Ancora un anno in forte crescita per il Gruppo ALA

Ancora un anno in forte crescita per il Gruppo ALA

Ancora un anno in forte crescita per il Gruppo ALA

Ancora un anno

+10,8% l’aumento dell’EBITDA nel 2020 con un utile ante imposte di 8,4 milioni (+18,1%)

In un anno difficile, ALA batte il Covid e registra un’ulteriore crescita rispetto a un 2019 molto positivo: Valore della Produzione a € 136,8 milioni e incremento a due cifre dell’EBITDA (+10,8%), pari a € 13 milioni, dell’EBIT (+17,2%), a € 10,5 milioni e dell’utile ante imposte (+18,1%), a € 8,4 milioni

Ancora un anno

Il mix molto ben bilanciato di servizi di logistica avanzata (Service Provider) e attività di distribuzione di componenti meccanici, minuterie e materiali di consumo (Stocking Distribution); la strategia di espansione internazionale, realizzata anche attraverso acquisizioni mirate, la scalabilità del modello di business e la diversificazione settoriale hanno determinato una crescita costante del valore della produzione e della redditività di ALA negli ultimi anni (dal 2018 al 2020 il valore della produzione è aumentato di € 18 milioni, ossia del +15,2%)

Ancora un anno

ALA – tra i leader a livello globale nell’offerta di servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, sia in ambito civile sia nel settore della Difesa (“Aerospace & Defence”)” – ha chiuso l’esercizio 2020 con risultati positivi e in crescita. In un anno così difficile a causa della pandemia da Covid-19, lo sviluppo di ALA non si è fermato. Nel 2020 ALA ha registrato un valore della produzione di € 136,8 milioni rispetto ai € 135,7 del 2019 (+0,8%) e un significativo aumento della redditività.

In particolare il gruppo ha chiuso il 2020 con:

Ancora un anno

un EBITDA pari a € 13 milioni (+ 10,8% rispetto al 2019)

un EBIT pari a € 10,5 milioni (+ 17,2% rispetto al 2019)

un utile ante imposte di € 8,4 milioni (+18,1% rispetto al 2019)

Ancora un anno

Al 31 dicembre 2020 il patrimonio netto consolidato di ALA SpA è pari a oltre € 33,2 milioni; il livello di patrimonializzazione del gruppo è ulteriormente migliorato ed è passato dal 50% circa del capitale investito nel 2019 al 55% nel 2020.

“Nel 2020 non solo non ci siamo mai fermati, siamo riusciti a crescere nonostante una pandemia e una crisi economica mondiale, rispetto a un 2019 già in fortissima espansione. Questi risultati ci confermano che la nostra strategia di internazionalizzazione e di diversificazione settoriale nel campo ferroviario, oil&gas e navale ad esempio, unita alle competenze e agli investimenti fatti in innovazione tecnologica per garantire ai nostri oltre 1.100 clienti nel mondo servizi di assoluta qualità, ci permettono di continuare a rafforzare la leadership in Italia e anche nel mondo. I risultati che abbiamo realizzato nel 2020 superano le nostre migliori aspettative e le prospettive di crescita per gli anni a venire sono quanto mai positive”, ha commentato Gennaro di Capua, CEO del gruppo ALA.

La crescita del gruppo ALA nel 2020 è legata a un mix di attività molto ben bilanciato che va dalla gestione degli acquisti al rifornimento, dal controllo di qualità fino alla distribuzione di tutti i materiali meccanici di precisione e dei tantissimi materiali di consumo necessari sia alla produzione sia alla manutenzione, per esempio, di aeromobili o di satelliti, nei settori storici per ALA dell’aerospazio e dell’aeronautica civile e militare.

È inoltre proseguita la strategia di internazionalizzazione e di crescita per linee esterne, avviata nel 2010, che oggi garantisce al gruppo una presenza operativa in mercati strategici quali gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Francia, Israele e, nel 2020, anche in Germania. A ciò si aggiunga la diversificazione settoriale resa possibile dalla elevata scalabilità del business, che, oltre alla leadership nell’aerospazio e nell’aeronautica, ha consentito al gruppo di allargare il suo business anche nei settori oil&gas, navale e ferroviario, le cui prospettive per il futuro si presentano estremamente significative.

Nel 2020 l’Italia si conferma il primo mercato per ALA, in cui il gruppo realizza oltre il 66,7% del fatturato, seguito dalla Gran Bretagna, in cui nel 2020 ALA ha registrato una crescita del fatturato di oltre il 56%, e da Stati Uniti, Francia, Israele e Germania. L’internazionalizzazione del business e la conseguente apertura di sedi operative in nuovi mercati strategici ha determinato un aumento del fatturato all’estero. Altro obiettivo del gruppo ALA nel medio periodo è di accelerare il ritmo di crescita del fatturato all’estero per portarlo a un valore equivalente a quello generato in Italia.

Rating di credito Cerved B1.1 “Investment Grade”

Nel 2020 la società capogruppo volontariamente ha avviato il processo di Rating Pubblico. A dicembre la Cerved Rating SpA – Agenzia di Rating specializzata nella valutazione del merito creditizio di aziende non finanziarie, ha migliorato il Rating pubblico assegnato alla Società da B1.2 (emesso a maggio 2020) a B1.1. Entrambe le classi di merito creditizio rientrano nella fascia “Investment Grade” e certificano la solvibilità dell’azienda.

ABOUT ALA

ALA (Advanced Logistic for Aerospace) è uno dei gruppi leader a livello globale nell’offerta di servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, sia in ambito civile sia nel settore della Difesa (“Aerospace & Defence”). Il gruppo ALA èinoltre attivo nella distribuzione e nella logistica integrata di prodotti e componenti meccanici destinati alle industrie ferroviaria, energetica e navale. Fondata nel 2009 su iniziativa del Presidente Fulvio Scannapieco e del Vice Presidente Vittorio Genna, imprenditori con un’esperienza 30ennale nel settore, ALA conferma il suo percorso di crescita sia per linee interne, sia per linee esterne che le garantisce oggi una presenza operativa e una leadership, oltre che in Italia, nel Regno Unito, in Francia, Germania, in Israele, negli Stati Uniti e in Germania. Con 1.300 fornitori in tutto il mondo, clienti in 40 Paesi e 260 dipendenti, ALA è uno storico fornitore dell’industria aerospaziale e aeronautica e negli ultimi anni è diventato il player di riferimento per i servizi di supply chain management di componenti meccanici di precisione e minuterie per molti

altri settori industriali ad alto contenuto tecnologico.

www.alacorporation.com

 

Condividi