Cascina Ovi ed #EViaggioItaliano insieme per un evento di showcooking

Cascina Ovi ed #EViaggioItaliano

Cascina Ovi ed #EViaggioItaliano insieme per un evento di showcooking

Grande successo per l’evento di showcooking solare “Tradizione sarda e innovazione meneghina si incontrano”, promosso e presentato da Cascina Ovi ed #EViaggioItaliano  e tenutosi presso il cortile di Cascina Ovi (via Olgia 11) a Segrate, Milano.

Cascina Ovi

Lo showcooking si è svolto nell’ambito della tappa a Milano di #EViaggioItaliano, progetto nato per rilanciare il turismo italiano in chiave sostenibile valorizzando le realtà naturalistiche, culturali, enogastronomiche, imprenditoriali e tecnologiche del territorio: un viaggio a bordo di una flotta di veicoli elettrici per raccontare in chiave fortemente social l’eccellenza italiana.

Sergio Mei e Francesco Rizzo

Sergio Mei e Francesco Rizzo

Lo chef Sergio Mei ha dato vita allo showcooking solare a bordo del Future Trailer di #EViaggioItaliano preparando, con la sola energia pulita prodotta dall’impianto fotovoltaico del Future Trailer, una ricetta dal sapore antico e dalle vibranti note innovative di una cucina in perpetua sperimentazione: la freula nera fatta a mano con polpa di riccio, straccetti di calamaro e caglio di capretto. Hanno completato il menù, gustato dagli ospiti della giornata, l’“ombrina nel bosco”, con patata e funghi, e un delizioso dessert a base di “sa pompia”, raro e delizioso agrume sardo.

Il Future Trailer è un prototipo unico al mondo di cucina mobile indipendente e sostenibile, alimentato da pannelli fotovoltaici. A bordo si realizzano ricette a km0 con l’ausilio della Pentola D’Oro, grazie all’energia del sole immagazzinata nella batteria che alimenta la doppia piastra a induzione in dotazione.

Approdando a Milano (Segrate), #EviaggioItaliano giunge alla sua terza tappa, dopo il grande successo ottenuto in Campania e in Emilia Romagna. Il tour proseguirà toccando Lazio e Trentino-Alto Adige e, nel 2021, il resto d’Italia.

Viste le importanti finalità, il progetto ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, e il Patrocinio tra gli altri della Commissione Europea, dei ministeri di Ambiente, Esteri, Infrastrutture e Trasporti e dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.

ABOUT CASCINA OVI

Due sale, oltre 140 coperti, un’antica cantina e una splendida cucina a vista: Cascina Ovi è ideale per un pranzo business, per una cena a base di pesce, per un momento conviviale tra amici o per una romantica serata a lume di candela. Il ristorante propone straordinari piatti di mare, mentre l’osteria offre il meglio della tradizione di terra. La nostra cantina propone il meglio dell’enologia italiana.

 

Condividi

1 commento

I commenti sono chiusi