Rosse e gustose arrivano le fragole Val Venosta

Enogastronomia

le fragole Val Venosta

Nel cuore della Val Venosta, in Alto Adige, si trova l’incantevole Val Martello, la patria delle fragole che, in estate, si colora di rosso.

Famosa non solo per le sue mele, la Val Venosta produce anche frutti stagionali di alta quota dalle qualità organolettiche superiori.

Rese uniche dall’altitudine distintiva delle zone di produzione e dalle condizioni climatiche ideali alla coltivazione, le fragole venostane sono dolci, dal sapore complesso, aromatico.

Rosse, succose e con note gustative più intense, le fragole della Val Venosta sono ipocaloriche e ricche di minerali. L’elevato contenuto di fibre presenti al loro interno le rende, inoltre, facilmente digeribili… assolutamente perfette per chi cerca leggerezza.

Frutto estivo per eccellenza, le fragole della Val Venosta maturano lentamente sotto il sole di montagna, a oltre 600 metri di altitudine e, per questo, sono disponibili per un intervallo di tempo maggiore, da inizio giugno a metà settembre. Le principali varietà di fragole coltivate in Val Venosta sono: Elsanta, Roxana, Murano e Darselect, ognuna delle quali presenta un aroma unico e distintivo.

In cucina con le fragole Val Venosta

Deliziose e di qualità superiore, le fragole di Val Venosta sono state scelte come materia prima anche dalla famosa pasticcera e foodblogger Nathalie Trafoier, che gestisce con la sua famiglia il ristorante stellato Kuppelrain a Castelbello,in Val Venosta. Con una linea di dolci e dessert da grand patissier, Nathalie Trafoier dà vita ogni giorno a pietanze speciali, nelle quali le fragole venostane diventano un vero e proprio inno alla golosità. Qualche esempio? Il gelato e salsa di fragole, il kaiserschmarm ghiacciato alle fragole e le tartelettes ripiene di fragola, menta e panna cotta.

Regine dell’estate, le fragole Val Venosta sono tutto ciò che serve per portare in tavola la dolcezza dei piccoli frutti di montagna. Da sole in purezza, in macedonia, come ingrediente segreto di ricette eccezionali, in marmellata, confettura o liquore… le fragole della Val Venosta sono un trionfo di gusto in grado di rallegrare ogni palato.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial