Un corretto stile di vita in 5 mosse. E attenzione al colesterolo

ARMOLIPID Plus MYLAN

Un corretto stile di vita in 5 mosse. E attenzione al colesterolo

Le malattie cardiovascolari sono responsabili del 44% dei decessi e rappresentano una delle principali cause di morte in Italia. Sono molteplici i fattori di rischio collegati allo sviluppo delle malattie cardiovascolari, alcuni non modificabili, legati ad esempio all’invecchiamento della popolazione, altri su cui è possibile intervenire riducendo la probabilità di insorgenza della malattia. Innalzamenti dei livelli del colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”), anche lievi o moderati, possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. È quindi importante mantenere i livelli di colesterolo LDL sotto controllo, adottando uno stile di vita sano anche in coloro che presentano un rischio relativamente basso. Ma in cosa consiste esattamente un “corretto stile di vita”? Vediamolo in cinque punti.

Punto uno: seguire una dieta sana e equilibrata, ricca di frutta, verdure, cereali integrali e pesce. Si ai grassi insaturi come l’olio extravergine di oliva, no ai grassi saturi e idrogenati. Frutta, verdura e alimenti a basso contenuto di grassi apportano potassio e abbassano la pressione arteriosa. È inoltre consigliato moderare il consumo di sale riducendone le quantità da 3 a 5 grammi al giorno. Prediligere integratori a base di riso rosso, Berberis aristata, fitosteroli, acidi grassi polinsaturi, beta-glucani e carciofo in quanto possono favorire il controllo del colesterolo.

Punto due: fare un po’ di movimento tutti i giorni per contrastare la sedentarietà. È consigliato praticare attività aerobica almeno 5 giorni a settimana, per 30 minuti se moderata, o per 15 se più intensa. E’ inoltre utile fare una camminata o un giro in bicicletta o svolgere lavori domestici o attività di giardinaggio per mantenere i muscoli in movimento.

Punto tre: dire stop al fumo! Smettere di fumare ha chiari benefici sul rischio cardiovascolare complessivo e in particolare sui livelli di HDL (colesterolo “buono“) che aumentano in assenza di fumo.

Punto quattro: controllare il peso corporeo. Una riduzione del peso corporeo, anche se modesta, migliora il quadro lipidico e influenza favorevolmente gli altri fattori di rischio cardiovascolare. È consigliato quindi limitare l’assunzione di cibi ipercalorici e ridurre l’apporto calorico giornaliero di 300-500 kcal al giorno.

Punto cinque: limitare il consumo di alcol alle quantità consigliate: gli uomini possono consumare fino a 2 bicchieri di vino al giorno (20 g), mentre le donne non più di 1 bicchiere (10 g). L’alcol dovrebbe essere evitato, invece, da chi ha i trigliceridi alti.

Cambiare lo stile di vita è un buon inizio, ma può essere necessario un ulteriore aiuto. Gli integratori alimentari possono essere un’opzione in tal senso in quanto sono fonti di vitamine, minerali e di elementi vegetali che arricchiscono l’alimentazione e contribuiscono alla salute.

ARMOLIPID PLUS

Il più scelto in farmacia

Armolipid Plus è un integratore alimentare a base di Berberis aristata e.s., riso rosso fermentato (Monascus purpureus), Policosanolo, Acido folico, Coenzima Q10 e Astaxantina. La Berberis

aristata e.s., contenuta in Armolipid Plus, favorisce il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici ad integrazione di una dieta globalmente adeguata a tal fine.

Composizione di Armolipid Plus

Una compressa di Armolipid Plus contiene Berberis aristata e.s. 588 mg (pari a 500 mg di Berberina cloruro), Riso rosso fermentato 200 mg (pari a 3 mg di Monacolina), Policosanolo 10 mg, Acido folico 0,2 mg, Coenzima Q10 2,0 mg e Astaxantina 0,5 mg.

Modalità d’uso

Una compressa al giorno, salvo diverso consiglio medico. In caso di difficoltà alla deglutizione, si suggerisce di spezzare la compressa in due parti e assumerle con un bicchiere d’acqua.

Avvertenze

Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Non usare in gravidanza, durante l’allattamento e in corso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti. Per l’uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico. Gli integratori non vanno intesi quali sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita.

Formati e prezzi indicativi

Armolipid Plus 30 compresse – prezzo indicativo € 29,80

Armolipid Plus 60 compresse – prezzo indicativo € 52,50

ARMOLIPID è un brand MYLAN.

 

Condividi