Premio CULTURA + IMPRESA: i migliori progetti dell’Italia che investe in cultura

Eventi

Il Premio CULTURA + IMPRESA, il più importante appuntamento italiano di benchmarking del settore, alla sua settima edizione, presenta la Short List dei 22 migliori progetti delle imprese italiane che nel 2019 hanno investito in Cultura per la propria comunicazione o per sostegno mecenatistico.

Sono in corso le votazioni della Giuria per decretare i 10 vincitori, che saranno annunciati entro il mese di giugno: il tradizionale workshop di premiazione sarà organizzato con modalità on-off line e tempi ancora in fase di definizione.

‘Quest’anno abbiamo dovuto modificare il Regolamento – precisa Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA fondato nel 2013 da The Round Table e Federculture – aggiungendo 2 Progetti alla Short list, in considerazione della qualità delle candidature arrivate da tutta Italia, a conferma della vitalità del rapporto sempre più strategico tra Cultura e Impresa’. Amministrazioni pubbliche, Istituzioni e Operatori culturali, Aziende, Fondazioni sono sempre più impegnate in progetti comuni attraverso le Sponsorizzazioni Culturali, le Produzioni Culturali d’Impresa e l’Applicazione dell’Art Bonus, le tre sezioni cui corrispondono i premi. Verranno assegnate anche tre ‘Menzioni Speciali’ dedicate alla Corporate Cultural Responsibility, novità della settima edizione in collaborazione con Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale; ai Progetti Under 35, in collaborazione con Patrimonio Cultura; alla Digital Innovation in Arts, tema particolarmente attuale in tempo di covid-19, quando il web e l’innovazione tecnologica sono diventati una condizione imprescindibile per la divulgazione dei contenuti artistici e culturali. Ai vincitori delle Menzioni Speciali saranno riservati dei premi formativi, master in management e promozione culturale concessi da 24 Ore Business School, Fondazione Fitzcarraldo, IULM, Scuola di Fundraising di Roma e UPA.

Nella Short List sono presenti progetti di diversa natura: collaborazioni tra organizzazioni culturali nazionali e locali ed enti statali e privati con aziende di varie dimensioni, comprese alcune grandi aziende alla prima partecipazione al Premio Cultura + Impresa. Le aree di investimento comprendono il teatro e la musica classica, che spesso adottano nuove tecnologie per avvicinare sempre un più vasto pubblico; le arti visive – street art, arte contemporanea, o di grandi artisti del passato; la letteratura, per tramandare e attualizzare la passione per la scrittura e per la lettura. Trovano spazio anche l’ecologia e la sostenibilità, gli interventi di restauro di spazi culturali rilevanti, la cultura d’impresa con la narrazione delle eccellenze dell’industria made in Italy, la valorizzazione del patrimonio delle città d’arte, il dialogo tra culture diverse e la riscoperta degli antichi mestieri artigiani. Alcuni progetti in gara sono iniziative cross-tematiche, non confinate in un unico luogo, diffuse nel territorio. Sono inoltre rappresentate ben 12 regioni italiane – 5 del Nord, 3 del Centro e 4 del Sud.Premio Cultura + Impresa

A sostenere e promuovere il Premio CULTURA + IMPRESA ci sono ALES, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale con i patrocini di MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comune di Milano, ACRI, ANCI, ASSIFERO, ASSOREL, FERPI, PRIORITALIA e UNA. Media Partner è Arte e Imprese.it/Giornale dell’Arte.

LA SHORT LIST, in breve

SPONSORIZZAZIONI CULTURALI

Da Banksy a TV Boy  – Lombardia – Access Live Communication, Aviva Italia, 24ORE Cultura.

Esseri Urbani, the other side of art – Puglia – Comune di Locorotondo, Regione Puglia, Garante regionale disabili, Orizzonti Futuri ONLUS, Acqua & Sapone, Sartoria Latorre, Guarini srl, Associazione di promozione sociale U Jùse.

Festival Verdi, risorsa preziosa per il territorio – Emilia Romagna MIBACT, Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, ReggioParma Festival, Fondazione Cariparma, Chiesi, Crédit Agricole, Mediaset, Iren, Barilla, Opem, Dallara, UPI Advisor AGFM, Parma, io ci sto!, Dulevo, Mutti, Sicim, Smeg, Cantine Ceci, Agugiaro e Figna, La Giovane, Tour operator Parma Incoming, Radio Monte Carlo, IGPDecaux, MacroCoop, Milosped, Grafiche Step, Andromeda’s, De Simoni, Azzali Editore, Fondazione Teatro Regio di Parma.

Il Benessere in scena – Lombardia – Teatro alla Scala di Milano, Guna spa.

L’alfabetiere di Pordenonelegge – Friuli-Venezia GiuliaFondazione Pordenonelegge, Imprese Antoniolli, De Blasio ass.ti, Eb sicurezza e ambiente, Oesse, Marcolin Covering, Italian medicalcure, Trade Wood company, Hydrogea, Ferronato, Farmacia de Lucca, Falegnameria Innocente.

Le Vie dei Tesori: PLANETA E I TESORI – Sicilia – PLANETA s.s., Fondazione Le Vie dei Tesori.

Prima diffusa 2019 – Lombardia – Comune di Milano, Teatro alla Scala, Accademia Teatro alla Scala, Edison.

Volvo, Park Ambassador di BAM – Lombardia – Fondazione Riccardo Catella, Volvo Cars Italia.

PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA

La fantasia fa l’industria – Lombardia – Kartell Museo.

Afuture-Airlite: Arte e ambiente per aria pulita – Lombardia – Autogrill SPA.

FCA Heritage HUB – Piemonte – FCA Italy.

Guida Multimediale Museo del Tesoro di San Gennaro – CampaniaQ8 Petroleum Italia, Adnkronos Comunicazione.

Incontri di Culture, Fondaco dei Tedeschi – VenetoDFS Italia srl.

Io nel pensier mi fingo – Marche – PlayMarche srl – Spin off Università di Macerata.

Officina della Scrittura – Piemonte – Aurora srl.

TOward2030. What are you doing? – Piemonte – Luigi Lavazza Spa, Città di Torino.

WonderWall – Lombardia – SEA Milan Airports.

pArt – take part, save art – Lazio – pArt srls.

APPLICAZIONE DELL’ART BONUS

Ambasciatori di Donizetti – Lombardia – Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, UBI Banca popolare di Bergamo con Alfaparf Group Spa, Ambrosini Holding Srl, Assolari Luigi & C. Spa, Automha Spa, Calvi Holding Spa.

Il Divin Pittore e la sua scuola_ Art Bonus – Umbria – Galleria Nazionale dell’Umbria, Confindustria Umbria_Sezione di Perugia.

Palazzo Ducale dei Tomasi di Lampedusa – Sicilia – Dolce&Gabbana S.r.l., Comune di Palma di Montechiaro.

ART BONUS per il più bel piccolo teatro del mondo – Molise – Teatrimolisani società cooperativa sociale, Teatro del Loto, Compagnia del Loto.

culturapiuimpresa.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial