“Io sono nessuno”, solo in apparenza

Cinema

“Io sono nessuno” (titolo originale “Nobody”) è un film d’azione, drammatico del regista russo Ilya Naishuller ed è distribuito dalla Universal Pictures Italia.

Sinossi

Hutch Mansell, un padre sottovalutato e un marito trascurato (Bob Odenkirk), prende le umiliazioni della vita in faccia, senza mai respingerle. Un signor nessuno. Quando una notte due ladri entrano nella sua casa di periferia, Hutch si rifiuta di difendere se stesso e la sua famiglia, sperando di prevenire una violenza maggiore. Suo figlio adolescente Blake (Gage Munroe, The Shack), rimane deluso da lui, e sua moglie Becca (Connie Nielsen, Wonder Woman) sembra volerlo tenere sempre più lontano. Le conseguenze dell’incidente si scontrano con la rabbia ribollente di Hutch, innescando istinti dormienti e spingendolo verso un percorso brutale che farà emergere oscuri segreti e abilità letali. In un turbine di pugni, sparatorie e stridore di pneumatici, Hutch dovrà salvare la sua famiglia da un pericoloso avversario (il popolare attore russo Aleksey Serebryakov, Amazon’s McMafia) e assicurarsi che non sarà mai più trattato come un “nessuno” qualunque.

A volte l’uomo più pericoloso di tutti è quello che passa inosservato. E’ una caratteristica degli agenti segreti. Infatti, Hutch Mansell è stato nella sua “precedente vita” un “revisore”, un agente segreto che, per difendere la sicurezza della sua patria, ha dato la caccia ed ha braccato delinquenti.  Possiede acuta intuizione e straordinarie capacità di lotta, di conoscenza e uso delle armi.

Hutch sceglie di diventare un uomo comune, sposa Rebecca dalla quale ha due figli. Svolge un lavoro di contabile, collabora al menage familiare, si mostra quieto, accomodante, spesso beffeggiato, cosa che gli procura una profonda frustrazione, finché la sua vera identità esplode.

Negli Stati Uniti il film “Io sono nessuno” è stato vietato ai minori di 17 anni per la presenza di forte violenza, immagini sanguinolente, linguaggio scurrile e uso di droghe.

“Io sono nessuno” è un film surreale e trasmette una certa ironia. La polizia esiste, il protagonista esprime correttezza morale, i criminali sono crudeli e stupidamente violenti. Una pellicola che può essere considerata divertente.

“Io sono nessuno” sarà nelle sale italiane dall’1 luglio 2021. Durata 92 minuti.

 

Judith Maffeis Sala

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial