Nuovo sito web East Lombardy: vendita, prenotazione, delivery e asporto per supportare i ristoratori e produttori della rete dei 4 territori

Enogastronomia

Nuovo sito web East Lombardy

Cosa ci ha insegnato la pandemia?

EAST LOMBARDY, il progetto nato nel 2017 e sostenuto dai Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova e dalle rispettive Camere di Commercio per promuovere il patrimonio enogastronomico dei quattro territori e il saper fare dei ristoratori in Italia e nel mondo, presenta il suo affiancamento digitale per consentire di sviluppare e perfezionare nuovi paradigmi e nuovi modelli di business dei suoi protagonisti.

Nuovo sito web East Lombardy

Il nuovo sito web di EAST LOMBARDY (www.eastlombardy.it ) non è più solo un sito vetrina ma un vero e proprio strumento funzionale al servizio sia dei ristoratori e dei produttori, sia dell’utilizzatore finale.

Nuovo sito web East Lombardy

A partire dalla prima settimana di luglio, i ristoratori di East Lombardy possono infatti usufruire di una piattaforma di prenotazione, delivery e asporto direttamente dal sito, che sarà anche un’APP da scaricare e utilizzare.

Nuovo sito webEast Lombardy

La navigazione è semplice: la ricerca può essere per luogo o per ristorante, l’ora e il numero di persone. Ma anche per piatto tipico o ricetta locale per trovare il ristorante da prenotare.

Nuovo sito web East Lombardy

A questo punto la scheda e il menù del o dei ristoranti, diventano una guida ancora più dettagliata cui rivolgersi per la scelta e la prenotazione.

Nuovo sito web East Lombardy

La piattaforma di prenotazione avrà – come si può intuire – una valenza di indiscutibile rilevanza per il ristoratore:

Nuovo sito web East Lombardy

Razionalizzare il turnover per favorire più servizi a pranzo a cena: il ristoratore potrà organizzare i turni e regolamentare la presenza. Soprattutto dopo l’apertura post covid, è importante che il ristorante possa organizzare più turni e più servizi.

La possibilità di scegliere il menù al momento della prenotazione, che significa ottimizzazione della cucina e meno spreco di cibo.

Inoltre la piattaforma offrirà al ristoratore la possibilità di chiedere una caparra per la conferma della prenotazione, ma anche di offrire forme di scontistica per fidelizzare il cliente.

Facilitare l’attività del ristoratore nella raccolta dati, che mai come oggi è fondamentale.

Tutte le funzioni del nuovo sito EAST LOMBARDY sono state concordate ad un tavolo di lavoro con i ristoratori, dunque nate dalla concretezza dei bisogni.

La stessa utilità funzionale è pensata anche per i produttori aderenti alla rete: a partire dai primi di settembre 2021 i ristoratori potranno acquistare la materia prima del produttore direttamente da sito, mentre il consumatore potrà acquistare il prodotto dei produttori e allevatori appartenenti a East Lombardy.

Nella Tavola Rotonda “Il cibo post Covid19” tenutasi il 21 giugno a Milano, a cui hanno partecipato i Sindaci delle 4 città, Giorgio Gori Sindaco di Bergamo ha affermato: “I Ristoratori e i produttori di EAST LOMBARDY investono sulla qualità. Noi oggi vogliamo dargli un sostegno in più, dandogli la possibilità del digitale, che oggi permette di stare nel mercato. Oltre allo strumento, mettiamo a loro disposizione anche la formazione, con operatori che li supportino e li aiutino ad accogliere bene queste innovazioni.

Quando abbiamo dovuto lavorare a distanza, ci siamo focalizzati sugli strumenti, tra cui la versione rinnovata del sito di EL. Abbiamo raccolto quasi 500 operatori: sul sito si trovano le schede di ognuno, il dettaglio di quello che fanno, delle proposte e di come cambiano a seconda della stagionalità. E le loro immagini. In più con l’esperienza diretta del potenziale del digitale durante il lockdown, abbiamo deciso di costruire anche un servizio di e-commerce”.

L’obiettivo primario di East Lombardy è confermato: promuovere in Italia e nel mondo il patrimonio enogastronomico e la cultura del cibo dei quattro territori.

In alto, la homepage del nuovo sito web www.eastlombardy.it

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial