L'Oréal tripla A CDP

A L’Oréal la tripla A nella classifica del CDP

A L’Oréal

Per il quinto anno consecutivo L’Oréal è stata riconosciuta tra i leader globali nella sostenibilità ambientale ricevendo una tripla A nella classifica del CDP per le sue azioni volte ad affrontare il cambiamento climatico, proteggere le foreste e garantire la sicurezza delle risorse idriche

Per il quinto anno consecutivo L’Oréal è stata riconosciuta tra i leader globali nella sostenibilità d’impresa dal CDP, l’organizzazione no-profit internazionale che promuove la rendicontazione dei dati ambientali da parte delle aziende, valutandone la performance e l’impegno in termini di trasparenza.

A L’Oréal

L’Oréal è la sola azienda ad essersi aggiudicata per il quinto anno consecutivo una A in tutte e tre le categorie di tematiche ambientali valutate dal CDP: affrontare il cambiamento climatico, proteggere le foreste e garantire la sicurezza delle risorse idriche. Quest’anno sono state 9.600 le aziende che hanno pubblicato i loro dati relativi all’impatto, ai rischi e alle opportunità in ambito di sostenibilità ambientale attraverso i questionari del CDP.

A L’Oréal

Jean-Paul Agon, Presidente e CEO di L’Oréal, ha dichiarato: “Il riconoscimento della tripla A conferma l’impegno che da molto tempo rivolgiamo alla sostenibilità e il significativo lavoro svolto dai nostri collaboratori in tutto il mondo, al fianco di fornitori e partner. Quest’anno, per la prima volta, sono dieci le aziende che sono riuscite ad accedere alla Triple A List: un risultato degno di nota. Questa potente iniziativa coinvolge un numero sempre maggiore di aziende, che sono d’ispirazione con il loro impegno verso lo sviluppo sostenibile e la leadership dimostrata nel gestire le enormi minacce che il mondo sta affrontando. La sostenibilità non ha nulla a che vedere con la concorrenza: è una responsabilità collettiva che noi tutti dobbiamo assumerci con grande serietà. Insieme, possiamo fare la differenza”.

Paul Simpson, CEO del CDP, ha dichiarato: “Mi congratulo con L’Oréal per la leadership e l’impegno verso la trasparenza in ambito di sostenibilità ambientale e per essere l’unica azienda ad aver conquistato un posto nella Triple A List del CDP per cinque anni consecutivi. Il numero delle aziende che si stanno mobilitando cresce e questo è ancor più significativo in un anno complesso, caratterizzato dal COVID-19. Per le imprese, la portata dei rischi legati al cambiamento climatico, alla deforestazione e all’insicurezza delle risorse idriche è enorme e ora sappiamo che le opportunità generate dalle azioni superano di gran lunga i rischi insiti nel non agire. La Triple A List del CDP riconosce le aziende che si preparano per eccellere nell’economia del futuro grazie alle azioni che intraprendono oggi”.

Questo riconoscimento è il risultato degli ambiziosi obiettivi e delle iniziative a lungo termine intraprese da L’Oréal per ridurre le emissioni di anidride carbonica, contrastare la deforestazione lungo la propria supply chain e migliorare la gestione delle risorse idriche. Nell’ottica di portare avanti il profondo impegno verso la sostenibilità e i risultati concreti ottenuti, a giugno 2020 il Gruppo ha lanciato il nuovo programma di sviluppo sostenibile “L’Oréal for the Future”, che comprende una serie di ambiziosi obiettivi sul clima, le risorse idriche, la biodiversità e le risorse naturali per il prossimo decennio.

A L’Oréal

Il CDP applica una metodologia accurata e indipendente per valutare le aziende, assegnando un giudizio da A a D che prende in considerazione la completezza della rendicontazione, la sensibilità verso i rischi ambientali e la loro gestione, nonché l’adozione di best practice associate a leadership ambientale, inclusa la definizione di target ambiziosi e significativi. Alle aziende che non predispongono la rendicontazione o forniscono dati insufficienti viene assegnata una F. Per maggiori informazioni: https://www.cdp.net/en/companies/companies-scores .

CDP

Il CDP è un’organizzazione no-profit internazionale che incoraggia le aziende e i governi a ridurre le loro emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse idriche e proteggere le foreste. Riconosciuto dagli investitori come il provider N° 1 per le ricerche sul clima, il CDP collabora con investitori istituzionali con asset per 106 trilioni di dollari americani. Il CDP fa leva sul potere degli investitori e dei buyer per motivare le imprese a rendere pubblico e gestire il loro impatto ambientale. Nel 2020 oltre 9.600 aziende, che rappresentano più del 50% della capitalizzazione di mercato globale, hanno pubblicato i propri dati ambientali attraverso il CDP. A queste si aggiungono le centinaia di città, stati e regioni che hanno parimenti fornito la propria rendicontazione, rendendo la piattaforma del CDP una delle più ricche fonti di informazione a livello globale sulle modalità con cui le aziende e i governi stanno guidando il cambiamento ambientale. Il CDP è tra i membri fondatori di “We Mean Business Coalition”. Per maggiori informazioni visitare il sito    https://cdp.net/en  o seguire il profilo @CDP.

L’ORÉAL

Da oltre 100 anni L’Oréal si dedica alla bellezza. Con un portfolio senza pari di 36 brand internazionali, diversi e complementari, nel 2019 il Gruppo ha registrato 29,87 miliardi di euro di ricavi e conta 88.000 collaboratori in tutto il mondo. In qualità di società leader nel settore della bellezza, L’Oréal è presente in tutti i canali di distribuzione: GDO, supermercati, farmacie e parafarmacie, saloni di parrucchieri, settori Travel Retail, Branded Retail ed e-commerce. Le attività di ricerca e innovazione, nonché un team di ricerca dedicato di 4.100 persone costituiscono il fulcro della strategia di L’Oréal, volta a soddisfare le aspirazioni di bellezza di tutto il mondo. A livello di Gruppo, L’Oréal fissa ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 e punta a valorizzare il proprio ecosistema per una società più inclusiva e più sostenibile. Per ulteriori informazioni: https://mediaroom.loreal.com/

Il nuovo programma di sostenibilità “L’Oréal for the Future” è stato lanciato a giugno 2020. Nell’accrescere risultati tangibili già ottenuti, il Gruppo si impegna a operare entro i limiti del pianeta e in linea con quello che esso può sopportare, così come definito dalle scienze ambientali. L’Oréal sta pertanto attuando un nuovo programma di trasformazione interna, con obiettivi quantificabili, allo scopo di mitigare il proprio impatto in termini di clima, risorse idriche, biodiversità e risorse naturali. Questi nuovi obiettivi non considereranno solamente l’impatto diretto del Gruppo ma anche il suo impatto generale, ovvero relativo alle attività dei fornitori e all’uso dei prodotti da parte dei consumatori.

Per quanto riguarda il cambiamento climatico, il principale obiettivo per il 2030 di L’Oréal è ridurre del 50% per prodotto finito le emissioni di gas effetto serra di tutti gli Scope. In qualità di membro dell’iniziativa “Business Ambition for 1.5°C” il Gruppo è anche impegnato ad azzerare le emissioni nette entro il 2050. Entro il 2025 tutti i siti saranno “carbon neutral”. Tra i suoi vari impegni strategici, entro il 2030 L’Oréal si è impegnata a riciclare e riutilizzare attraverso un circuito interno il 100% dell’acqua utilizzata nei processi industriali, mentre entro la fine del decennio il 100% degli ingredienti a base biologica utilizzati nelle formule e dei materiali per il packaging sarà tracciabile, ottenuto da fonti sostenibili e non sarà in alcun modo collegato alla deforestazione.

Per rispondere ad alcune delle più urgenti sfide ambientali e sociali che il mondo sta affrontando, L’Oréal ha stanziato inoltre 100 milioni di euro per soluzioni di Impact Investing dedicate alla rigenerazione degli ecosistemi e allo sviluppo dell’economia circolare, oltre a destinare 50 milioni di euro a un fondo a favore delle donne particolarmente vulnerabili. Per maggiori informazioni su “L’Oréal for the Future” cliccare qui.

 

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