Sperlari protagonista della Festa del Torrone di Cremona

Sperlari Festa del Torrone

Sperlari protagonista della Festa del Torrone di Cremona

Sperlari, partner della Festa del Torrone di Cremona da oltre 20 anni, sarà anche quest’anno il main sponsor della festa, nell’anno delle celebrazioni leonardiane che si svolgono in tutto il mondo.

In programma da sabato 16 a domenica 24 novembre, la Festa del Torrone, trasformerà Cremona nella capitale nazionale dell’intrattenimento e del dolce star bene.  L’edizione 2019 si prepara ad essere all’insegna del genio e della creatività, nel segno di Leonardo da Vinci, complice il grande anniversario dei 500 anni dalla sua morte. Genio vuol dire affinare al massimo il talento nel saper fare una cosa, per giungere ad un risultato perfetto, che unisca semplicità e complessità assieme. Genio è quindi artigianalità, sapienza di un mestiere, e a Cremona tutto ciò trova la sua perfetta esemplificazione proprio nel torrone, che Sperlari fa rivivere nella sua ricetta tradizionale, al fianco di reinterpretazioni in chiave più moderna, per rispondere ai gusti in continua evoluzione dei consumatori.

Da 183 anni Sperlari crea prodotti capaci di regalare momenti di felicità, che si potranno assaggiare anche quest’anno durante i 9 giorni della Festa del Torrone. Non mancheranno eventi appositamente pensati per divertire e intrattenere grandi e piccini.

Il primo evento in calendario anticipa la Festa del Torrone e si svolge a Milano: domenica 10 novembre, in occasione dell’apertura al pubblico del 39° piano di Palazzo Pirelli, gli spazi saranno allestiti per presentare la Festa del Torrone.  Sperlari personalizzerà un’area e distribuirà ai visitatori i propri torroncini.

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre la sede dell’azienda ospiterà i Laboratori del Gusto, il consueto appuntamento che Sperlari propone ai più curiosi per visitare il reparto produttivo del torrone in piena attività e partecipare alla degustazione di due ricette gourmet (una dolce e l’altra salata) nelle quali il torrone sarà il protagonista. I piatti saranno realizzati dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Cremona per essere poi serviti ai visitatori. La prenotazione è obbligatoria.

Durante i due weekend di festa, precisamente il 16 e 17 e il 23 e 24 novembre, la Loggia dei Militi sarà il palcoscenico per “Torrone Live”, uno spazio speciale dove i visitatori potranno assistere alle principali fasi della produzione artigianale del torrone ed assaggiarlo. Due visori oculus permetteranno poi ai visitatori di effettuare una visita virtuale della linea di produzione del torrone Sperlari grazie alla realtà aumentata. Lo spazio di degustazione sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Domenica 17 novembre la creatività di Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, darà vita al Dolce della Festa creato per Sperlari: il torrone prenderà forme e consistenze diverse trasformandosi in un dolce speciale, realizzato appositamente per l’occasione durante uno show cooking, al quale sarà possibile accedere solo su invito.

Sabato 16 e domenica 17 novembre un gruppo di artisti realizzerà, con la collaborazione del pubblico un’immensa infiorata dal titolo “La Gioconda con il torroncino”. Un disegno enorme, di circa 100 mq, che rivisiterà il celebre quadro della Gioconda. In questo caso, però, la musa di Leonardo sarà raffigurata mentre tiene in mano un torroncino Sperlari.

Infine, l’appuntamento più atteso è nel pomeriggio di domenica 24 novembreultimo giorno di festa, quando Sperlari svelerà la sua scultura gigante realizzata con il torrone, rappresentante l’Uomo Vitruviano, opera fra le più famose di Leonardo. Realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, misurerà 2.5 per 2.5 metri circa.

ABOUT SPERLARI

Enrico Manfredini, responsabile marketing Sperlari s.r.l

Enrico Manfredini, responsabile marketing Sperlari s.r.l

Fondata nel 1836, Sperlari è leader in Italia nei mercati dei prodotti stagionali (torrone e mostarda) e dei dolcificanti, ed è il secondo player nel mercato delle caramelle. I brand più conosciuti sono Sperlari (caramelle – Gelees alla frutta e molte altre, il famoso torrone, i torroncini ed i morbidelli, la mostarda), Saila (caramelle rinfrescanti di liquirizia e menta), Galatine (le storiche, originali caramelle al latte), Dietorelle (caramelle senza zucchero) e Dietor (dolcificanti). Sperlari impiega oltre 400 dipendenti presso i propri uffici di Milano e Cremona e quattro siti produttivi. Dal 2017 Sperlari è di proprietà del Gruppo Katjes International.

Per ulteriori informazioni:  sperlari.itsaila.itgalatine.itdietor.itdietorelle.it.

 

Condividi