Aria pulita a scuola con i Sistemi VMC di VORTICE

Aria pulita a scuola con i Sistemi VMC di VORTICE

Aria pulita a scuola con i Sistemi VMC di VORTICE

Il tema del ricambio dell’aria nelle aule scolastiche, al di là dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è un argomento che viene spesso trascurato mentre dovrebbe essere considerato al pari della sicurezza degli edifici e della prevenzione incendi.Aria pulita a scuola con i Sistemi VMC di VORTICE

La qualità dell’aria negli ambienti scolastici incide non solo sulla salute degli studenti ma anche sul loro rendimento, come rilevano a tal proposito numerosi studi scientifici.

Aria pulita a scuola con i Sistemi VMC di VORTICEAule sovraffollate e scarsa aerazione degli ambienti sono i nemici della salute di bambini, ragazzi, insegnanti e operatori scolastici perché il microclima che si genera è portatore di composti organici volatili (COV), muffe, umidità, formaldeide, allergeni, oltre a virus e batteri, che possono agevolare l’insorgere di malattie respiratorie.

Per assicurare il ricambio dell’aria, l’unico metodo a disposizione di alunni e insegnati è l’apertura delle finestre, metodo non salutare perché da un lato si agevola l’ingresso dell’inquinamento esterno e dall’altro, in inverno, si ha un conseguente raffreddamento degli ambienti.

ABOUT VORTICE

Azienda italiana che da 70 anni si prende cura dell’aria che respiriamo, VORTICE propone la soluzione più efficace per risolvere questo problema: la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC). Si tratta di apparecchiature che consentono l’immissione dei giusti quantitativi di aria esterna, filtrata e ripulita dagli agenti inquinanti, in modo continuo e controllato. Con i recuperatori di calore, si mantiene costante anche la temperatura interna evitando le dispersioni energetiche, soprattutto nei mesi invernali.

Condividi