“Lezioni di persiano” in prima visione assoluta dal 14 al 17 gennaio su #Iorestoinsala

Cinema

Lezioni di persiano

Arriva in prima visione assoluta sulla piattaforma #IorestoinsalaLezioni di persiano”, il film di Vadim Perelman presentato all’ultimo Festival di Berlino.
Lezioni di persiano #IorestoinsalaDiretto dal regista candidato all’Oscar per La casa di sabbia e nebbia Vadim Perelman, il film con Lars Eidinger e Nahuel Pérez Biscayart, l’indimenticabile protagonista di 120 battiti al minuto, sarà disponibile in esclusiva sulla piattaforma #Iorestoinsala dal 14 al 17 gennaio.

Lezioni di persiano

Due sono i temi fondamentali del film: l’importanza della comunicazione attraverso il linguaggio e il valore della memoria.

Lezioni di persiano

SINOSSI

  1. Siamo nella Francia occupata. Gilles (Nahuel Pérez Biscayart – 120 battiti al minuto) viene arrestato da soldati delle SS insieme ad altri ebrei e trasportato in un campo di transito in Germania. Riesce a salvarsi, giurando alle guardie di non essere ebreo, ma persiano. Questa bugia lo salva temporaneamente, ma lo trascina in una missione che potrebbe costargli la vita: insegnare la lingua farsi a Koch, l’ufficiale responsabile delle cucine del campo (Lars Eidinger – Dumbo, Personal shopper), che sogna di aprire un ristorante in Iran appena la guerra sarà finita.Lezioni di persiano #Iorestoinsala

Lezioni di persiano

Gilles riesce a sopravvivere grazie ad un trucco ingegnoso: inventa ogni giorno parole immaginarie basandosi sui nomi degli altri prigionieri del campo.
Questo gesto d’inventiva si rivelerà essere anche una sorta di rivalsa storica: permetterà infatti di rendere immortali i nomi dei prigionieri uccisi nei campi di concentramento dopo che i registri dei lager saranno bruciati dai nazisti sconfitti prima di darsi alla fuga.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial