Grecia: riapertura al turismo dal 19 aprile

Grecia: riapertura al turismo dal 19 aprile

Grecia: riapertura al turismo dal 19 aprile

Una vacanza meravigliosa e indimenticabile. Dove? In Grecia, che dal 19 aprile ha aperto i suoi confini in modo graduale, sicuro e fattibile. Questa “prima” apertura (soft opening) presenta alcune limitazioni rispetto all’apertura generale il mese prossimo, come da guida dettaglia che segue su come prepararsi prima di partire per la Grecia a cominciare dal 19 Aprile. Le informazioni relative all’apertura generale, a partire dal 14 maggio, saranno annunciate successivamente.

Questi i principi generali relativi ai protocolli sanitari che si applicano in Grecia a partire dal 19 aprile per la protezione della salute di tutti i visitatori e turisti al fine di offrire un’esperienza di ospitalità sicura:

  • Ogni viaggiatore che arriva in Grecia dall’estero deve essere in possesso di un certificato PCR negativo di un laboratorio diagnostico. Il test deve essere effettuato entro e non oltre 72 ore prima dell’arrivo. Questo test è obbligatorio per tutti i viaggiatori (compresi i bambini di età superiore ai 5 anni), indipendentemente dalla situazione epidemiologica prevalente nel paese di partenza.
  • Se il viaggiatore ha completato la vaccinazione (ovvero sono trascorsi 14 giorni dall’ultima vaccinazione, a seconda delle dosi richieste) e possiede un certificato di vaccinazione, non è richiesta la prova di un test negativo.
  • I certificati di vaccinazione con vaccini Sputnik, Sinovac, ecc., che non sono stati approvati dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA-EuropeanMedicines Agency) esonerano anche i visitatori dall’obbligo di un test PCR negativo. Per l’elenco dei vaccini accettabili, vedere qui: Pfizer, BioNtech, Moderna, Astra Zeneca/Oxford, Novavax, Johnson + Johnson/Janssen, Sinovac Biotech, Gamaleya (Sputnik), Cansino Biologics, Sinopharm.
  • Ogni viaggiatore che arriva in Grecia, indipendentemente dal certificato che porta, potrà essere sottoposto ad un controllo sanitario casuale. Se selezionato, il controllo è obbligatorio. In caso contrario, le autorità si riservano il diritto di rifiutare l’ingresso nel paese. La selezione avviene attraverso un sistema di campionamento mirato, basato sul sistema EVA utilizzato nell’estate 2020.
  • Importante chiarimento: l’ingresso dei viaggiatori in Grecia non è soggetto a vaccinazione. La presentazione di un certificato di vaccinazione facilita notevolmente le formalità all’arrivo. Tuttavia, in nessun caso una vaccinazione o un certificato di anticorpi è considerato un “passaporto”.
  • I paesi dai quali è consentito l’ingresso, alle condizioni sopra indicate, senza obbligo di isolamento sono: UE + Nuova Zelanda, Australia, Corea del Sud, Tailandia, Ruanda, Singapore, USA, Regno Unito, Israele, Serbia ed EAU

I viaggiatori possono entrare nel paese:

  • attraverso 9 aeroporti (Atene, Salonicco, Heraklion, Corfù, Rodi, Kos, Chania, Mykonos, Santorini)
  • dai confini terrestri del paese attraverso le porte d’ingresso terrestri di Promachonas e Nymphaio
  • a partire dal 23 aprile, le crociere senza scali intermedi nei porti e la navigazione da diporto (yachting) saranno consentite con alcune restrizioni, mentre gli stessi termini e condizioni si applicheranno sia ai cittadini greci che a quelli stranieri.

OBBLIGHI PER IL VISITATORE IN GRECIA

Prima dell’arrivo:

  • Ogni viaggiatore deve compilare lo speciale PLF (Passenger Location Form) entro e non oltre le 23:59 del giorno prima dell’arrivo in Grecia. Per completareil PLF, cliccate qui.

Prima della partenza, il viaggiatore deve assicurarsi di essere in possesso di un qualche tipo di certificazione delle sue condizioni di salute. Le alternative per questo sono le seguenti:

  • Risultato del test PCR negativo di un laboratorio, per un test effettuato non più di 72 ore prima della partenza
  • Certificato di vaccinazione di un’autorità competente.

Tutti i certificati devono includere le informazioni critiche in inglese e il nome completo della persona deve corrispondere a quello del passaporto o di un altro documento di viaggio.

Ai viaggiatori che arrivano in Grecia sono fornite le seguenti informazioni:

  • Applicazione di un test rapidoantigenico agli ingressi, la selezione di individui tratti da un sistema di campionamento mirato, basato sul sistema EVA utilizzato nell’estate 2020.
  • Isolamento obbligatorio per i turisti che sono risultati positivi per SARS-Cov-2, a seguito di un test di campionamento. In questo caso, i viaggiatori e i loro accompagnatori vengono ospitati negli hotel di quarantena e sottoposti a ulteriori test PCR per confermare la diagnosi iniziale. Gli ospiti rimarranno in hotel appartati per almeno 10 giorni e saranno nuovamente sottoposti a nuovi test. Le spese di alloggio negli hotel di quarantena sono coperte dallo Stato greco,

Il rispetto dei protocolli sanitari durante il trasporto turistico e durante l’intero soggiorno in Grecia è il fattore decisivo che consentirà a tutti di stare al sicuro, permettendoci di tornare alla normalità e rientrare al nostro Paese in piena salute.

www.visitgreece.gr

Facebook: https://www.facebook.com/Visit-Greece-375011932620262

 

Condividi