“Le ricette dei Grandi Giardini Italiani”

Le ricette dei Grandi Giardini Italiani

“Le ricette dei Grandi Giardini Italiani”

Le ricette dei Grandi Giardini Italiani

Il libro “Le Ricette dei Grandi Giardini Italiani”, edito dall’omonima casa editrice, è una raccolta di ricette di origine famigliare, storica e regionale. Molto più di un semplice ricettario, è un racconto in cui rivive la tradizione culinaria italiana, tramandata di generazione in generazione, specchio del territorio e valorizzazione dei prodotti locali.

Si potrebbe definire un viaggio nella bellezza per occhi e palato che, da nord a sud, porta il lettore nelle più belle e affascinanti proprietà d’Italia, sia pubbliche che private: giardini storici, giardini d’arte, ville e castelli rappresentanti da ricette spesso studiate da chef o tramandate all’interno delle famiglie proprietarie. Così, attraverso un sapore, un ingrediente, una mise en place, si scopre il luogo che lo ha ispirato o creato, nel vero senso della parola, grazie ai prodotti della terra.

Le ricette dei Grandi Giardini Italiani

Antipasti, primi, secondi  e poi dessert e liquori. Un pasto da consumare in una caffetteria, in un ristorante stellato o, per i più fortunati, come ospiti in dimore private. Da Villa d’Este, alla Reggia di Caserta, da Arte Sella a Villa Marigola, da Palazzo Fantini al Castello di Cordovado, è un lungo viaggio entusiasmante nella bellezza, arricchito da belle immagini di piatti e ambienti che invitano alla visita.

Le ricette dei Grandi Giardini Italiani

“In venticinque anni di lavoro, ho avuto l’opportunità di visitare tutte le proprietà che fanno parte del network Grandi Giardini Italiani e spesso sono stata invitata a mangiare con i proprietari, i curatori e qualche volta i giardinieri”, ricorda Judith Wade, Fondatrice di Grandi Giardini Italiani, “Un privilegio straordinario. Ogni volta ho potuto assaporare le specialità di quella stessa terra dove vengono creati giardini e coltivati orti, frutteti e oliveti. Raccogliere ricette dal Nord al Sud dell’Italia è un modo per ricordare quelle giornate, davvero memorabili, quando attorno ad un tavolo parlavamo di giardini e della loro importanza per il turismo culturale in Italia”.

Le ricette dei Grandi Giardini Italiani

Prezzo di copertina: 22,50 euro

###

Grandi Giardini Italiani

Grandi Giardini Italiani è il network creato nel 1997 da Judith Wade, inglese di nascita e italiana di adozione, che raccoglie oltre 140 mete che testimoniano l’ineguagliabile patrimonio di arte, storia, cultura e tesori botanici custodito nel nostro Paese.

La collana Garden Books racconta i segreti e le curiosità di alcune tra le più suggestive mete comprese nel network Grandi Giardini Italiani, attraverso un viaggio appassionato nel dietro le quinte dei nostri giardini. I libri sono in vendita presso i giardini, sul sito e nelle librerie convenzionate.

www.grandigiardini.it

Condividi