Ricola e “Giovanni e lo straordinario mondo delle piante”

Ricola e “Giovanni e lo straordinario mondo delle piante”

Ricola ha fatto da trait d’union tra Stefano Mancuso, scienziato neurobiologo vegetale, e Giovanni Storti, amato attore del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, e li ha messi insieme sulla base di un comune interesse le piante, per svelare simpatici aneddoti su questo affascinante mondo.

Scopriamo attraverso questo progetto speciale di branded entertainment marketing a firma Ricola cosa sono veramente le piante grazie appunto all’amicizia tra un uomo che le conosce bene, il professor Stefano Mancuso, e uno che le capisce male, l’appassionato Giovanni Storti.

Il frutto di questo incontro è una serie di 5 puntate che dimostrano in maniera adorabile ma inconfutabile che le piante sono intelligenti, dormono, vedono, ricordano e che riconoscono persino i parenti.

  1. Giovanni e la pianta guardona,  on line da lunedì 2 marzo

Ma le piante possono spiarci?  Solo il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso può svelare a Giovanni se i suoi segreti sono al sicuro. Le piante hanno tutto il corpo, soprattutto le foglie, ricoperto di fotorecettori che permettono loro di percepire la luce, ma sembra che abbiano anche la capacità di percepire le forme. La Boquilla Trifoliata ne è l’esempio.

  1. Giovanni e il pregiudizio da sdradicare, on line dal 9/3

RicolaCe lo siamo chiesti tutti, dormire con le piante fa male?  Solo Stefano Mancuso può ridare il sonno a Giovanni, fornendogli l’esempio di quanta anidride carbonica producono le piante e gli esseri viventi.  Le piante di giorno producono ossigeno, che è ciò che ci permette di sopravvivere; di notte la produzione di ossigeno termina, ma comincia una piccola produzione di anidride carbonica.

  1. Giovanni e il cactus di Rubik, on line 16/3

RicolaLe piante sono intelligenti?  Solo Stefano Mancuso può risolvere il rompicapo di Giovanni dando l’esempio della pianta di pomodoro.  Se per intelligenza si intende la capacità di risolvere i problemi, di sicuro le piante lo sono.

  1. Giovanni e il pino che non dimentica, on line 23/3Ricola

Le piante hanno la memoria lunga?  Solo Stefano Mancuso può svelare a Giovanni il perché del comportamento del suo pino, attraverso l’esempio della Mimosa Pudica.  Le piante ricordano quasi tutto quello che gli è accaduto.

  1. Giovanni e la pianta dall’aria familiare, on line30 /3

RicolaLe piante riconoscono i parenti?  Solo Stefano Mancuso può risolvere il dubbio di Giovanni, dando l’esempio delle radici di piante con la stessa madre e con madre diversa.  Le piante riescono a percepire chi sta vicino a loro e si comportano di conseguenza.

Cinque storie scientifiche, narrate in chiave ironica da due protagonisti d’eccezione, che finiscono con un unico “augurio di bontà”, da parte di Ricola.

Le pillole saranno soggetto di una campagna di comunicazione e branded content marketing di sei settimane pianificata sulla pagina Facebook di Ricola Italia e il canale Youtube Ricola oltre che sul sito https://www.ricola.com/it-it/scoprire/il-mondo-delle-piante e verranno anticipate da un trailer on line, disponibile dal 25 febbraio https://youtu.be/nAsGqkBU1Nk  , che verrà pubblicato anche sulla pagina Facebook di Aldo, Giovanni e Giacomo e sul loro canale Youtube.

I protagonisti:

Stefano Mancuso, professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze, dirige il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV). Membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior, ha insegnato in università giapponesi, svedesi e francesi ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili. Nel 2012 «la Repubblica» lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita e nel 2013 il «New Yorker» lo ha inserito nella classifica dei “world changers”.

Giovanni Storti: è il 33,3% del trio comico più famoso d’Italia. Insieme ad Aldo e Giacomo è protagonista di straordinari successi in tv, in teatro e al cinema. E’ autore – insieme a Franz Rossi – di tre best seller editi da Mondadori. Appassionato di tai chi e trail, e ha corso maratone in tutto il mondo: Marocco, Tunisia, Brasile, Islanda, Israele, Libano, Stati Uniti, Bolivia, Lugano, in pianura, in montagna, nel deserto, da 0 a 5000 metri sul livello del mare.

Ricola: il marchio nasce nel 1930 dalla pasticceria Richterich, grazie a uno spiccato spirito innovativo e a una particolare sensibilità nei confronti della qualità. L’azienda familiare esporta le proprie specialità a base di erbe in più di 50 paesi nel mondo. Ricola è considerata pioniera nella coltivazione delle erbe con metodi naturali. Inoltre, fin dai suoi esordi sono nati forti legami con la cultura e l’architettura: lo testimonia la Fondazione Ricola e la collezione di opere d’arte interna all’azienda.

 

Condividi