UE NDG

UE, il nuovo singolo NDG da oggi in digitale

UE è il nuovo singolo di NDG disponibile dal 31 gennaio su tutte le principali piattaforme digitali per Sugar. La produzione del pezzo è affidata a Ayden Lau, che ha curato in passato anche nel precedente brano di NDG “Troppo tempo”, per una produzione che esalta e rende ancora più incisiva l’energia del giovane artista romano.

“UE è un grido di battaglia. Non è la canzone che mi definirà come artista ma rappresenta la parte di me più schietta diretta e menefreghista. Sono tante le persone che mi hanno voltato le spalle o parlato dietro… In questa traccia mi prendo delle rivincite”.UE è il nuovo singolo di NDG disponibile dal 31 gennaio su tutte le principali piattaforme digitali per Sugar. La produzione del pezzo è affidata a Ayden Lau,
NDG in “UE” desidera trasmettere una visione personale che trova sfogo nelle parole: “Io mi chiedo perché tutto questo odio? Penso solo perché tu voglia il mio posto…”. Attraverso un flow energico e grintoso racconta dell’invidia delle persone, caratterizzata dall’ostilità nascosta verso l’altro, dal desiderio di danneggiarlo – magari dietro le spalle con commenti denigratori – e di privarlo di ciò che lo rende invidiabile. Spesso le relazioni tra persone, soprattutto quelle più personali ed intime, come l’amicizia, non sono autentiche ma interessate, legate al prestigio sociale, alla convenienza economica, al successo.
Parallelamente al discorso dell’invidia della gente nel brano si ritrova anche l’autocelebrazione tipica dei testi Rap/Trap ma spiegata in modo diverso: “enne brilla pure se non ha quella chain chain, voglio portare la clique prima o poi a Sharm El Sheik”. È ricorrente nel testo il tema di voler brillare ma questo non si traduce nel solito cliché collane di diamanti, gioielli o vestiti di marca; il desiderio di NDG è di confermarsi brillando artisticamente con la propria musica.
L’artista dalla forte aura cantautorale, nella sua musica prende ispirazione dalla Wave americana, Chill Americana e Trap francese. Inizia a scrivere testi Rap per sfogo a 16 anni, e nel 2018 scrive e incide il brano “Panamera” che ha già ottenuto 18 milioni di streaming, 10 milioni di visualizzazioni su YouTube e nel 2019 ha trionfato tra i brani italiani nella classifica TOP 5 di TikTok. Il brano diventa virale in poche settimane, entrando in tutte le più importanti classifiche e playlist di Spotify, “Panamera” è stato certificato disco d’oro a settembre.

 

Condividi