprattutto indispensabile per il trattamento di alcune aree del corpo, come l’interno delle braccia, per restituire turgore e spessore e ringiovanire un’area dove lo spessore della cute è molto sottile.

Anche la regione peri-rotulea mostra piuttosto precocemente i segni del tempo con la perdita del tono dei tessuti, legata principalmente al crono-aging, interessando soprattutto le donne. L’analisi della struttura anatomica dei tessuti rappresenta un ottimo punto di partenza per comprendere quali procedure mettere in atto e quali escludere per ottenere un valido miglioramento estetico di questa regione tra le novità quindi, l’applicazione di un protocollo di intervento basato principalmente sull’impiego di ultrasuoni chirurgici e medicali.

Non solo quindi viso, collo, mani e décolleté ma anche gomiti, ginocchia e piedi sono oggetto di cure e attenzioni. Cronoaging, photoaging e una scorretta beauty routine producono un’alterazione dell’epidermide che si traduce clinicamente in secchezza e grinzosità, e per i gomiti anche in desquamazione cutanea e ruvidezza. Tra le novità troviamo un innovativo trattamento per i piedi che consiste in un’azione dermoristrutturante per via intradermica con l’obiettivo di migliorare l’idratazione e il turgore cutaneo oltre che ad aumentare compattezza ed elasticità, mentre per le ginocchia una nuova metodica permette un effetto lifting e un’immediata luminosità e tonificazione della pelle che migliorano nel tempo. Grazie al complesso rivitalizzante iniettato, composto da acido ialuronico libero, aminoacidi, vitamine, minerali, coenzimi e antiossidanti, è possibile attivare il processo di ringiovanimento dermico apportando gli elementi nutritivi essenziali per un effetto antiaging a medio e lungo termine.

www.societamedicinaestetica.it

 

Condividi