Premio giornalistico Lorenzo Natali 2020: come candidarsi

Premio giornalistico Lorenzo Natali

Premio giornalistico Lorenzo Natali 2020: come candidarsi

Al premio giornalistico Lorenzo Natali della Commissione europea potranno candidarsi fino al 15 marzo giornalisti di tutto il mondo che si occupano di sviluppo sostenibile raccontando online, su carta o su dispositivi audio-video storie di successo e perseveranza, storie che portano alla luce le ingiustizie e ci obbligano ad agire.

Per l’occasione la Commissaria per i Partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, ha dichiarato: “Ogni anno il premio intitolato a Lorenzo Natali riconosce il contributo dei giornalisti alla costruzione di società più sostenibili, eque e prospere, a chi dà voce alla verità contro i potenti. Le loro storie umane aiutano a gettare luce e a cercare soluzioni alla povertà, alle disuguaglianze e alle ingiustizie. Invito i giornalisti di tutto il mondo che riferiscono storie di sviluppo sostenibile a candidarsi e a entrare nella comunità mondiale dei premiati, dei membri della giuria e dei partner del premio giornalistico Lorenzo Natali.”

Il tema generale del premio è il giornalismo che tratta di sviluppo sostenibile. L’edizione di quest’anno riguarderà temi di partenariato internazionale quali, ma non solo, la lotta contro la povertà e le disuguaglianze, i diritti umani, la democrazia, i giovani, la parità di genere, l’ambiente e i cambiamenti climatici, la salute, la tecnologia e la digitalizzazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare i giornalisti per una delle seguenti categorie.

  • Gran premio: per pubblicazioni in un organo di stampa con sede in uno dei paesi partner dell’Unione europea.
  • Premio Europa: per pubblicazioni in un organo di stampa con sede nell’Unione europea.
  • Premio per il miglior giornalista emergente: per pubblicazioni di giornalisti di età inferiore ai 30 anni in un organo di stampa nell’Unione europea o in uno dei suoi paesi partner.

Potranno concorrere all’edizione 2020 anche le pubblicazioni in un organo di stampa con sede nel Regno Unito purché ricomprese tra il 10 marzo 2019 e il 31 gennaio 2020. Informazioni dettagliate sui termini e le condizioni sono disponibili qui.

Come candidarsi

I giornalisti sono invitati a presentare i propri lavori online. Le candidature sono aperte fino alle ore 23.59 CET del 15 marzo 2020.

Chi sceglie i vincitori

La selezione sarà affidata a una giuria composta da eminenti giornalisti e specialisti dello sviluppo provenienti da tutto il mondo.

Il vincitore di ciascuna categoria riceverà 10 000 €. Al vincitore nella categoria “Miglior giornalista emergente” sarà inoltre offerta un’esperienza di lavoro con un media partner.

I vincitori saranno annunciati e riceveranno i premi in occasione delle Giornate europee dello sviluppo che si svolgeranno a Bruxelles il 9 e 10 giugno 2020.

Contesto

Sin dal 1992 il premio giornalistico Lorenzo Natali celebra i giornalisti che narrano storie di partenariati internazionali in tutto il mondo, riconoscendo il contributo del giornalismo alla costruzione di società più sostenibili, eque e prospere.

Lorenzo Natali è stato uno strenuo difensore della libertà di espressione, della democrazia, dei diritti umani e dello sviluppo. Uomo politico italiano, ha ricoperto l’incarico di Vicepresidente e Commissario europeo dal 1977 al 1989. Dal 1985 al 1989 è stato Commissario per la cooperazione, lo sviluppo e l’allargamento.

Vincere il premio Lorenzo Natali non è solo una realizzazione personale per i giornalisti interessati. È anche un riconoscimento per gli organi di stampa che ne pubblicano gli articoli in quanto piattaforme che promuovono lo sviluppo sostenibile e la democrazia e danno voce ai cittadini.

Per ulteriori informazioni

Sito web del premio giornalistico Lorenzo Natali:

Direzione generale della Cooperazione internazionale e dello sviluppo

 

Condividi