MA*GA Estate

MA*GA Estate torna a Gallarate dall’11 luglio

Torna a Gallarate (VA) MA*GA Estate, la manifestazione che trasforma l’area esterna del museo in un palcoscenico per accogliere, durante la stagione estiva, una serie di proposte musicali di alta qualità.

Come da tradizione, gli spettacoli di MA*GA Estate saranno a ingresso gratuito.

Per garantire la sicurezza degli artisti e degli spettatori, gli accessi all’arena saranno, come previsto dalle normative antiCovid, contingentati e i posti a sedere adeguatamente distanziati.

MAGA Estate, come tutte le attività 2020 del Museo, è resa possibile grazie a Ricola, partner istituzionale del MAGA dal 2017, che anche in questo momento difficile continua ad affiancare con convinzione l’istituzione gallaratese.

Ricola“Ricola è partner istituzionale di MAGA da molti anni ed è fiera di esserlo anche quest’anno – dichiara Luca Morari, CEO Divita e Vice President Southern Europe Ricola soprattutto dopo la situazione particolare che abbiamo vissuto: siamo orgogliosi di vedere che la ripartenza e la cultura vadano di pari passo. È per noi motivo di fierezza quindi dare il nostro supporto, ovviamente con la bontà naturale delle caramelle Ricola, a questa programmazione estiva che il team di MAGA si è impegnato ad organizzare in tutta sicurezza, per garantire momenti di svago e spensieratezza a tutti gli amanti dell’arte e della buona musica”

A Ricola si aggiunge come partner, SEA Aeroporti Milano con cui è attiva da anni una proficua collaborazione per le attività espositive e che ha deciso di sostenere anche la rassegna di concerti.

La stagione 2020 di MA*GA Estate si aprirà sabato 11 luglio, alle ore 21.00 con il reading concerto Grand Tour. Viaggio fantastico sul lago di Como, con Andrea Vitali e Francesco Pellicini, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e ai Musei del Comune di Gallarate.

Seguendo l’itinerario scritto da Antonio Balbiani in una memorabile guida al lago di Como, il Grand Tour offrirà alcuni dei passaggi più suggestivi e fantasiosi tratti da quella guida.

Nel racconto si innestano motivi musicali tra i più vari che, lungi dall’essere semplici didascalie, arricchiscono il divertimento del dettato.

Le voci narranti saranno Andrea Vitali e Francesco Pellicini, accompagnati da Max Peroni (chitarra e voce) e Fazio Armellini (fisarmonica).

Giovedì 16 luglio 2020, alle ore 21.00, sarà la volta di Sugarpie & The Candymen, in collaborazione con l’Associazione Amici del MA*GA.

Una delle formazioni italiane leader del genere gipsyjazz, miscela di swing, jazz, soul e pop, si presenterà in quintetto, composto dalla cantante Lara Ferrari, da Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), da Renato Podestà (chitarra, banjo e armonie vocali), da Roberto Lupo (batteria) e Claudio Ottaviano (contrabbasso).

Sabato 18 luglio 2020, alle ore 21.00, protagonista della serata sarà Gigi Ciffareli, chitarrista italiano tra i più apprezzati a livello internazionale che ha gravitato sia nell’ambito jazz e funky che in quello pop, collaborando con Mina, Renato Zero, Tullio De Piscopo, e tanti altri cantanti di punta nel panorama della musica leggera italiana.

Il programma proseguirà, sabato 25 luglio 2020, alle ore 21.00, con Francesco Manzoni quartet, ensemble di alto livello artistico guidato dal trombettista lecchese Francesco Manzoni, compositore, direttore e tromba solista di big band. Lo accompagna una ritmica solida e affiatata composta dal contrabbassista toscano Silvio Angiolucci, dal giovane batterista Fabrizio Carriero e dal talentuoso pianista e compositore Antonio Vivenzio, anch’egli lecchese.

Dopo la pausa di agosto, MA*GA Estate 2020 si chiuderà, giovedì 10 settembre 2020, alle ore 21.00, con Iguazù Trio e Paola Folli.

Fabio Gianni al pianoforte, Marco Mistrangelo al basso e Alex Battini de Barreiro alla batteria daranno vita a una serata in cui energiche sonorità afrocubane si arricchiranno da contaminazioni jazz, atmosfere latin jazz e dalla voce di Paola Folli in dialogo costante con il Trio, con grande passionalità, energia e virtuosismo.

MA*GA Estate 2020

Gallarate (VA), Museo MA*GA (via E. De Magri 1)

L’ingresso ai concerti è gratuito

Sono disponibili 150 posti a sedere, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale previste dalla normativa Anticovid.

È gradita la prenotazione.

È possibile prenotare a partire da martedì 7 luglio dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il sabato dalle ore 15 alle 18.00 al numero tel. 0331.706011.

Informazioni

Tel. +39 0331 70 60 11 info@museomaga.it; www.museomaga.it

 

Condividi