Wine therapy tra wellness e bellezza

Eolie'RR Wine Therapy

Wine therapy tra wellness e bellezza

Wine Therapy

EOLIE’RR, azienda leader nella produzione e distribuzione di prodotti cosmetici naturali, affronta il post lockdown con una proposta all’insegna del benessere e della bellezza.  E’ la wine therapy, una frontiera della bellezza utile per combattere i segni del tempo e contrastare l’azione dei radicali liberi. A questo proposito, va sottolineato che gli “scarti” della vendemmia (semi, graspi e tralci di vite) sono utili per la realizzazione di prodotti di beauté in quanto sfruttano le eccezionali qualità della vite, non a caso una delle piante naturalmente più forti e longeve.

Insomma, l’uva è un ottimo antiossidante grazie all’alto contenuto di polifenoli, inoltre ha proprietà disintossicanti e antistress. Idrata la pelle e ne aumenta l’elasticità, migliorando la resistenza dei vasi sanguigni e la microcircolazione.

Dr.ssa Roberta Recanatesi, titolare responsabile legale rappresentante e amministratore unico della EOLIE'RR srl

Dr.ssa Roberta Recanatesi, titolare responsabile legale rappresentante e amministratore unico della EOLIE’RR srl

Parliamo di “Wine Therapy” con la dottoressa Roberta Recanatesi, titolare responsabile legale rappresentante e amministratore unico della EOLIE’RR SPA & WELLNESS srl, alla quale abbia posto alcune domande in merito.

Dottoressa Recanatesi, è vero che si può preservare, “curare” la bellezza con l’uva e il vino e che questi elementi agiscono da anti-aging? Come nasce la Wine Therapy cui dietro c’è una storia di persone, terra e beauté?

“Curarsi” con i prodotti a base di uva, vite e vino era una pratica antica nota già agli Arabi e ai Romani, i quali conoscevano i benefici del vino nei trattamenti cosmetici.

La Vinoterapia moderna parte dalla regione francese di produzione del Bordeaux. La pianta della vite è ricca di sostanze benefiche per la nostra pelle. Gli acini presentano un elevato contenuto di zuccheri, sali, minerali e VitA/C.

Può raccontarci dove è prodotta la “Malvasia delle Lipari” e come avviene il processo per arrivare al prodotto utilizzato per la Wine Therapy?

La Malvasia delle Lipari è un vino DOC la cui produzione è consentita nell’arcipelago siciliano delle Isole Eolie e nella provincia di Messina, il colore è giallo dorato, l’odore aromatico caratteristico, sapore dolce e armonico.

Dai semi si può estrarre l’Olio di Vinaccioli molto ricco di acidi grassi insaturi come l’acido linoleico, acido oleico, la Vit E, è un ottimo antiossidante, emolliente e rigenerante.  Utile come elasticizzante della pelle, le conferisce morbidezza e protezione nei confronti delle aggressioni esterne, la rende compatta e vellutata al tatto.

Questi prodotti sono utili per proteggersi dal sole? Sono anche dei validi anti-age?

L’Olio di Vinaccioli, se usato prima dell’esposizione solare, protegge la pelle e i capelli dalle radiazioni UV intensificando l’abbronzatura.

Si può usare sia per un massaggio su tutto il corpo grazie alla sua morbida texture, sia come riparatore dei danni solari, infatti è un ottimo doposole. Da qui il nome del prodotto “Olio di Vinaccioli pre- doposole Malvasia”.

Alcuni usano anche le foglie delle viti ricche di sostanze quali i tannini, gli antociani e flavonoidi, antiossidanti d’eccellenza, che sono in grado di stimolare e migliorare la circolazione. Può essere considerato un antietà d’eccellenza.

Qual è la forza della Wine Therapy?

Scienza, etica e glamour sono i punti di forza insieme alla capacità di puntare sulla ricerca scientifica e sull’innovazione delle formule naturali dei cosmetici senza tralasciare la piacevolezza delle texture.

Quali sono i benefici della Vinoterapia sul nostro fisico? Qual è la sfida di queste creme al vino?

Il vino ha un’azione rilassante e calmante, dalla saggezza popolare “VINO ROSSO FA BUON SANGUE”, contribuisce a mantenere i vasi sanguigni elastici favorendo la digestione.

La sfida nella realizzazione di queste creme al vino è quella di riuscire ad estrarre e ad utilizzare i preziosi attivi e a mantenere la stessa efficacia che dimostrano in natura anche all’interno di formulazioni cosmetiche.

A proposito di cosmetici, quali altri contengono uva e vino? Quali ci può consigliare?

Altri prodotti – a seconda delle linee – contengono tutte le virtù anti-aging offerte dalla vite e dall’uva.

Uva e vino possono essere i saponi e i bagnoschiuma artigianali, durante le fasi di lavorazione viene aggiunto il succo del vino, ricco di polifenoli e anticianosidi, e vitamine, che contrastano la formazione di radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cutaneo.

Nella Wine Therapy consigliamo l’uso del sapone al vino Malvasia con il bagnoschiuma e l’Olio di Vinaccioli, lo si può usare anche sul viso per le pelli delicate e arrossate poiché contiene sostanze specifiche vasotoniche.

Grazie ai principi naturali contenuti negli acini d’uva e nel Vino Malvasia del Sapone Artigianale al Vino Malvasia, contribuisce a deterge la pelle rendendola morbida e vellutata.

Dottoressa Recanatesi, per concludere, il vino era chiamato “Il nettare degli Dei”.  Studi scientifici hanno dimostrato il beneficio di queste sostanze negli alimenti, che “nutrono” la pelle dall’interno e, insieme ai cosmetici che lo contengono, contribuiscono al benessere del corpo. Può essere più precisa? Ha qualche suggerimento?

Il resveratrolo, ad esempio, è una sostanza presente nel vino molto nominata e importante perché si è visto che tende a diminuire i valori di colesterolo “cattivo” nel sangue. Per questo motivo molte aziende produttrici di cosmetici hanno pensato di inserire delle linee naturali a base di UVA, VINO e VINACCIOLI.

Per ottenere i massimi benefici per l’organismo consiglio di usare sia il Sapone al vino Malvasia sia il Bagnoschiuma, e l’Olio di Vinaccioli, la nostra WINETHERAPY, la Vinoterapia delle Isole Eolie.

Dott.ssa Roberta Recanatesi, EOLIE’RR SPA & WELLNESS, Beauty & Massage Erboristeria, Via Anna Magnani Vulcano – 98050 Lipari ME – Isole Eolie – Tel.+39.3488994784 – mail: rr.cosmetici.vulcano@gmail.com – Website: www.eolierr.it

 

Silva Valier

 

Condividi