Colomba Tosi

Colomba Tosi: Pasqua con sapori autentici

Tosi, storica pasticceria di Salsomaggiore Terme, nel cuore delle colline parmensi, propone, per le festività pasquali il grande dolce lievitato, preparato seguendo una lavorazione artigianale paziente e scrupolosa.

Come per la sua Focaccia, anche per la Colomba Tosi riserva la stessa dedizione e la stessa maestria che fanno di queste eccellenze dolciarie un punto di riferimento nel panorama dell’arte pasticcera italiana.

La colomba Tosi è frutto di una ricetta raffinata e ben dosata, che risale al 1965. La sua è una lenta lavorazione, che richiede 54 ore per farne un capolavoro di gusto e leggerezza. Non viene utilizzato alcun conservante, né aromatizzante, ma solo materie prime fresche e d’eccellenza; primo fra tutti, il lievito madre 100% naturale, rigenerato quotidianamente, da oltre 50 anni, all’interno del laboratorio Tosi.Colomba Tosi

E poi, uova fresche e tracciate, farine stagionate nei locali della pasticceria, burro di altissima qualità e il miele millefiori del presidio Slow Food di api nere della Sicilia.

L’impasto soffice, quasi vellutato, è leggermente inzuppato nel maraschino Luxardo, che conferisce una grande rotondità di sapore e una persistenza aromatica.  A regalare una nota di profumo, la frutta candita di albicocca, ananas e cortecce d’arancia, tagliata a mano e denocciolata direttamente in laboratorio, come una volta. E per finire, un velo di croccante granella di zucchero.

Con la sua leggerezza e le sue note fruttate, la colomba Tosi è un dolce squisitamente buono, originale,

che profuma di primavera. Un lievitato, frutto della passione e della manualità che solo una pasticceria d’autore come Tosi sa offrire.

Colomba Tosi

Peso: 800g

Prezzo di riferimento: € 26,00

La colomba può essere gustata in tutta la sua fragranza a lungo: si conserva molto bene fino a 90 giorni dal confezionamento.

www.pasticceriatosi.it

 

Condividi