Torta Simnel con la Premium Zester di Microplane

Torta Simnel con la Premium Zester di Microplane

Torta Simnel con la Premium Zester di Microplane

Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le altre specialità, si possono contare un’ampia varietà di dolci pasquali! Nel Regno Unito gode di grande popolarità la torta simnel, servita tradizionalmente la domenica di Pasqua.

L’origine di questa gustosa ricetta risale al Medioevo. La base della torta è simile a una fruit cake, un tipico dolce anglosassone ricco di spezie e canditi che non manca mai durante le celebrazioni più importanti, ma ciò che la distingue maggiormente è la decorazione a base di marzapane: il disco in superficie, che a volte viene inserito anche all’interno della torta, viene guarnito con 11 palline di marzapane che rappresentano simbolicamente gli apostoli con l’esclusione di Giuda.

Una ricetta strettamente legata alla tradizione, dal profondo significato religioso, che nonostante possa sembrare lontana dai nostri gusti, merita sicuramente un assaggio.Microplane Simnel Cake

Ricetta

Ingredienti

500 gr marzapane
350 gr uva sultanina, uva passa e ribes
100 gr ciliegie candite
250 gr burro ammorbidito
250 gr  zucchero a velo
4 uova
250 gr farina
3 cucchiai di spezie miste
1 cucchiaio di lievito
Scorza di 2 limoni (utilizzando la Premium Classic Zester)

Scorza di 2 arance (utilizzando la Premium Classic Zester)

5 cucchiai di marmellata d’albicocche

6 cucchiai di liquore Drambuie o succo d’arancia
Procedimento

Preriscaldare il forno a 140° C e rivestire una teglia da 20 cm con carta da forno e imburrare.

Stendere il marzapane fino ad ottenere due dischi dello spessore di circa 5 mm e del diametro di 20 cm e 11 palline.

Immergere l’uva sultanina, l’uva passa, il ribes e le ciliegie candite nel Drambuie o nel succo d’arancia.

Mescolare il burro e lo zucchero a velo insieme fino a ottenere un impasto liscio, quindi aggiungere le uova.

In una ciotola separata mescolare farina, spezie, lievito, scorze di limone e arancia, dopodiché aggiungere all’impasto preparato precedentemente con burro, zucchero a velo e uova. Concludere aggiungendo i frutti imbevuti.

Versare metà del composto nella tortiera, coprire con un disco di marzapane e successivamente ricoprire con il composto rimanente.

Cuocere 2 ore in un ripiano alto del forno. Se necessario, posizionare la carta da forno sulla torta in modo che la parte superiore non bruci.

Estrarre la torta dal forno e lasciarla raffreddare prima di rimuoverla.

Riscaldare la marmellata di albicocche con un po’d’acqua e coprire l’intera torta con un pennello da pasticceria.

Appoggiare il secondo disco di marzapane sopra la torta. Per finire posizionare sul perimetro della torta le 11 palline di marzapane.

Infine azionare il forno in modalità grill e mettere la torta sul ripiano alto per un paio di minuti, avendo cura che il marzapane non si bruci ma si scurisca solamente.

Il successo planetario della Premium Zester di Microplane si deve all’eccellente qualità delle lame made in USA che, affilate come rasoi grazie al processo di foto-incisione, grattugiano gli alimenti senza strapparli o lacerarli.

Con questo versatile utensile, infatti, è possibile grattugiare con estrema precisione e senza fatica una grande varietà di cibi: dalla buccia degli agrumi, ai formaggi stagionati come parmigiano e pecorino, dal cioccolato, a spezie e verdure.

La caratteristica forma allungata (che ricorda gli attrezzi da falegnameria da cui deriva) e il manico soft-touch, disponibile in diversi colori rendono unico ed inconfondibile questo best seller Microplane.

Prezzo: 21,95 €.

Microplane® International GmbH & Co. KG

Schnackenburgallee 41d

22525 Hamburg – Germany

Tel.: 0049 040 8971 286-0

info@microplaneintl.com

www.microplaneintl.com

 

Condividi