Aliantedizioni: l’eleganza e la leggerezza di Alicudi e Filicudi

Moda

Aliantedizioni

Dopo aver indagato tanti materiali rigidi che hanno dato vita negli anni scorsi ad una collezione di complementi d’arredo, per il 2021 Aliantedizioni ha preso in esame la seta. Uno dei più antichi materiali che accompagnano la storia dell’umanità è stato analizzato nel tentativo di recuperare le caratteristiche che determinano, ancora oggi, il suo fascino: la leggerezza ed il potere seduttivo del colore. Da questa indagine è nata una coppia di accessori dedicata a tutti coloro che vogliono regalarsi un momento di piacere dal contatto col colore puro e con un tessuto totalmente naturale.

Aliantedizioni: l'eleganza e la leggerezza di Alicudi e Filicudi

Alicudi è un pareo bicolore realizzato in chiffon semitrasparente. E’ disponibile in due formati, quadro e maxi, e grazie ad un varco centrale può essere indossato sino a velare il busto (quadro) o la figura intera (maxi). La semplice configurazione consente di scegliere liberamente se i due toni siano distribuiti sui lati destro e sinistro della persona oppure davanti e dietro, alternando lo scollo a V con quello ‘a barchetta’. La leggerezza ne consente l’uso anche come semplice foulard.

Aliantedizioni

Filicudi è una cravatta destrutturata realizzata in crêpe de Chine. Ottenuta dall’accoppiamento di due fasce di tessuto di colore diverso, viene stirata lungo l’asse longitudinale in modo da facilitare la realizzazione del nodo senza precludere la possibilità di un uso come semplice sciarpa leggera.

Aliantedizioni: l'eleganza e la leggerezza di Alicudi e Filicudi

Le coppie di colore sono studiate in modo che il cliente possa decidere, al momento dell’ordine, se ottenere il tono più scuro all’esterno o all’interno della piega.

Aliantedizioni: l'eleganza e la leggerezza di Alicudi e Filicudi

Il fascino delle isole mediterranee più autentiche e la ricerca di una eleganza informale sono stati i motivi trainanti del progetto insieme al perseguimento di una sintesi geometrica che consentisse la riduzione di scarti nel processo produttivo.

Aliantedizioni: l'eleganza e la leggerezza di Alicudi e Filicudi

Alicudi e Filicudi sono stati disegnati da Alessandro Loschiavo in collaborazione con Luca Fantuzi, giovane designer marchigiano, e sono prodotti per Aliantedizioni da un’azienda specializzata nella produzione serica del distretto di Como, secondo un ciclo realizzativo perfettamente rispettoso dell’ambiente e della salute dei lavoratori coinvolti.

In occasione della prossima Milan Design Week (Sett. 2021), Alicudi sarà presentato al pubblico in una mostra dal titolo

ANIME B.COLORI

silk leaves for humans

3 – 11 Settembre 2021

Galleria degli Artisti

Milano, Via Nirone, 1

Foto di Samantha Acciuffi

www.aliantedizioni.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial