Primavera senza cadute

Alopecia maschile

Primavera senza cadute

Il PRP è un trattamento per contrastare l’alopecia androgenetica e il diradamento dei capelli. Il risultato? Una chioma più sana e vigorosa pronta ad affrontare al meglio la bella stagione.

PRP è l’acronimo di tre parole inglesi “Platelet Rich Plasma”, ossia plasma ricco di piastrine, una metodica utilizzata da alcuni anni in Medicina Estetica come rivitalizzante e ringiovanente della pelle, ma una nuova applicazione – particolarmente interessante – riguarda oggi la tricologia.

Infatti il PRP viene usato per il trattamento di diversi tipi di alopecie.

Viene impiegato difatti sia per l’alopecia androgenetica – caratterizzata da un diradamento dei capelli al vertice e sulle tempie per questioni ormonali – un problema che colpisce soprattutto l’uomo ma, riguarda anche moltissime donne, in particolare dopo la gravidanza o nel periodo di transizione che conduce alla menopausa,  sia per il telogen effluvium, un diradamento e una perdita di capelli più sfumata, ma generalizzata che colpisce soprattutto le donne.Dr. Giorgio Astolfi

“L’alopecia – sottolinea il Dottor Giorgio Astolfi, Specialista in Medicina Interna, Medicina Estetica e Laser Terapia del CDM (Centro di Dermatologia Integrata, Medicina Preventiva e Medicina Estetica) di Milano (https://www.dermatologiaintegrata.it/) – è un problema diffuso, che a volte si ferma, altre purtroppo va avanti nel tempo e che, sino a ora, non ha mai avuto dalla medicina una risposta davvero soddisfacente. Lozioni, integratori o farmaci cortisonici in effetti non hanno mai dato gli esiti sperati. La tecnica più efficace e più all’avanguardia è oggi quella incentrata sull’utilizzo del PRP: si tratta di una metodica – continua Astolfi – di cura rigenerativa che sfrutta i fattori di crescita contenuti nelle piastrine fisiologicamente capaci di stimolare la proliferazione e il differenziamento delle cellule. Alla base del trattamento sui capelli c’è allora, appunto, l’azione fisiologica e benefica dei fattori di crescita piastrinica prelevati dalla stessa paziente, che non moltiplicano i bulbi capillari, ma ne stimolano l’attività e inducono una crescita migliore, con il risultato di un rinfoltimento della chioma, che appare anche più sana e vigorosa. I risultati? Nelle forme non troppo severe si possono ottenere risposte molto soddisfacenti”.

Vediamo in cosa consiste questa metodica.

Lo specialista, dermatologo o medico estetico, preleva circa 20 cc di sangue, la stessa quantità di un normale prelievo ematico, raccolti in quattro provette sterili e monouso.

Il sangue utilizzato è quindi quello del paziente e non entra a contatto con lo strumento, l’ambiente esterno e nemmeno con l’operatore.

Le provette vengono poi inserite in una centrifuga.

“Al termine – specifica Astolfi –  il sangue si presenta separato in due parti, una con i globuli rossi e bianchi, l’altra con il plasma, ricco di fattori di crescita e piastrine: proprio quest’ultima, aspirata in una normale siringa, viene applicata su tutto il cuoio capelluto del paziente con aghi molto sottili. L’intero trattamento dura circa mezz’ora e si svolge sotto gli occhi del diretto interessato, non è particolarmente doloroso, ma può essere effettuata una anestesia a richiesta e non richiede giorni di assenza dalla vita lavorativa o sociale: subito dopo il paziente può ritornare alle sue abituali attività”, sottolinea Giorgio Astolfi.

Il PRP, che si dovrà ripetere tre volte a distanza di un mese da una seduta all’altra, non ha nessun rischio né effetti collaterali né, visto che viene usato il sangue del paziente, esistono possibilità di rigetto o rischi infettivi.

Viene sconsigliato solo in gravidanza, allattamento o in corso di processi infettivi.

Può essere utile ripetere una seduta a distanza di 6-8 mesi, valutando in seguito con lo specialista l’andamento della risposta.

Quando in piazza ci va “lei” 

L’Alopecia androgenetica è la tipologia più comune di calvizie, che può riguardare gli uomini, ma anche le donne.

A differenza di “lui”, che vede cominciare a sfoltirsi i capelli a partire dall’attaccatura alle tempie e al centro della testa, “lei” normalmente può notare un diradamento diffuso su tutta la parte alta della chioma, anche se non arriva quasi mai ad una calvizie totale.

Secondo alcune stime, il fenomeno potrebbe riguardare il 70 per cento degli uomini e sino al 40 per cento per cento delle donne dopo i 50 anni, in maniera più o meno seria e soprattutto per quanto riguarda “lei”, spesso con ripercussioni psicologiche importanti.

Le cause vanno attribuite di solito a una predisposizione ereditaria, unita a una eccessiva sensibilità del capello, oppure a un eccesso di ormoni maschili, in particolare un androgeno chiamato diidrotestosterone (DHT).

Gli ormoni maschili, prodotti anche dall’organismo femminile, sia pure in misura minore, hanno nella donna una funzione importante, in particolare per ciò che riguarda il desiderio sessuale e, appunto, la crescita dei capelli.

Gravidanza e pre-menopausa possono essere fattori scatenanti del diradamento dei capelli; esistono poi correlazioni anche con l’ovaio policistico e il sovrappeso.

Info: Dottor Giorgio Astolfi – e-mail: info@giorgioastolfi.it – CDM srl Centro di Dermatologia Integrata, Medicina Preventiva e Medicina Estetica -Foro Buonaparte, 63 – 20121 Milano -Tel. 02/86451189

 

Stefania Bortolotti

 

Condividi