“A Quiet Place II”, dove il mondo rimane in silenzio

Cinema

A Quiet Place II (titolo originale “A Quiet Place Part II”) è un film del 2021 scritto e diretto da John Krasinski e distribuito da Eagle Pictures. La pellicola, un thriller-horror di fantascienza, è il midquel di A Quiet Place (Un posto tranquillo) del 2018.

SINOSSI

In seguito agli ultimi tragici eventi, la famiglia Abbott (Emily Blunt, Millicent Simmonds, Noah Jupe) deve ora affrontare il terrore del mondo esterno, mentre continuano la loro lotta per la sopravvivenza, mantenendo ancora il silenzio. Costretti ad avventurarsi nell’ignoto, si renderanno presto conto che le creature a caccia del suono non sono le uniche minacce che si nascondono oltre il sentiero di sabbia.

Il secondo capitolo di A Quiet Place II  è interpretato dagli stessi attori del precedente del 2018.

La narrazione del primo film era impostata sul necessario silenzio, raccontando l’agire della famiglia Abbott in un posto tranquillo, dove la signora Abbott partoriva un figlio che doveva essere immediatamente chiuso all’interno di una scatola insonorizzata per non far udire il suo pianto.

La famiglia Abbott, composta dalla madre Evelyn, dai figli Regan, Marcus e dall’ultimo nato, continua la sua lotta per la sopravvivenza, imponendosi il silenzio, all’interno di un magazzino di un’industria dismessa, unico luogo utile per abitarvi.

John Krasinski nel secondo capitolo riprende la narrazione da dove era stata interrotta, cercando di contestualizzare quel mondo. Introduce un nuovo personaggio, quello di Emmet (Cillian Murphy), un vicino di casa, un amico non visto per molto tempo. Lee Abbott lo aveva ritenuto perso come altri abitanti della città. Emmett avverte che la gente sopravvissuta è pericolosa.

Si fa riferimento ai fatti avvenuti nel film originale, si approfondisce il carattere, i cambiamenti fisici e psichici dei personaggi. Le immagini riferite al primo capitolo si intersecano con quelle del secondo.

In questo film horror la paura condiziona non per i mostri, ma per la capacità del regista di incuterla con la narrazione del pericolo tangibile.

Elemento dominante è l’assenza: assenza di suono, di coraggio, di umanità.

La colonna sonora composta da Marco Edward Beltrami, celebre per le sue composizioni ad alto tasso adrenalinico, e la recitazione comunicano agli spettatori il pericolo che gli stessi protagonisti avvertono. Non sono le parole a raccontare il mondo di A Quiet Place, ma è il sapiente utilizzo delle immagini volute dal regista, sono i dettagli che rendono la duologia completa, anche se lo spettatore è portato a riflettere su ulteriori indagini e approfondimenti.

A Quiet Place II  è nei cinema dal 24 giugno 2021. Durata: 97 minuti.

 

Judith Maffeis Sala

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial