“Siberia” di Abel Ferrara al cinema dal 20 agosto

Siberia Abel Ferrara

“Siberia” di Abel Ferrara al cinema dal 20 agosto

Siberia

Dopo essere stato presentato in Concorso alla 70. Berlinale, arriva al cinema dal 20 agosto SIBERIA, l’ultimo film di Abel Ferrara – una produzione Vivo film con Rai Cinema, maze pictures e Piano – che segna una nuova collaborazione tra il regista di Il cattivo tenente e Fratelli, da oltre quarant’anni tra le voci più originali e riconosciute del cinema contemporaneo, e Willem Dafoe, dopo New Rose Hotel, Go Go Tales, 4:44 Last Day on Earth, Pasolini, Tommaso. Un film onirico e coraggioso che è anche un’indagine profonda e pericolosa nell’inconscio del suo protagonista.

In arrivo nelle sale a partire dal 20 agosto (elenco a breve su nexodigital.it), SIBERIA è un viaggio visionario che ci conduce nella vita di Clint, un uomo tormentato che si è ritirato in una baracca isolata tra i ghiacci, nella speranza di ritrovare la serenità. Clint gestisce un piccolo locale, frequentato dai rari viaggiatori di passaggio e dai pochi abitanti della zona. Ma neanche in questo isolamento riesce a trovare pace. Una sera, con la sua slitta e i suoi cani, si mette in viaggio verso il mondo che un tempo conosceva, nel tentativo di affrontare se stesso. Un viaggio nei sogni, nella memoria e nell’immaginazione, alla ricerca della sua vera natura.

Spiega Abel Ferrara: “Dopo Pasolini questa storia ha iniziato a prendere forma nella mia mente: immagini assurde, a dir poco strane, lontane dalla città, lontane dalla modernità. Le ho lasciate scorrere dentro di me. Un posto, una sorta di universo alla Jack London, mute di cani, una serie di incontri e di soste nel corso di un viaggio, segnati da luoghi e tempi selvaggiamente diversi. Non ho tentato di scrivere una sceneggiatura perfetta, ma al contrario di raccogliere queste immagini attingendo alla memoria, cercando di creare delle opportunità, di provocare il nostro modo di pensare, di comporre un’esperienza da registrare, sperando che sia abbastanza trasparente e piena di vita da risuonare negli spettatori. Cose che a volte sono difficili da spiegare, ma che è sempre interessante tradurre in un’esperienza puramente cinematografica. Questo non è un addio a quello che ho fatto e abbiamo fatto sino ad ora – è una continuazione. A partire dal mio primo film mi sono immerso sempre più nell’oscurità. Nutro un grande desiderio per quello che il cinema può essere”.Siberia Abel Ferrara

Aggiunge il distributore Franco di Sarro per Nexo Digital: “Siamo molto felici che proprio questo film, particolarmente apprezzato al Festival di Berlino, sia uno dei primi a tornare in sala: speriamo che si trasformi in un’occasione di incontro per tutti gli amanti della cinematografia di Abel Ferrara e che rappresenti un segnale di ripartenza per tantissime sale sul territorio”.

SIBERIA è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con il media partner MYMovies.it.

Personaggi e interpreti

Clint                                                    Willem DafoeSiberia Abel Ferrara

Ex moglie                                            Dounia Sichov

Mago                                                  Simon McBurney

Donna russa                                       Cristina Chiriac

Madre russa                                       Valentina Rozumenko

Maestro                                              Daniel Giménez Cacho

Boscaiolo                                            Phil Neilson

Monaco                                              Fabio Pagano

Figlio di Clint                                      Anna Ferrara

Inuit                                                    Laurentio Arnatsiaq

Madre di Clint                                    Ulrike Willenbacher

Crediti

regia                                                  Abel Ferrara

sceneggiatura                                   Abel Ferrara, Christ Zois

fotografia                                          Stefano Falivene

visual consultant                               Phil Neilson

montaggio                                        Fabio Nunziata, Leonardo Daniel Bianchi

costumi                                             Brenda Gómez

scenografia                                       Renate Schmaderer

musiche                                            Joe Delia

montaggio del suono e mixage        Neil Benezra

suono in presa diretta                      Lavinia Burcheri

aiuto regia                                        Jacopo Bonvicini

casting                                              Giulio Donato

prodotto da                                      Marta Donzelli e Gregorio Paonessa

                                                    Philipp Kreuzer e Jörg Schulze

                                                    Julio Chavezmontes

                                                    Diana Phillips

produttori associati                          Christos V. Konstantakopoulos, Michael Weber, Michel Merkt

                                                    Alessio Lazzareschi, Regina Solórzano, Alessandro Del Vigna

una produzione                               Vivo film con Rai Cinema, maze pictures e Piano

in associazione con                         Faliro House, Rimsky Productions e Bavaria Filmproduktion

con il sostegno di                           MIBACT – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Deutscher Filmförderfonds (DFFF), IDM                                                       Südtirol, FilmFernsehFonds Bayern, Regione Lazio – Avviso pubblico attrazione produzioni                                                       cinematografiche (POR FESR LAZIO 2014-2020) e Fondo Regionale per il Cinema e                                                                   l’Audiovisivo, Roma Lazio Film Commission, EFICINE e ArcelorMittal, Boehringer Ingelheim  Interceramic

vendite internazionali                    The Match Factory

distribuzione italiana                     Nexo Digital

nazionalità                                      Italia/Germania/Messico

anno                                                2020

durata                                              92’

Abel Ferrara

Nato nel 1951 nel Bronx, Abel Ferrara è da oltre quarant’anni una delle voci più originali e riconosciute del cinema contemporaneo.

Dopo i primi Super8 girati da adolescente a New York con gli sceneggiatori Nicholas St. John e John McIntyre, nel 1979 dirige il suo primo lungometraggio, The Driller Killer, seguito nel corso degli anni 80 e 90 da una serie di titoli – tra cui King of New York, Il cattivo tenente, The Addiction, Fratelli – che lo impongono all’attenzione del pubblico e della critica come un autore “di culto”.

Il suo nuovo film, Siberia, in concorso alla 70. Berlinale, segna anche una nuova collaborazione con Willem Dafoe, dopo New Rose Hotel, Go Go Tales, 4:44 Last Day on Earth, Pasolini, Tommaso.

Filmografia

2020      Siberia

2019      Tommaso

2019      The Projectionist (doc)

2017      Piazza Vittorio (doc)

              Alive in France (doc)

2014      Pasolini

2014      Welcome to New York

2011      4:44 – Last Day on Earth

2009      Napoli, Napoli, Napoli

2008      Chelsea on the Rocks (documentary)

2007      Go Go Tales

2005      Mary

2001      Il nostro Natale

1998      New Rose Hotel

1997      Blackout

1996      Fratelli

1995      The Addiction

1993      Occhi di serpente

1993      Ultracorpi – L’invasione continua

1992      Il cattivo tenente

1990      King of New York

1987      China Girl

1984      Paura su Manhattan

1981      L’angelo della vendetta

1979      The Driller Killer

Willem Dafoe

Con una filmografia di oltre 100 titoli, Willem Dafoe è universalmente riconosciuto come uno degli interpreti più versatili del cinema internazionale. La sua curiosità artistica nell’esplorare ogni sfumatura dell’animo umano lo ha portato a partecipare a progetti in tutto il mondo, e di ogni tipo: film piccoli e grandi, blockbuster hollywoodiani e produzioni indipendenti.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con autori che compongono un’ideale “enciclopedia” del cinema: da Abel Ferrara a Martin Scorsese, da William Friedkin a Oliver Stone, da Walter Hill a Wim Wenders, da Theo Angelopoulos a Wes Anderson, solo per citarne alcuni.

Dafoe ha ottenuto 4 nomination all’Oscar (come migliore attore non protagonista per Platoon, L’ombra del vampiro e Un sogno chiamato Florida, e come migliore attore protagonista per Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità) e 3 candidature ai Golden Globe, oltre ad aver vinto – tra gli altri premi – due Los Angeles Film Critics Awards, un New York Film Critics Circle Award, un National Board of Review Award, un Independent Spirit Award, la Coppa Volpi alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e l’Orso d’oro alla carriera alla Berlinale.

Vivo film

Vivo film, fondata a Roma nel 2004 da Gregorio Paonessa e Marta Donzelli, ha prodotto oltre 40 film, molti dei quali presentati e premiati nei principali festival di tutto il mondo. Ricordiamo Imatra di Corso Salani, Pardo d’Oro – Premio speciale della giuria nel concorso Cineasti del presente al 60. Festival di Locarno nel 2007; Le quattro volte di Michelangelo Frammartino, Europa Cinemas Label Award alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2010; Via Castellana Bandiera di Emma Dante, con cui Elena Cotta ha vinto la Coppa Volpi come miglior attrice protagonista alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013; Vergine giurata e Figlia mia di Laura Bispuri, entrambi in concorso alla Berlinale rispettivamente nel 2015 e nel 2018; I figli della notte di Andrea De Sica, presentato in concorso al Festival di Torino nel 2016 e premiato con il Nastro d’Argento per il migliore regista esordiente; Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, miglior film della sezione Orizzonti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2017 e vincitore di 4 David di Donatello.

Tra le produzioni più recenti Dafne di Federico Bondi e Il corpo della sposa – Flesh Out di Michela Occhipinti, entrambi selezionati in Panorama alla Berlinale 2019, Maternal di Maura Delpero, premiato con la Menzione speciale della giuria e l’Europa Cinemas Label Award allo scorso Festival di Locarno, Simple Women di Chiara Malta, film d’apertura della sezione Discovery all’ultimo Festival di Toronto.

Dopo la collaborazione con Abel Ferrara come produttore maggioritario di Siberia, in concorso alla 70. Berlinale, tra i prossimi progetti di Vivo film i nuovi film di Susanna Nicchiarelli, Miss Marx (in post-produzione), e Andrea De Sica, Non mi uccidere (in preparazione).

 

Condividi