Colomba Tosi: Pasqua con sapori autentici

Enogastronomia

Tosi, storica pasticceria di Salsomaggiore Terme, nel cuore delle colline parmensi, propone, per le festività pasquali il grande dolce lievitato, preparato seguendo una lavorazione artigianale paziente e scrupolosa.

Come per la sua Focaccia, anche per la Colomba Tosi riserva la stessa dedizione e la stessa maestria che fanno di queste eccellenze dolciarie un punto di riferimento nel panorama dell’arte pasticcera italiana.

La colomba Tosi è frutto di una ricetta raffinata e ben dosata, che risale al 1965. La sua è una lenta lavorazione, che richiede 54 ore per farne un capolavoro di gusto e leggerezza. Non viene utilizzato alcun conservante, né aromatizzante, ma solo materie prime fresche e d’eccellenza; primo fra tutti, il lievito madre 100% naturale, rigenerato quotidianamente, da oltre 50 anni, all’interno del laboratorio Tosi.Colomba Tosi

E poi, uova fresche e tracciate, farine stagionate nei locali della pasticceria, burro di altissima qualità e il miele millefiori del presidio Slow Food di api nere della Sicilia.

L’impasto soffice, quasi vellutato, è leggermente inzuppato nel maraschino Luxardo, che conferisce una grande rotondità di sapore e una persistenza aromatica.  A regalare una nota di profumo, la frutta candita di albicocca, ananas e cortecce d’arancia, tagliata a mano e denocciolata direttamente in laboratorio, come una volta. E per finire, un velo di croccante granella di zucchero.

Con la sua leggerezza e le sue note fruttate, la colomba Tosi è un dolce squisitamente buono, originale,

che profuma di primavera. Un lievitato, frutto della passione e della manualità che solo una pasticceria d’autore come Tosi sa offrire.

Colomba Tosi

Peso: 800g

Prezzo di riferimento: € 26,00

La colomba può essere gustata in tutta la sua fragranza a lungo: si conserva molto bene fino a 90 giorni dal confezionamento.

www.pasticceriatosi.it

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial