Il sentiero della Valle di Luznice tra i Leading Quality Trails – Best of Europe

Turismo

Il sentiero della Valle di Luznice tra i Leading Quality Trails – Best of Europe

Tra le colline e le montagne, nelle pianure e lungo i fiumi, di prato in bosco, non lontano dalle città c’è una Repubblica Ceca verdissima, paradiso del trekking, premiata a livello europeo come uno dei percorsi cechi più suggestivi, in Boemia meridionale.

Uno scenario che alterna il profilo morbido delle colline alle aspre verticalità dei monti, le linee ferme della campagna allo scorrere lento dei fiumi, la lucentezza dei laghi all’ombra dei boschi, la poesia delle fioriture a ruvide sculture rocciose, le geometrie flessuose dei vigneti alla biodiversità spontanea delle aree protette. Dai capolavori dell’uomo a quelli di Madre Natura: basta lasciare le città per ritrovarsi in paradiso inatteso, da scoprire con gli scarponcini ai piedi.

Sono tantissimi, in lungo e in largo nel Paese, i percorsi per gli amanti del trekking, tutti ben segnalati, attrezzati e carichi di sorprese.

Un tracciato, infiniti scenari

A uno di questi, il sentiero che attraversa la pittoresca Valle di Luznice in Boemia meridionale, è stato da poco conferito un prestigioso riconoscimento. Il tracciato escursionistico è ufficialmente tra i più belli e migliori d’Europa e più precisamente tra i 19 Leading Quality Trails – Best of Europe. Si tratta del primo percorso ceco a entrare nella classifica, stipulata dall’ERA (European Ramblers’ Association) e basata su severi criteri relativi non solo al tracciato e al suolo, ma anche ai servizi offerti e alle attrattive. Il percorso a piedi si snoda per 55 chilometri attraverso la valle del fiume Lužnice, all’ombra dei monti che si spingono verso la Germania e l’Austria. La regione turistica è quella di Toulava, nei dintorni di Tabor, a metà strada tra Praga e appunto la catena della Selva Boema. L’area, dai paesaggi bucolici punteggiati di villaggi tipici, rovine di castelli e centri storici, è considerata il vero cuore della Boemia. Si parte da Plana nad Luznici, incamminandosi lungo il sentiero turistico blu, che prosegue lungo il fiume Luznice, fino a Sezimovo Usti. Qui si prende il sentiero rosso che passa tra l’altro dalla torre panoramica Hylacka e conduce fino al parco forestale di Pintovka, dove il tracciato giallo fa rotta su Tabor, antica cittadina degna di una visita e punto di snodo con lo storico Pribenicka Trail. Istituito nel 1899, è uno dei sentieri escursionistici più antichi della Boemia meridionale. Si prosegue quindi fino a Bechyne, dove il percorso regala diversi punti panoramici sulla città, e si raggiunge Tyn nad Vltavou, dove il fiume Luznice sfocia nel Moldava.

www.czechtourism.com

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial