LILT e Associazione Diana ODV insieme per la prevenzione

LILT e Associazione Diana ODV insieme per la prevenzione

LILT e Associazione Diana ODV insieme per la prevenzione

DIANA Odv Luisa Romano, l’associazione volontaria nata all’interno della comunità lavorativa di Yamamay, e LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, continuano il percorso iniziato da Yamamay nel 2015 e volto a diffondere, tramite iniziative concrete, la cultura della prevenzione nella lotta ai tumori. Anche per quest’anno, l’Associazione e la Lega hanno infatti organizzato, per le iscritte a Diana Odv, una sessione di visite gratuite complete di screening ecografici. Le visite verranno effettuate dai medici volontari della LILT di Busto Arsizio e Gallarate nel mese di aprile negli spazi dell’Associazione Diana che si trovano all’interno della sede dell’headquarter di Yamamay a Gallarate.

La sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno rappresenta infatti sia per Yamamay sia per Diana Odv un impegno costante ed importante per i propri clienti, dipendenti, associati e volontari. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle dipendenti di Yamamay e dalle iscritte all’associazione: 120 è infatti il numero delle visite che sono già state programmate per il mese di aprile.

Questa iniziativa si inserisce all’interno di un percorso più ampio che l’Associazione Diana sta portando avanti nel rispetto dei valori dell’associazione stessa e degli obiettivi di inclusività e parità di genere stigmatizzati anche dall’AGENDA 2030 dell’ONU. Oltre alle visite con LILT, Diana Odv nel mese di marzo ha organizzato, in collaborazione con ANT (Associazione Nazionale Tumori) delle visite ai testicoli per la comunità maschile.

Teniamo molto al percorso iniziato con Lilt, per questo non volevamo che il nostro appuntamento annuale per le visite fosse rimandato a causa della difficile situazione sanitaria in cui ci troviamo: il sostegno per la ricerca scientifica e per la nostra comunità rappresenta infatti per noi un impegno prioritario, lo dimostrano le 566 visite organizzate dal 2015 in collaborazione con Lilt. Siamo quindi molto orgogliosi di essere riusciti ad organizzare questa sessione di visite gratuite per le nostre associate, visite che rappresentano per noi un aiuto concreto per continuare a diffondere la cultura della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno.’ Barbara Cimmino – Presidente dell’Associazione Diana Odv

Boiler Plate

Diana ODV Luisa Romano

Nel 2018 all’interno della comunità lavorativa di Yamamay, che già da diversi anni dedicava lavoro gratuito e sostegno economico in favore di donne e bambini in difficoltà sociali, economiche e personali, nasce spontaneamente l’associazione volontaria Diana ODV Luisa Romano.

Luisa Romano, ex dipendente di Yamamay, è stata l’anima tecnica del gruppo delle fondatrici ed allo stesso tempo è l’Angelo Custode che accompagna l’Associazione nel suo operato quotidiano.

Diana Onlus collabora e lavora insieme ad associazioni, che condividono gli stessi obiettivi e valori, sostenendole nel corso dei loro progetti, volti ad attuare opere concrete di solidarietà sociale.

www.yamamay.com

 

Condividi