A Pieces of Venice il Compasso d’Oro nella Categoria Design per il Sociale

Showroom MIG Milano

A Pieces of Venice il Compasso d’Oro nella Categoria Design per il Sociale

Pieces of Venice

All’interno degli spazi del nuovo ADI Design Museum di Milano viene assegnato alla Benefit Company “Pieces of Venice” il XXVI Compasso d’Oro nella categoria “Design per il sociale”.

Pieces of Venice

Pieces of Venice

Tra i parametri di valutazione, oltre all’originalità, l’innovazione funzionale e tipologica e i materiali impiegati, viene data particolare attenzione ai progetti che esprimono rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità, l’interazione e design for all.

Luciano Marson e Karin Friebel

Luciano Marson e Karin Friebel

Luciano Marson e Karin Friebel, uniti nella vita e nella volontà di trasferire in azienda l’amore per Venezia, i materiali, la bellezza e il sociale, con questo prestigioso premio vedono riconosciuto il valore del progetto da loro ideato e sviluppato: Pieces of Venice.

Pieces of Venice è una Benefit Company la cui formula innovativa esprime un modo diverso di fare impresa: mirare al miglioramento della qualità della vita delle persone, alla diffusione di bellezza e al raggiungimento di un profitto, attraverso il recupero di un patrimonio ambientale unico al mondo.

ll background di Luciano Marson ha influito enormemente sullo sviluppo del progetto.

Imprenditore dalla lucida visione, Luciano Marson è anche designer.

Determinante alla fine degli anni ‘70, il suo incontro con Paolo Pallucco, imprenditore e progettista anticonformista. Dalla collaborazione con Pallucco a quella con Maddalena De Padova il passaggio è stato fisiologico. Nel 1984 la passione per il design, unita a quella per i materiali, matura e si affina con l’esperienza milanese fino a trasformarsi definitivamente nel 1989 in Impresa che gli regalerà ben tre Compassi d’Oro.

“Il mio background di imprenditore attento alla bellezza ha influenzato tantissimo l’intero progetto: ho chiamato a raccolta amici designer, con i quali non avevo mai direttamente collaborato, che hanno colto immediatamente lo spirito e l’obiettivo di Pieces of Venice dando il loro prezioso contributo. È stato stimolante coordinare il loro lavoro e percepire quanta genuina passione e competenza mettessero a servizio di questa piccola grande impresa. Lo scorso ottobre la segnalazione ADI Design Index 2019 nella categoria “Design per il sociale” ci aveva già onorati e gratificati. In Pieces of Venice ogni piccolo dettaglio, anche il packaging, riflette la cura del disegno e della realizzazione. La collaborazione con designer del calibro di Giulio Iacchetti, Matteo Ragni, Lorenzo Palmeri, Baldessari e Baldessari, Marco Zito, per citarne solo alcuni, ha giocato un ruolo importante. Credo molto nel buon lavoro di un team. E per restituire bellezza a una città come Venezia, ho pensato bisognasse attingere alla grande risorsa del Design. Il ricevimento oggi di questo importantissimo premio rappresenta per me la conferma di una visione.”

Essenziale il contributo della compagna e moglie Karin Friebel, di origini ariane e lariane.

Di formazione amministrativa e commerciale, specializzata in consulenza strategica di vendita e sviluppo di piani aziendali, affianca per sei anni in Albeflex Alberto Martinuzzo noto per aver sviluppato per primo la tecnologia innovativa del legno flessibile e averla portata ai livelli massimi di sperimentazione.

In Pieces of Venice, Karin coniuga le esperienze passate e intuisce le grandi potenzialità del progetto qualora fosse stato declinato in prospettiva etico-sociale.

“Per la mia sensibilità femminile ho pensato non potesse mancare in Pieces of Venice una matrice etica. Pieces Of Venice recupera e ricicla, nel territorio di Venezia e della sua laguna, materiali dismessi mettendoli a disposizione di un pubblico ampio, sia per età generazionale, sia per provenienza geografica, trasformandoli in souvenir unici, che alcuni hanno definito potenti e commoventi, realizzati grazie alla competenza e volontà di persone che vivono temporaneamente ai margini della società.”

A celebrare questo importantissimo traguardo nonché ricevimento di prestigioso premio, apre le porte del proprio showroom in via della Spiga a Milano MIG Mezzalira Investment Group, polo veneto del design, che dedica per la speciale occasione alla Benefit Company veneziana un’intera vetrina ai preziosi e sofisticati oggetti di design.

Pieces of Venice “Salva Venezia un pezzo alla volta”

“Pieces of Venice è un progetto che nasce dall’amore per Venezia, per i materiali, per gli oggetti, per il saper fare artigianale, la bellezza e il sociale. È un’impresa sociale a economia circolare e con filiera corta che parte dal recupero e successivo riciclo di materiali dismessi di Venezia per risorgere a nuova vita, attraverso l’industrial design, sotto forma di souvenir e oggetti utili alla persona. Questi prodotti restituiscono bellezza alla città da cui provengono, offrendo al turista l’opportunità di contribuire all’iniziativa “Salva Venezia un pezzo alla volta” diretta a finanziare alcuni degli interventi volti a ripristinare il decoro del centro storico. Veri pezzi di Venezia ritornano quindi a vivere, a beneficio della città stessa e si traducono in un forte impegno anche sul piano sociale. Pieces of Venice è infatti una Benefit Company a capitale privato che affida gran parte della produzione alla Cooperativa Sociale FUTURA, contribuendo così a reintegrare nel mondo del lavoro 60 ragazzi disagiati. Tutto può diventare bellezza, anche il rifiuto disseminato in laguna”.

A novembre 2019 sarà siglata la collaborazione con l’associazione veneziana Masegni&Nizioleti e lancia lo slogan “Salva Venezia un pezzo alla volta.” A gennaio 2020 la benefit company è stata riconosciuta come azienda INNOVATIVA e iscritta in tal senso nell’elenco speciale della CCIAA.

Oggi Pieces of Venice vince il XXVI Compasso d’Oro nella categoria “Design per il sociale”.

#salvaveneziaunpezzoallavolta

#savevenicewithus  

www.piecesofvenice.it

Sede Legale 

Via Sandro Gallo 157/A

30126 Lido di Venezia (VE)

Sede Operativa

Viale Martiri della libertà 12/10

31046 Oderzo (TV) – Italia

Tel. +39 349 5819500

www.piecesofvenice.com

pieces@piecesofvenice.it

 

Condividi

2 commenti

I commenti sono chiusi