PTE-PromotionTrade Exhibition: i gadget promozionali diventano green

Fiere

PTE-PromotionTrade Exhibition, unico appuntamento annuale in Italia dedicato al mondo dell’oggetto pubblicitario, del tessile promozionale e delle tecnologie per la personalizzazione, è ormai alle porte. La manifestazione, organizzata da Fiera Milano, è in programma a fieramilanocity da mercoledì 22 a venerdì 24 gennaio 2020.

165 espositori (tra aziende, brand e case rappresentate), di cui il 28% provenienti dall’estero. 14 paesi presenti; oltre l’Italia, i più rappresentati sono Francia, Germania, Polonia e Spagna. PTE-PromotionTrade Exhibition è il punto di riferimento per gli operatori che ruotano intorno alla catena produttiva del mondo della personalizzazione pubblicitaria.

PTE festeggerà i suoi vent’anni all’insegna di una crescita di qualità, un approccio sempre più internazionale, un orientamento ecosostenibile e un ritorno al prodotto made in Italy.

La sostenibilità sarà il fil rouge di questa edizione della manifestazione. Il 23 gennaio, secondo giorno di mostra, PTE, Fiera Milano e Fondazione Sodalitas, organizzazione di riferimento nella promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa e della Sostenibilità in Italia, presenteranno un seminario dal titolo: “Come integrare la sostenibilità nella filiera del gadget: storie e strumenti”. L’incontro metterà a fuoco gli aspetti da considerare nell’intero ciclo di vita dell’oggetto pubblicitario “sostenibile”: dai processi produttivi che ottimizzano l’impatto ambientale ai criteri di scelta di un prodotto sostenibile fino all’incontro con le crescenti sensibilità sociali e ambientali dei clienti. Esperienze concrete e strumenti operativi saranno condivisi da Bureau Veritas e Gam Edit, cui si aggiungerà la voce della onlus Mission Bambini, che condividerà cosa vuol dire gadget solidale. La sostenibilità in PTE avrà anche una connotazione estetica. Il layout di manifestazione si arricchisce infatti del Green Path, il percorso tematico in fiera che evidenzia gli espositori che presentano prodotti con contenuti etici di eco-sostenibilità, riciclo, coscienza ambientale, e che dimostrano l’impegno delle aziende del settore promozionale nei confronti dell’ambiente e del pianeta. Inoltre, durante la manifestazione, non mancano momenti dedicati alla formazione e all’approfondimento, con un ricco programma di seminari e workshop al servizio di visitatori ed Espositori che avranno luogo fin dal primo giorno di mostra.

Presente anche quest’anno l’area dedicata alle sinergie: il PTE Lab. Ospiterà i macchinari degli espositori che saranno in funzione unendo varie tecniche di personalizzazione e realizzando vere e proprie produzioni di capi di abbigliamento e accessori. L’area sarà composta da due sezioni: una di produzione e una dimostrativa e LIVE. PTE Lab è stato sviluppato e gestito da Angelo Barzaghi, dell’Accademia Serigrafica, in collaborazione con Mob Square di Alessandro Barzaghi. I capi e gli accessori creati e personalizzati verranno poi indossati da modelli e diventeranno protagonisti di sfilate e presentazioni. Questa edizione di PTE Lab avrà come tema l’Arte e vedrà la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera: alcuni studenti della Scuola di Pittura metteranno a disposizione le loro opere per essere riprodotte su diversi materiali con varie tecniche. Saranno impiegate 8 diverse tecniche di personalizzazione.

Infine proseguono per PTE le sinergie reciproche con HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano. Gli operatori di PTE potranno ottenere gratuitamente un ingresso per visitare HOMI, le cui date saranno in parziale sovrapposizione. HOMI sarà infatti in programma a fieramilano-Rho dal 24 al 27 gennaio.

www.promotiontradeexhibition.it

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial