MCKINSEY – Nuovo report “Airline data: What next beyond crisis response?”

MCKINSEY Nuovo report "Airline data:

MCKINSEY – Nuovo report “Airline data: What next beyond crisis response?”

McKinsey

Airline data: What next beyond crisis response?” è il titolo del nuovo report di McKinsey, che analizza il valore dei dati nella risoluzione delle problematiche che affliggono il settore aeronautico, in particolare in questo momento influenzato dalla pandemia. Nello specifico, lo studio riporta che a settembre 2020 le compagnie aeree operavano solo al 55% circa della propria capacità pre-crisi, per lo più su rotte nazionali. Lo studio prevede per il 2020 un calo delle entrate totali del settore di oltre 400 miliardi di dollari, e alcune aree geografiche potrebbero non vedere un ritorno ai livelli prepandemici di posti-chilometro disponibili fino al 2023.

Secondo McKinsey, la soluzione a questi e ad altri problemi risiede nell’incremento delle soluzioni di analisi di nuove fonti di dati non convenzionali (lo studio fornisce una descrizione di questi dati). Ma malgrado le compagnie aeree abbiano investito in innovazione in quest’area durante il periodo precedente alla pandemia, innumerevoli sistemi non sono ancora calibrati per sfruttare le opportunità offerte dall’analisi dei dati o per adattarsi ai continui cambiamenti del contesto economico. In particolare, i modelli di scelta dei consumatori dovrebbero essere aggiornati; i modelli di quote di mercato non tengono conto dei recenti sviluppi; i dati storici utilizzati per la gestione dell’inventario non sono più rilevanti; i team di rete faticano a far fronte a programmi che cambiano rapidamente.

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Secondo McKinsey, gli sforzi che le compagnie aeree faranno per comprendere (e rispondere) ai prossimi trend della domanda possono produrre benefici. L’indagine riporta un caso studio recente, dove una compagnia ha implementato un nuovo sistema di analisi dei dati che ha migliorato il targeting e la tempestività delle offerte in segmenti di clientela specifici, aumentando i tassi di conversione delle prenotazioni fino a un punto percentuale e riducendo i costi di marketing fino al 10%.

 

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