Torna la Fiera del Peperone di Carmagnola, Edizione Speciale e Diffusa

Fiera del Peperone Carmagnola

Torna la Fiera del Peperone di Carmagnola, Edizione Speciale e Diffusa

Torna la Fiera del Peperone

Ampia esposizione fieristica, street food, degustazioni, spettacoli e molto altro

Il programma dei giorni 3, 4, 5 e 6 settembre 2020 a Carmagnola (TO) e online

Il 3 settembre inizia la seconda parte della storica manifestazione piemontese, una 71^ “Edizione Speciale e Diffusa”, con un format nuovo ed esteso in diverse aree della città.

Prosegue tutti i giorni il palinsesto della Fiera Digitale, iniziativa principale dei primi giorni dell’edizione, con uno studio televisivo allestito all’interno della Chiesa di San Filippo, trasmissioni in streaming di interviste, show cooking ed altre iniziative che hanno tra i principali conduttori Paolo Massobrio, Luca Ferrua, Renata Cantamessa e Simona Riccio.Fiera del Peperone Carmagnola

Con un programma vario e studiato per assicurare il rispetto delle normative anticovid, dal 3 settembre inizia la vera e propria Fiera con molte proposte “in presenza” in strade, piazze e altre location della città: il mercato del peperone, la Festa del Peperone con street food di qualità e stand di prodotti agroalimentari, artigianali e commerciali, LApePeroneria con il peperone in tantissime ricette tra contaminazioni, tradizione e musica, degustazioni, area bimbi con villaggio indiano e tantissimi animali, numerosi bar e ristoranti della città che propongono menù dedicati in ogni giornata.

Sono in programma “cene di qualità al Pala BCC, preparate con prodotti di eccellenza all’interno del Salone Antichi Bastioni, ribattezzato Pala BCC grazie all’importante sostegno della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura.

Antonio Ornano

Antonio Ornano

La cena del 5 settembre si intitola “Insieme per la ricerca” e viene organizzata per raccogliere fondi a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS, charity partner per il secondo anno e protagonista di altre iniziative.

In tutte le serate della manifestazione vengono proposti concerti, spettacoli di cabaret, magia e danza con ingressi gratuiti e contingentati nel rispetto delle disposizioni di sicurezza e tra i principali ospiti, in Piazza Italia ci saranno il cabarettista Antonio Ornano il 4 settembre e la band Pink Sound il 5 settembre.

Come sempre sono aperti i bellissimi musei della città saranno ed è possibile visitare diverse mostre d’arte, tra le quali la grande mostra collettiva “Dialogo con i Maestri” in collaborazione con l’Associazione Piemontese Arte di Torino e una mostra per celebrare i “Trent’anni di Re Peperone”.

www.fieradelpeperone.it

LA FIERA DIGITALE VA IN ONDA TUTTI I GIORNI

– su facebook.com/fiera.peperone  dal lunedì al venerdì dalle 17:45 alle 22:00, i sabati e le domeniche dalle ore 11:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 22:30

  • sul canale televisivo ddt 114 di GRP dalle ore 18:30 alle 21:30

LE PROPOSTE IN STRADE, PIAZZE E ALTRE LOCATION DELLA CITTÀ:

Fiera del Peperone CarmagnolaLa manifestazione non sarà solamente digitale ma prevede anche diverse proposte “in presenza” in varie location della città.

Tutti i giorni | da lun a ven h. 18 – 24 | sab e dom h.10 – 24

  • Mercato del Peperone in Via Gobetti, Piazza Mazzini, Piazza IV Martiri e Piazza Antichi Bastioni

  • Area bimbi nei Giardini Unità d’Italia con molti animali e l’ambientazione di un villaggio indiano

  • Taglieri e la nuova pizza San Giovanni al peperone in Piazza Canonico Capello

  • mostre artistiche in vari musei e location della città

Tutti i giorni spettacoli con ingressi contingentati e cene su prenotazione

  • spettacoli di musica, magia e cabaret nel cortile del castello

  • il 4 e 5 settembre spettacoli anche in Piazza Italia con Antonio Ornano e i Pink Sound

  • le cene di qualità al Pala BCC

Dal 3 al 6 settembre | ven: h 17.00 – 24.00 | sab e dom h 10.00 – 24.00

  • “Festa del Peperone” lungo l’asse di via Valobra con esposizione e vendita di vari prodotti, commerciali, artigianali e enogastronomici, ma anche street food di qualità nei Giardini Unità Italia

  • LApePeroneria in Largo Vittorio Veneto con street food dedicato al peperone in tutte le sue forme, aperitivi con musica e altre proposte.

  • Musica per il Palato nel Cortile Mina (via Valobra 152) con musica e degustazioni

PERCHÉ UNA EDIZIONE “SPECIALE E DIFFUSA”

Il protrarsi dell’emergenza e delle disposizioni anti Covid-19 hanno impedito che la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, una delle più qualificate in Italia nel settore dell’enogastronomia e la più grande dedicata a un prodotto agricolo, si svolgesse sulla base dei consolidati format degli ultimi anni.

Dopo attente valutazioni, il Comune di Carmagnola ha deciso di dare continuità all’evento, di trasmettere un forte segnale di positività e un grande stimolo alla ripresa economica del proprio territorio, deliberando l’organizzazione di una edizione straordinaria della Fiera. “Speciale” perché contiene proposte divere dal solito nei contenuti e nelle modalità di attuazione, come per esempio la sezione digitale; “Diffusa” perché estesa in ampie e varie aree della città – con il fine di coinvolgere in maniera più ampia possibile il tessuto sociale e commerciale e garantire al contempo le norme di sicurezza – e perché estesa al contributo di altri comuni del territorio e ai loro prodotti.

LE PROPOSTE IN PRESENZA, IN STRADE, PIAZZE E ALTRE LOCATION DELLA CITTÀ:

con street food dal 3 al 6 settembre

IL MERCATO DEL PEPERONE, LA FESTA DEL PEPERONE E L’APEPERONERIA

Con un programma vario e studiato per assicurare il rispetto delle normative anticovid, in strade e piazze della città si possono trovare gli allestimenti, in maniera “diffusa”, di mercati e di varie proposte enogastronomiche e di intrattenimento.

Il Mercato del Peperone presenta stand dei produttori del Consorzio del Peperone in Via Gobetti, Piazza Mazzini, Piazza IV Martiri e Piazza Antichi Bastioni.

Lungo l’asse di via Valobra, in altre aree della città, c’è la Festa del Peperone con esposizione e vendita di vari prodotti, commerciali, artigianali e enogastronomici, ma anche street food di qualità nei Giardini Unità d’Italia.

Negli stessi giorni, in Largo Vittorio Veneto c’è LApePeroneria a cura della Taverna Monviso, uno spazio in cui gustare il peperone in tutte le sue ricette tra contaminazioni e tradizione, ascoltare musica, abbinare vini e birre artigianali, partecipare a laboratori, conoscere da vicino i produttori e imparare a fare la vera peperonata. (eventi su prenotazione .info : 3494179852).

LApePeroneria, giovedì 3 settembre propone “Peperone Vs Peperoncino” con l’AperiCalabria in collaborazione con lo Chef Murdocco Ivan che scende dal suo Food Truck “ Il Vagabondo Made in Calabria” per salire a Bordo de LApePeroneria.

Venerdì dalle ore 17:30 con Marco Fedele presenta lo Chef Stellato Marcello Trentini del “Ristorante Magorabin” di Torino per uno showcooking tra dolce, salato e cocktail

Sabato 5 Settembre è Italian Style con produttori locali, chef e degustazioni.

Domenica 6 Settembre LApePeroneria è PoP…olare dalle 17.30 con la Merenda Sinoira, classico piemontese della Antica Taverna Monviso che si potrà gustare accompagnati da musica popolare e antiche atmosfere da Piola rigorosamente in Vinile

GLI SPETTACOLI E LE MOSTRE

In tutte le serate della Fiera vengono proposti concerti, spettacoli di cabaret, magia e danza con ingressi gratuiti e contingentati nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

In un grande spazio allestito all’interno del Foro Boario di Piazza Italia sono in programma due appuntamenti con il cabaret e la grande musica nelle serate di venerdì 4 e sabato 5 settembre.

Il 4 settembre alle ore 21:30 inizierà “Crostatina stand up!”, spettacolo di cabaret con Antonio Ornano, comico conosciuto al grande pubblico per le sue partecipazioni a Zelig, Quelli che il Calcio e Colorado. In questo suo nuovo show il divertentissimo monologhista racconterà, nel suo modo unico ed inimitabile, le fragilità e le debolezze dell’uomo e della società contemporanea. I suoi spettacoli sono stati definiti “un inno all’incompiutezza emotiva e sentimentale del maschio”, “un’ode all’imperfezione che in chiave comica si propone di squarciare l’ipocrisia di una società che ci vorrebbe sempre infallibili e di successo”.

Il 5 settembre alle ore 21:30 è invece in programma il tributo ai Pink Floyd a cura dei dei Pink Sound, uno show curato nei minimi particolari per far rivivere le stesse atmosfere, sonorità ed effetti speciali dei live della storica band britannica, attraverso un repertorio che spazia  dal  periodo dei primi anni 70 fino a quello post  Waters,  brani storici come “Another Brick in the Wall” , “Wish You Were Here”  ma  anche  altri classici come “Shine On You Crazy Diamond” e  “Comfortably Numb”.Fiera del Peperone Carmagnola

Nel Cortile del Castello, giovedì 3 settembre alle ore 21.30 è in programma il concerto “Saxmania Rock!” e venerdì e sabato, 4 e 5 settembre, sono in programma due serate dedicate alle danze di tutto il mondo con Wiva la Danza SSD e Mambo Jambo Dance. Domenica 6 settembre alle ore 17:30 è in programma il concerto della Società Filarmonica Carmagnolese intitolato “Sfida canora Sanremo vs Zecchino” e alle 21:30 il dj-set di Tuttafuffa Crew.

Come sempre sono tante le mostre a cura dell’Assessorato alla Cultura e dell’Associazione MuseInsieme. Nel periodo della Fiera i Musei cittadini (esclusa la Sinagoga) rimangono aperti sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00, permettendo ad eventuali gruppi di visitatori, dietro prenotazione, di compiere la visita anche in altri giorni ed orari. Nel bellissimo Palazzo Lomellini, in piazza Sant’Agostino 17, si può visitare la grande mostra collettiva “Dialogo con i Maestri” in collaborazione con l’Associazione Piemontese Arte di Torino, che mette insieme ed a confronto le opere di artisti contemporanei con quelle dei loro passati maestri. Nel castello, sede del Comune, si può visitare “Trent’anni di Re Peperone”, allestimento documentario su Lorenzo Piana e i suoi trent’anni nei panni della maschera carmagnolese.

AREA BIMBI

Nei Giardini del Castello, tutti i giorni (da lun a ven h. 18 – 24 | sab e dom h.10 – 24) ci sarà uno spazio per l’infanzia a cura dell’associazione Natural Farm con l’ambientazione di un villaggio indiano, laboratori per conoscere bellissimi animali – tra i quali due alpaca, cavalli, galline, pecore, cani, gatti, tartarughe – varie attività di intrattenimento e degustazioni di ottimi “ravioli del plin”.

LE CENE AL PALA BCC

Grazie all’importante sostegno della BCC – Banca di Credito cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, la 71^ Fiera propone cene di qualità preparate con prodotti di eccellenza, all’interno del Salone Antichi Bastioni, ribattezzato per l’occasione Pala BCC.

Momenti conviviali con portate raffinate che vengo riproposti sulla scia del successo riscosso nelle ultime tre edizioni. Le cene sono a pagamento e i tavoli saranno posizionati garantendo le distanze di sicurezza.

La cena del 5 settembre si intitola “Insieme per la ricerca”, è a cura del ristorante “Cappellari La Cucina Piemontese” di Vigone e prevede che venga devoluta buona parte del ricavato venga alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS. Inoltre, la BCC di Casalgrasso e Sant’Abano Stura devolverà alla Fondazione, in aggiunta al ricavato, la somma di euro 10 per ognuno dei commensali.

Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3803264631 – 3807102328.

L’EDIZIONE DIGITALE

Una parte importante dell’edizione è costituita dalla “Fiera Digitale”, iniziativa con allestimento di uno studio televisivo all’interno della bellissima Chiesa di San Filippo e lo svolgimento di incontri, show cooking, talk show, interviste ed altri eventi che saranno trasmessi in dirette streaming con le seguenti modalità: su facebook.com/fiera.peperone  – dal lunedì al venerdì dalle 17:45 alle 22:00, i sabati e le domeniche dalle ore 11:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 22:30 – e sul canale televisivo ddt 114 di GRP dalle ore 18:30 alle 21:30

Alcuni eventi della Fiera Digitale si svolgono con ospiti in video-conferenza, ma altri “in presenza” e di fronte a un pubblico contingentato se le disposizioni di sicurezza lo consentiranno.

Le riprese e le trasmissioni in streaming sono a cura del media partner Radio Vida Network, e la maggior parte degli eventi verranno presentati e condotti da Luca Ferrua, Paolo Massobrio, Renata Cantamessa, Umberto Clivio e Simona Riccio.

Paolo Massobrio, giornalista che da oltre trent’anni si occupa di economia agricola ed enogastronomia, è per il quinto anno consecutivo uno dei protagonisti d’eccezione della Fiera del Peperone. Il noto critico enogastronomico cura talk show e “Confessioni Laiche” con ospiti “in presenza”.

Sabato 5 settembre alle ore 16:50 è in programma il talk show “Una rete creativa per far ripartire l’enogastronomia” con ospiti: Liliana Allena e Stefano Mosca, presidente e direttore dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo di Alba; Maria Chiara Bellino di Campagna Amica; Franco Dipietro, founder di Biova; Massimo Uccelli e Massimo Ghielmi del progetto Digusto in sicurezza

Domenica 6 settembre alle ore 17.30 sarà la volta della Confessione Laica “I sei mesi che hanno cambiato il mondo: quale post?”, una riflessione sui cambiamenti innescati dal Covid, con una nuova visione degli eventi e di iniziative di rete che possono diventare stabili nel nostro quotidiano, insieme a Flavio Boraso, direttore generale Asl To3 e coordinatore sanitario dell’Unità di crisi regionale, e in collegamento lo psicologo Alessandro Meluzzi.

Infine, domenica 6 settembre alle ore 20:10, Paolo Massobrio condurrà una tavola rotonda sul “Distretto del Cibo dell’area Carmagnolese e Chierese” con diversi esponenti dei Comuni facenti parte del distretto.

Luca Ferrua, giornalista responsabile del web nazionale de La Stampa, intervista varie personalità, tra le quali, il 5 settembre, il dott. Filippo Montemurro, responsabile del DH oncologico multispecialistico dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, grazie alla partnership della Fiera con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS.

Renata Cantamessa, giornalista, autrice e conduttrice radiotelevisiva conosciuta anche per il suo personaggio Fata Zucchina, conduce gli incontri con i Maestri del Gusto di Torino e Provincia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.

Fata Zucchina ogni giorno presenta anche un episodio de “I Ricercati”, web-serie benefica da lei ideata coinvolgendo mille bambini di Carmagnola, realizzando video che danno vita e storia a centinaia di disegni realizzati dai piccoli studenti carmagnolesi durante il lockdown.

Nella vita si può essere ricercati anche per il bene che si può compiere unendo le forze e le capacità di tante persone, pur nel rispetto delle nuove distanze sociali. È questo il messaggio carismatico della web-serie che celebra una moderna campagna di sensibilizzazione di grandi e piccini a favore della ricerca sul cancro. Ancor prima di approdare online, “I Ricercati” hanno già compiuto la loro missione più grande grazie al sostegno di Nergi, il baby frutto della ricerca di Ortofruit Italia: unirsi in un grande atto di solidarietà per donare 1.500,00 euro alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, charity partner della Fiera.

Simona Riccio, agrifood & organic specialist, conduce la sezione intitolata “L’agricoltura al centro” con molti appuntamenti che puntano a sottolineare l’importanza della filiera agroalimentare nella nostra vita quotidiana, attraverso le parole degli stessi attori e analizzando le modalità attraverso le quali va comunicata, valorizzata, tutelata e diffusa in maniera corretta, innovativa, trasparente ed attraverso i mezzi di comunicazione più idonei per raggiungere il maggior numero di persone.

20 incontri dedicati al l’Agrifood che, con il sigillo finale del Ministro Teresa Bellanova, cercano di mettere al centro il settore agroalimentare con tantissimi ospiti, tra i quali Gianluca Cornelio Meglio – Direttore Generale del Caat Centro Agroalimentare Torino.

A cura di Simona Riccio vengono inoltre proposti i contributi di #aspssoconme, video a cura di Rossana Turina, imprenditrice agricola, che fanno conoscere varie importanti realtà dell’industria agricola del territorio, e interventi della chef nutraceutica Paola Di Giambattista, The Healthy Food Specialist, per offrire al pubblico social un intrattenimento ricco di proposte.

Infine, lo speaker e conduttore radiofonico e televisivo Umberto Clivio conduce delle strisce quotidiane sulla storia del peperone di Carmagnola e dei suoi protagonisti.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:

Ufficio Manifestazioni del Comune – Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338

 

Condividi