Ricola ad Orticolario 2019

Enogastronomia

Ricola partecipa ad Orticolario 2019, undicesima edizione dell’evento lariano dove biodiversità e botanica si incontrano con fantasia.

La manifestazione, ospitata nel complesso di Villa Erba a Cernobbio, vedrà Ricola presente in Ala Lario, postazione L5, stand 20. Non si tratterà di un semplice spazio espositivo, ma di un mini giardino delle erbe che vuole ricreare i giardini Ricola presenti in 6 località Svizzere, Nenzlingen, Trogberg, Klewenalp, Kandersteg, Zermatt e Pontresina: è qui che Ricola ha creato dei giardini, aperti da maggio a settembre, in cui i visitatori possono scoprire grazie ad un’esperienza unica, fatta di passeggiate ed escursioni nel cuore della natura svizzera, l’universo delle 13 erbe aromatiche.

OrticolarioI visitatori potranno immergersi nella natura svizzera nel giardino Ricola di Orticolario e gustare tutta la bontà delle specialità svizzere e assaggiare un nuovo gusto, Azione Glaciale. Questa novità prende forma dalla celebre miscela di 13 erbe, coltivate esclusivamente in montagna grazie alla manodopera, principalmente manuale, dei produttori svizzeri che seguono principi di agricoltura naturale, composta da Altea, Marrubio, Pimpinella, Primula, Sambuco, Veronica, Alchemilla, Menta, Malva, Salvia, Piantaggine, Millefoglio e Timo, mixata a una dose extra di mentolo naturale e infine arricchita da olio essenziale di menta per un respiro immediato.  Una nuova menta forte per una sensazione di naso libero e freschezza.

Nell’area sarà, inoltre, possibile acquistare una selezione dei prodotti dell’ampia gamma Ricola dalle caramelle, tra cui Azione Glaciale, alle gustose tisane.

Orticolario 2019 si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2019 dalle 9.00 alle 19.00.

Per info sul programma e su tutte le novità di quest’edizione: http://www.orticolario.it

About Ricola

Amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: questa è, in sintesi, la ricetta delle specialità Ricola. L’originalità del prodotto è nella miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940, tradizionalmente utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti.

Il prodotto Ricola si colloca quindi nella centralità dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall’azienda, che ha sempre posto particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe, coltivate in territorio alpino elvetico per conto di Ricola, provengono da metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale. Più di un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola operano in regime di coltivazione biologica e vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee.

Ampia la gamma di gusti e di formati. Tra i prodotti “evergreen” da ricordare i classici cristalli di zucchero con la loro tipica forma a dado, disponibili in busta e barattolo da 250g.

Ricola è stata tra le prime aziende ad introdurre nel 1987 il formato clic-box, astuccio, che costituisce uno degli elementi distintivi della marca.  Vanta un altro primato: nel 1976, in risposta alla crescente sensibilità per una buona igiene dentaria, lanciò sul mercato le prime caramelle senza zucchero, disponibili in busta, in astuccio ed anche in lattina da 100 grammi. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da tredici gusti; vanno segnalate, oltre alle classiche erbe alle 13 Erbe balsamiche, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, Olivello, i balsamici Mentolo, Erbe Alpine, Eucaliptolo, gli originali Liquirizia, Menta di montagna, Caramello Melissa D’Oro e, ultima nata, Azione Glaciale.

L’assortimento viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.

www.ricola.com | www.facebook/Ricola.com | www.instagram.com/ricola_it

www.ricola.com

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial