Inaugurato il Suites&Atelier Lake Como Resort di proprietà delle famiglie Cimmino e Carlino

Inaugurato il Suites&Atelier Lake Como Resort

Inaugurato il Suites&Atelier Lake Como Resort di proprietà delle famiglie Cimmino e Carlino

Inaugurato

continua il proprio percorso volto alla valorizzazione della bellezza italiana presentando una location d’eccezione Suites&Atelier Lake Como, una residenza privata, nata dal prestigioso restauro di una dimora storica risalente al XVI secolo che ha ospitato per quarant’anni lo studio e il laboratorio creativo del celebre artista italiano e rinomato designer Beppe Spadacini e una capsule collectionTropical’, ispirata al lavoro creativo del Maestro.

Inaugurato

Racchiusa nel verde di una piccola corte medioevale, Suites&Atelier Lake Como è un’incantevole ed inaspettata oasi di tranquillità, un luogo unico, un piccolo gioiello che si affaccia sulla riva del Lago di Como. La dimora storica, che risale al sedicesimo secolo, ha aperto le porte ai propri ospiti alla fine di luglio. Si compone di 5 camere, gli arredi artigianali, ispirati alle opere dell’Artista, sono espressione della costante attenzione ai dettagli e alla ricerca della raffinatezza e conferiscono all’ambiente una calda ed intima atmosfera: la finezza della Chinoiserie, gli ambienti rilassanti della Palme, la maestosità della camera Animalier, i verdi affacci dell’alloggio Tropicale e il gusto esotico della Coloniale. La location presenta anche delle aree comuni: una sala meeting e una prestigiosa biblioteca che ospita una selezione di volumi, cataloghi, riviste di design, moda e illustrazione, parte dell’Archivio Spadacini, provenienti dai luoghi più esotici del mondo.

Il complesso è stato ristrutturato su progetto dell’architetto Ivo Maria Redaelli ed è un luogo che celebra l’arte in ogni suo ambiente, accompagnando gli ospiti alla scoperta di meravigliosi capolavori.

La capsule collection, in cui disegni floreali si alternano all’animalier, si compone di un kimono lungo, una giacca con cintura, un vestito lungo a sottoveste, un body e un top animalier e un paio di pantaloni ed è già disponibile in tutti i negozi Yamamay e su www.yamamay.com

Suites&Atelier Lake Como è stata recentemente il set fotografico della nuova campagna Yamamay autunno 2020, realizzata dal fotografo Raffaele Marone e che ha avuto come protagonista la modella italiana Marica Pellegrinelli. Negli scatti, Marica indossa la collezione intimo e pigiameria della nuova collezione Yamamay.

‘Quando Yamamay mi ha contattato per propormi questo progetto, ho accettato con entusiasmo: mi è subito piaciuta l’idea di poter rappresentare la sensualità e l’eleganza italiana, per un brand italiano conosciuto in tutto il mondo, ritratta da un fotografo italiano in una location unica ed iconica, un atelier che ha visto nascere le stampe che hanno reso grandi gli storici Stilisti, a Como, punto di riferimento per il turismo internazionale, per il tessile e la moda italiana. Collaboro con Yamamay da anni, mi piace indossare le loro collezioni perché sono ricercate, comode, sexy e mai banali, mi fanno sentire sensuale ma allo stesso tempo elegante.’ Marica Pellegrinelli

‘Questo progetto nasce dal desiderio di far rivivere una location storica, una piccola corte medioevale racchiusa nel verde, che per anni ha ospitato il lavoro di un grande artista, da sempre legato alla nostra famiglia e a Yamamay. L’intervento ha richiesto molto tempo ed estrema cura perché si è trattato di un restauro conservativo, c’erano regole precise da rispettare, ma è stato portato a termine nonostante le difficoltà legate a quest’ultimo periodo. Per valorizzare e tramandare il lavoro di Spadacini ci siamo anche occupati di classificare e digitalizzare circa 10.000 elaborati originali del maestro, perché ci piacerebbe che questo patrimonio artistico venisse tramandato e che in futuro questo luogo diventasse una scuola di formazione per giovani creativi. E’ un progetto ambizioso che vuole celebrare l’arte italiana a 360 gradi, accogliendo ospiti italiani e stranieri nel cuore di Como, perché la bellezza italiana va conservata e valorizzata. Per inaugurare questa nuova location abbiamo deciso di scattare qui la prima parte della nostra campagna di comunicazione autunno 2020 e abbiamo chiesto a Marica Pellegrinelli, di essere il volto di questo progetto, perché Marica, oltre ad essere da tempo legata a Yamamay, è una bellezza italiana, ed è anche molto sensibile al tema in quanto molto appassionata d’arte.’ Gianluigi Cimmino, CEO di Pianoforte Group

Suites&Atelier Lake Como

La Società, proprietaria di SUITES & ATELIER e dell’ARCHIVIO SPADACINI, è partecipata dalle famiglie Cimmino e Carlino, da un imprenditore italiano basato a Hong Kong, Nicola Giglio, e dall’Arch. Ivo M. Redaelli.

Lungolario Trieste 56 – 22100 Como

https://www.suiteslakecomo.com

Beppe Spadacini

Celebre artista italiano e rinomato designer, è conosciuto soprattutto per le sue influenze nell’ambito della moda, in Italia e nel mondo. La passione per il mondo della flora insita in lui venne tramandata dalla famiglia, essendo figlio di un fioraio.

Il designer cercava ispirazione nella vita reale osservando in particolare la natura, visitando luoghi come le Hawaii, Bali ed altre località tropicali allora ai confini del mondo che alimentarono la sua immaginazione creativa, producendo un design straordinario che lo rese capostipite dello stile tropicale.

Negli anni successivi il suo design si arricchisce con i temi animalier, botanico, batik, etnico e marine ed i suoi disegni si impongono a livello internazionale nella moda mare, nell’abbigliamento e nel design di tessuti per interni.

 

Condividi