Ricola e BloggerItalia insieme per un’attività di influencer marketing tutta green

Buone prassi

Ricola e BloggerItalia

La natura riparte con l’arrivo della primavera e dove c’è natura c’è Ricola: l’azienda svizzera realizza dal 1940 caramelle e tisane solubili utilizzando una miscela composta da 13 erbe benefiche svizzere, provenienti rigorosamente da colture locali accuratamente selezionate e coltivate secondo metodi biologici, regalando così ai consumatori prodotti gustosi, ma anche e soprattutto naturali. Per celebrare l’importanza della natura e la cura per l’ambiente, Ricola rinnova la collaborazione con BloggerItalia, boutique agency che da anni si occupa della gestione dei canali social italiani del Brand, per un’attività di Influencer Marketing.

Sono stati selezionati 16 influencer appartenenti a categorie differenti (Food, Healthy Food, Green, Plant Lover, Mamme, Nature Lover, Green Lifestyle) a cui viene affidato l’incarico di raccontare il brand Ricola attraverso post e stories su Instagram nell’arco del mese di maggio. Protagonisti dei contenuti saranno le erbe Ricola omaggiate agli influencer con un originale kit: il contenuto di questo kit ha lo scopo di coinvolgerli direttamente in una piccola attività green, affinché possano non solo scoprire il proprio pollice verde ma anche creare uno storytelling accattivante per descrivere la filosofia del brand Ricola, il cui successo aziendale si basa sulla forza della natura racchiusa nell’inimitabile miscela alle 13 erbe svizzere.

Ricola e BloggerItalia

Ricola e BloggerItaliaInoltre gli influencer assaggeranno e promuoveranno una selezione di caramelle rinfrescanti dal gusto fruttato, ideali da consumare in ogni momento della giornata.

Ricola e BloggerItalia

Obiettivo di quest’attività è quello di far conoscere le caratteristiche e la bontà dei prodotti Ricola ad un pubblico più ampio, più vicino al linguaggio dei social media. Per questo nasce la collaborazione con BloggerItalia, realtà che dal 2014 offre strategie di influencer marketing personalizzate e si pone al fianco dei brand sostenendoli nel conseguimento dei loro obiettivi di business.Ricola e BloggerItalia

Ricola e BloggerItalia

ABOUT BLOGGERITALIA

E’ stata fondata nel 2011, quando ancora il termine Influencer non era abbinato al digital marketing. Di pari passo con il progresso del mercato è cresciuta anche l’agenzia, che mantiene l’identità di “boutique agency dal volto umano”: l’espressione “human touch” rappresenta l’asset che rende credibile la promessa di un’attenzione reale alle necessità dei clienti. Approccio consulenziale, profonda conoscenza del mercato e delle dinamiche dell’Influencer Marketing permettono a BloggerItalia di sperimentare, ideare nuove proposte e di lavorare con le più grandi realtà italiane e internazionali. A febbraio 2021, insieme a MyVisto, BloggerItalia ha dato vita a BigTalks, un progetto per la produzione di contenuti video di qualità, con un concept dedicato e un linguaggio specifico per ogni canale. https://www.bloggeritalia.it/

ABOUT RICOLA

Amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: questa è, in sintesi, la ricetta delle specialità Ricola. L’originalità del prodotto è nella miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940, tradizionalmente utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti Ricola.

Il prodotto Ricola si colloca quindi nella centralità dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall’azienda, che ha sempre posto particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe, coltivate in territorio alpino elvetico per conto di Ricola, provengono da metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale. Più di un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola operano in regime di coltivazione biologica e vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee.

Ampia la gamma di gusti e di formati. Tra i prodotti “evergreen” da ricordare i classici cristalli di zucchero con la loro tipica forma a dado, disponibili in busta e barattolo da 250g.

Ricola è stata tra le prime aziende ad introdurre nel 1987 il formato clic-box, astuccio, che costituisce uno degli elementi distintivi della marca.  Vanta un altro primato: nel 1976, in risposta alla crescente sensibilità per una buona igiene dentaria, lanciò sul mercato le prime caramelle senza zucchero, disponibili in busta, in astuccio. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre alle classiche erbe alle 13 Erbe balsamiche, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, gli originali Liquirizia, Menta di montagna, il goloso Caramello Melissa D’Oro e la nuova linea Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo.  

L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.

www.ricola.com | www.facebook/Ricola.com | www.instagram.com/ricola_it

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