Lavagnoli Marmi alla Udine Design Week 2021

Lavagnoli Marmi alla Udine Design Week 2021

Lavagnoli Marmi alla Udine Design Week 2021

Lavagnoli, azienda italiana con più di 150 anni di esperienza e di tradizione nella selezione, lavorazione e posa di manufatti in pietre naturali, partecipa per la prima volta a Udine Design Week 2021, evento in scena nell’omonima città fino al 10 maggio dedicato alla promozione di realtà produttive locali del settore arredo e design.

L’azienda friulana, tra i protagonisti del nuovo concorso Window Shopping Contest all’interno della programmazione dell’evento , è stata chiamata a interpretare il tema scelto per questa quinta edizione: “Semplicità complesse”, due parole che sintetizzano la necessità, oggi più che mai, di semplificare la vita a vari livelli: personale, pubblico, produttivo, sociale la semplicità consiste nel “sottrarre l’ovvio e aggiungere il significativo”, ovvero nel togliere il superfluo e privilegiare l’essenziale, affrontando un processo di ideazione e realizzazione che impone studio ed approfondimento, e che passa attraverso l’innovazione.

Lavagnoli Marmi alla Udine Design Week 2021

La ricerca progettuale di Lavagnoli sulla materia lapidea ha incontrato la creatività dell’architetto e designer Valentina Stincone. Ne è nata Ocra, una seduta che si ispira al simbolo per eccellenza che ha segnato la nascita dell’architettura: l’arco.

Lavagnoli Marmi alla Udine Design Week 2021Frutto dell’ingegnosità dell’uomo per usare il minor quantitativo di materiale possibile, rappresenta la forma più semplice e allo stesso tempo più complessa. L’arco è inoltre un motivo ricorrente nella città di Udine, a delimitare la strada dai portici pedonali. La seduta di Lavagnoli è una struttura cangiante, come un trompe l’oeil: guardandola da diversi lati rivela tutte le sue facce.

Ocra sarà ospitata nello showroom Tonini Interiors, situato nel centro storico di Udine in via Mercatovecchio.

Il contest partirà ufficialmente il 20 aprile: 15 installazioni, realizzate da altrettante aziende del territorio in collaborazione con architetti e designer, saranno ospitati in 15 negozi disseminati in tutta la città, dal centro alla prima periferia, e saranno successivamente votate da una giuria di esperti per assegnare il Premio Udine Design Week. Un premio e una menzione d’onore saranno inoltre conferiti tramite votazione social.

Udine Design Week è un progetto organizzato dal Museo del Design in Friuli Venezia Giulia (MuDeFri), in partnership con Confindustria Udine e con il sostegno della Fondazione Friuli, realizzato con la direzione artistica di Anna A. Lombardi e Daniela Sacher.

Info: www.udinedesignweek.it

 

Condividi