Gelatiera KitchenAid per gelati, sorbetti e semifreddi a regola d’arte

Gelatiera KitchenAid

Gelatiera KitchenAid per gelati, sorbetti e semifreddi a regola d’arte

Gelateria KitchenAid

Il gelato, si sa, è l’emblema dell’estate e al tempo stesso un mito che non conosce stagioni o confini. Lo si può trovare in innumerevoli declinazioni di sapore e di colore, tanto da saper soddisfare sia i palati più “tradizionalisti” sia quelli più aperti alla sperimentazione.

Ai tanti amanti di questa icona del gusto, a quanti vogliono mettere alla prova la propria abilità e creatività, aspirando a ottenere risultati da veri maestri, KitchenAid dedica la propria Gelatiera, un accessorio in grado di trasformare i Robot da Cucina del brand nello strumento perfetto per realizzare gelati, sorbetti e semifreddi da vero maestro in soli 30 minuti.Gelatiera KitchenAid

L’accessorio è composto da una raffinata e capiente ciotola refrigerante, una frusta e un gruppo motore, per collegare quest’ultima all’albero del Robot da Cucina.

Gelatiera KitchenAid

Una volta raffreddata la ciotola nel freezer e preparato il composto del gelato secondo i propri gusti e la propria fantasia, basta avviare il Robot a velocità 1 e versare il composto per il gelato nella ciotola refrigerante, lasciandolo mescolare per 20-30 minuti o fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Il liquido all’interno delle pareti doppie si diffonde uniformemente, continuando il processo di congelamento durante tutta la miscelazione. Trascorsi 12-15 minuti dall’avvio della miscelazione e anche possibile aggiungere eventuali ingredienti solidi come frutta, noccioline, caramelle o pezzetti di cioccolato, per rendere la propria ricetta ancora più gustosa.

Gelatiera KitcheAid

Potrete così creare fino a 1,9 L di gelato, sorbetto e semifreddo soffice e cremoso, liberando la vostra creatività e sperimentando sempre nuove combinazioni di gusto.

Gelatiera KitchenAid

KITCHENAID E I CONSIGLI PER UN GELATO PERFETTO

  • Per ottenere il gelato o altri dessert freddi è necessario che la ciotola sia completamente congelata
  • Per risultati ottimali, conservare la ciotola refrigerante nella parte posteriore del freezer dove la temperatura è più bassa per almeno 15 ore. Regolare il freezer al minimo aiuterà a rendere il gelato più consistente più in fretta.
  • Raffreddare tutti i composti nel frigorifero prima di preparare il gelato
  • La maggior parte delle ricette richiedono una combinazione di panna, latte, uova e zucchero. Il tipo di panna scelto determinerà l’intensità del gusto e la cremosità del risultato finale. Più elevata è la percentuale di grassi nella panna, più cremoso e ricco risulterà il gelato.
  • È possibile utilizzare una combinazione qualsiasi, purché la misura del liquido rimanga la stessa. Per ottenere un gelato più leggero, si può utilizzare una quantità di latte maggiore rispetto alla panna o eliminare quest’ultima completamente. Anche il latte scremato può andare bene, solo sarà possibile una notevole differenza di consistenza.
  • Tenere presente che il processo di congelamento attenua leggermente il sapore dolce, quindi le ricette finali risulteranno un po’ meno dolci del preparato originale.

Gelatiera KitchenAidDUE IDEE FRESCHE PER L’ESTATE

Gelato al limone e arancio

Dosi: 8 porzioni da 120 ml cadauna.

Ingredienti: 475 ml di latte magro (2%), 4 strisce (da 5 x 2 cm) di scorza di arancia, 4 strisce (da 5 x 2 cm) di scorza di limone, 6 chicchi di caffè, 5 tuorli, 175 g di zucchero

Preparazione: Riscaldare il latte con la scorza di arancia, la scorza di limone e i chicchi di caffè in una pentola pesante di medie dimensioni. Sbattere i tuorli e lo zucchero nella ciotola media per amalgamarli. Aggiungere la metà della miscela a base di latte ai tuorli, continuando a sbattere. Versare nuovamente i tuorli nella pentola con il latte rimanente. Mescolare a fuoco basso finché la miscela non si addensa leggermente e passando un dito sul dorso del cucchiaio non vi rimane un solco (circa 8 minuti); non portare a ebollizione. Filtrare in una ciotola media. Mettere in frigorifero per far raffreddare completamente. Montare e far combaciare la ciotola refrigerante, la frusta e il gruppo motore, come illustrato nelle istruzioni. Impostare la velocità su 1. Utilizzando un contenitore con un beccuccio, versare la miscela nella ciotola refrigerante. Continuare alla velocità 1 per 15-20 minuti o fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Trasferire il gelato in un contenitore ermetico e congelare per alcune ore per consentire l’assestamento del gusto. È possibile prepararlo con quattro giorni di anticipo. Se ghiacciato, farlo ammorbidire leggermente nel frigorifero per circa 20 minuti prima di servirlo.

Sorbetto ai lamponi

Dosi: 8 porzioni da 235 ml cadauna.

Ingredienti: 750 g di lamponi, 60 ml + 30 ml di acqua, 300 ml di sciroppo base (400 g di zucchero

475 ml di acqua)

Preparazione: versare i lamponi e l’acqua nella ciotola del food processor, dove è stata montata la lama multifunzione. Azionare fino a quando il composto risulta liscio; filtrarli attraverso un colino a maglie fitte, esercitando una leggera pressione sulle parti solide che si fermano sul colino, per estrarre la maggiore quantità di liquido possibile facendo attenzione a non forzare le parti solide all’interno del filtro. Eliminare le parti solide. Versare il liquido in un contenitore ermetico e far raffreddare completamente, per almeno 8 ore. Montare e far combaciare la ciotola refrigerante, la frusta e il gruppo motore, come illustrato nelle istruzioni. Impostare la velocità su 1. Mescolare il succo di lampone con lo sciroppo base a freddo. Utilizzando un contenitore con un beccuccio, versare la miscela nella ciotola refrigerante. Continuare alla velocità 1 per 7-12 minuti o fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Trasferire immediatamente il sorbetto in un contenitore ermetico e congelare almeno per 2 ore prima di servire.

Gelatiera KitchenAid

Sciroppo base: unire zucchero e acqua in un pentolino. Portare a bollore a fuoco medio alto; cuocere e mescolare fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente, circa 10 minuti. Trasferire in un bagno di ghiaccio, mescolando fino al completo raffreddamento. Mettere in frigorifero fino al momento dell’uso.

SCHEDA TECNICA

ACCESSORIO GELATIERA PER ROBOT DA CUCINA KITCHENAID

5KICA0WH

  • Ciotola refrigerante
  • Frusta
  • Gruppo Motore
  • Fino a 1,9 L di gelato, sorbetto e semifreddo
  • Prezzo al pubblico: 110,00 €

ABOUT KITCHENAID

Fin dalla nascita del primo Robot da Cucina nel 1919 e della prima Lavastoviglie nel 1949, KitchenAid è rimasto fedele allo stile di queste due icone per dare vita a una linea completa di prodotti pensati per supportare la passione e la creatività in cucina. Oggi il marchio offre tutte le soluzioni per una cucina ben attrezzata: dai piccoli elettrodomestici a pentole e utensili, passando per frigoriferi e cantine refrigeranti. KitchenAid, che nel 2019 ha celebrato il suo 100° anniversario, fa parte di Whirlpool Corporation, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici, con un fatturato annuale di circa $21 miliardi, 92.000 dipendenti e 65 centri di produzione e ricerca tecnologica in tutto il mondo nel 2018. I brand dell’azienda sono Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e tanti altri presenti in quasi tutti i Paesi del mondo. Il Centro di coordinamento Europeo KitchenAid si trova a Pero (MI). Per ulteriori informazioni sul marchio KitchenAid, visitare il sito www.kitchenaid.it .

 

Condividi