Malibù Confidential, la campagna Primavera 2021 di Oliver Peoples

Malidbù Confidential campagna Primavera 2021 Oliver Peoples

Malibù Confidential, la campagna Primavera 2021 di Oliver Peoples

Malibù Confidential

La campagna Primavera 2021, Malibu Confidential, è un’evasione visiva, temporale e, complessivamente, creativa. La storia è ambientata in una moderna icona residenziale in puro stile Mid-century modern, situata sulle colline pittoresche della soleggiata Malibù. L’estetica e la storia della casa, così come il paesaggio che la circonda, plasmano il tono di questa vivace campagna, uno spettacolo visivo che sembra uscito direttamente da un vecchio film di Hollywood. La telecamera inquadra una scena tra amici seduti a bordo piscina. Il calore dei loro gesti rispecchia l’ambiente che li circonda. Ogni persona dona un tocco unico alla storia, un personaggio emana un’affascinante aria di mistero, un altro trasuda una sofisticata sicurezza. Tutte queste personalità donano prospettiva e fascino alla giornata. È un tipico momento di cui si potrebbe fantasticare, dominato da questo stile di vita rilassato tipicamente californiano, caratterizzato da un glamour discreto. Eppure, al di là di questo romanticismo apparente, sorgono alcune domande: chi sono questi personaggi? Come si sono conosciuti? Di che cosa stanno discutendo e cosa accadrà dopo? Scopriremo mai le risposte a queste domande? Forse, quello che succede a Malibù rimane a

Malibù Confidential

La campagna include alcune star emergenti: Ross Butler, attore di Tredici e Riverdale su Netflix, e Corey Knight, protagonista della miniserie di Luca Guadagnino per HBO We Are Who We Are, insieme alle note modelle Hannah Ferguson e Yasmin Wijnaldum. La campagna è vista attraverso l’obiettivo del famoso fotografo di moda Dennis Leupold, conosciuto per aver lavorato con Rihanna, mentre il film è girato dall’apprezzato regista Basil Fauchier. La scena è ambientata sullo sfondo di un’icona residenziale di Malibù, la Steinman House, progettata da Craig Ellwood, pioniere dell’architettura in stile Mid-century modern.

Malibù Confidential

 

La Steinman House oggi appare tanto moderna quanto lo era quando fu costruita, nel 1956. La struttura è stata progettata con un design che mirava all’integrità, pensato per fondere ambienti interni ed esterni in linea con lo stile di vita del sud della California. Con le sue vetrate a tutta altezza in quasi ogni angolo, la casa stessa trasporta i visitatori nel giardino rigoglioso e nell’elegante piscina annessa. Con la sua vista sull’Oceano Pacifico e sulle palme in qualsiasi direzione, è quanto di più vicino possibile a un paradiso in stile Mid-century modern. Le scene della campagna sono fedeli a questa atmosfera e ricalcano il tono e lo stile di vita che Ellwood e i suoi clienti avrebbero vissuto in quegli anni. Lo stesso Ellwood mirava a condurre una vita dal sapore cinematografico, con auto sportive italiane, legami con la scena creativa di Los Angeles e un gusto innato per le cose belle della vita. Questa direzione e senso dell’energia californiana sono ancorati alle fondamenta della casa, e dunque permeano anche l’atmosfera e l’estetica della campagna.

Malibù Confidential

La collezione Primavera 2021 si intreccia a questa storia. I nuovi occhiali rendono omaggio alle atmosfere audaci e colorate degli anni ‘60 e ‘70 con lenti sfumate personalizzate, pregiate montature in metallo, eleganti acetati e filigrane elaborate. Ogni occhiale riflette l’attenzione, i dettagli e la maestria artigianale della stessa Steinman House, pur emanando quel senso rilassato di eleganza californiana incarnato dalle star della campagna. La collezione include alcune perle come la montatura Weslie da sole e da vista, impreziosita da un ponte d’ispirazione vintage e da lenti in vetro sfumato dall’eleganza innata.

Malibù Confidential

Per un look cat-eye in stile glamour, i Laiya presentano un’affascinante silhouette con lenti scure, emblema di grazia e raffinatezza. Chi cerca un modello iconico adatto per tutti i giorni può scegliere i Casian, dotati di una robusta montatura quadrata in acetato dal look intramontabile. Chi, invece, desidera un capolavoro di femminilità di tendenza, può optare per gli Ysela e i Willetta, caratterizzati entrambi da un’estetica audace d’ispirazione anni ‘70.

Malibù Confidential

Un’altra prospettiva rétro è offerta dai Martineaux, elegantissimi con il loro originale ponte a chiave e la filigrana personalizzata ispirata alla Sunset Tower. E per un elemento moderno-classico, le montature Desmon e Gregory Peck 1962 incarnano la novità senza scendere a compromessi con lo stile iconico e intramontabile firmato OP.

Malibù ConfidentialMalidbù Confidential campagna Primavera 2021 Oliver Peoples

Malidbù Confidential campagna Primavera 2021 Oliver PeoplesOltre alle nuove silhouette audaci, la collezione Primavera 2021 reintroduce alcuni acetati iconici degli archivi di Oliver Peoples, come YTB e 382. Presentati per la prima volta nel 1987, questi due acetati sono reinterpretati in chiave contemporanea insieme a nuovi occhiali e classici riscoperti. Diverso dalla maggior parte degli acetati, YTB è un design tartarugato su base gialla per un look d’ispirazione vintage, abbinato a vivaci lenti Green C. 382, presentato per la prima volta nello stesso, iconico anno, è diventato un’icona cinematografica perché indossato nel film cult American Psycho. In occasione del rilancio, 382 è riproposto negli occhiali da vista e da sole O’Malley, per reinterpretare in chiave moderna il modello apparso nel film. Disponibili per l’ultima volta negli anni ‘80, YTB e 382 avevano riscosso un forte successo, perché gli acetati tartarugati sono molto neutri e valorizzano l’incarnato. Per questo abbiamo pensato di riproporre i due best seller.

Questi iconici acetati sono presenti nella campagna, insieme ai nuovi audaci modelli che formano la collezione Primavera 2021. In Malibu Confidential, le montature stesse svelano uno dei pochissimi indizi riguardanti la vita dei personaggi. 
Prendiamo ad esempio un audace modello cat-eye, come i Laiya: il personaggio che li indossa svela sicuramente qualcosa di sé… Ma lo conosciamo davvero? Che cosa nasconde dietro i suoi occhiali da sole? Infine, questo moderno film noir andrà a finire come pensiamo o ci stupirà… in puro stile californiano?

FOTO: Dennis Leupold

Condividi