“Multitasking? no, grazie” di Chiara Cecutti, Hoepli Ed.

Libri

“MULTITASKING? NO, GRAZIE. Da perfetta tuttofare a felice imperfetta” è il nuovo libro di Chiara Cecutti, esperta Executive e Life Coach, Counsellor, Inspirational e Motivational Speaker, dedicato all’universo femminile, edito da Hoepli.

Il libro, simpaticamente illustrato da Elena Triolo, introduce con stile ironico e leggero la presunta virtù dell’agire in “multitasking”, spesso considerata esclusivamente femminile, citando alcune tra le più significative teorie che lo ritengono un fattore genetico o, al contrario, una pura invenzione sociale.

L’autrice (Quando il manager è donna – Hoepli, 2017 e Corso pratico di PNL – Red, 2017) analizza gli effetti boomerang che questo comportamento provoca a discapito delle relazioni di coppia e della salute psicofisica, ridimensionando il mito della perfezione femminile.

Chiara Cecutti

Chiara Cecutti

Come si evince dal titolo del libro, “MULTITASKING? NO, GRAZIE” punta a mettere in guardia le donne dal soccombere al mito del super potere femminile del voler “far tutto” alimentato da sempre anche da cinema, televisione e stampa. Ma aiuta anche a riflettere sul fatto che questa convinzione che chiama in causa la genetica, gli ormoni e persino la divisione dei compiti tra generi nella preistoria, molto probabilmente non è che un pretesto (falsamente) gratificante per la donna il cui errore è talvolta quello di scambiare un obbligo sociale per una risorsa, un dovere, una virtù.

Basandosi su numerose ricerche pubblicate da scienziati e psicologi, e prendendo spunto da interviste realizzate personalmente a donne più o meno “multitasking”, l’autrice abbraccia infatti la teoria che il Multitasking, così come inteso nell’informatica, praticamente non esista per l’essere umano, sia uomo che donna.

Ecco allora che in “MULTITASKING? NO, GRAZIE” l’autrice offre chiavi di lettura per guardare dentro di sé con la consapevolezza necessaria per allentare un po’ i carichi di lavoro e suggerisce una serie di accorgimenti per recuperare energie, gestire al meglio il proprio tempo, stabilire delle priorità che contemplino anche spazi per se stesse, riuscire a dire qualche no, delegare di più e soprattutto celebrare e valorizzare la capacità di essere imperfette come miglioramento della vita di coppia.

€ 16,90

eBook disponibile

www.chiaracecutti.com

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial