L’Italia è fatta, ma con gli italiani a che punto siamo?

L'Italia è fatta

L’Italia è fatta, ma con gli italiani a che punto siamo?

L’Italia

Sì, ma alla fine, una volta fatta l’Italia, poi ci siamo ricordati di fare gli italiani? Partendo dalla celeberrima frase di Carlo D’Azeglio, possiamo oggi iniziare una riflessione sull’evoluzione della nostra cultura e della nostra civiltà. Una storia che parte da lontano, nata da grandissimi fasti a livello geopolitico, si può dire che la nostra società nasca dall’Impero Romano, per poi attraversare nei secoli diversi periodi che hanno caratterizzato tutti gli ambiti dell’evoluzione culturale occidentale: la bellezza, le fasi del Rinascimento, la pittura, la scultura, la poesia e l’arte in generale sono tutti elementi che in un modo o nell’altro sono stati fortemente influenzati dall’Italia e dagli italiani.

La globalizzazione e l’evoluzione

Oggi viviamo sicuramente una fase storica diversa e soprattutto molto complessa, frutto di un percorso della società civile che ha inevitabilmente modificato la realtà che ci circonda. Partiamo innanzitutto dall’industrializzazione, che ha profondamente modificato la realtà economica delle Nazioni, per poi giungere negli ultimi due decenni ad un cambiamento radicale del nostro stile di vita causato principalmente dall’avvento prepotente nelle nostre vite prima di internet, poi, quasi come naturale conseguenza, della tecnologia mobile che, con la diffusione capillare degli smartphone, ci ha reso persone in perenne connessione, dando una traduzione concreta al concetto di globalizzazione.

L’Italia

L’Italia oggi, dopo un anno difficile

Oltre a ciò, l’ultimo anno ha profondamente segnato sia le nostre vite che la nostra società sotto tutti i punti di vista: da quella che, almeno all’inizio, alcuni avevano identificato come poco più di una normale influenza, ci siamo ritrovati nel giro di pochissimo tempo chiusi in casa per mesi, senza poter uscire se non per motivi di stretta necessità e urgenza. Ci siamo dovuti adattare in modo estremamente rapido a un modo di vivere che non conoscevamo, cambiando le nostre giornate, il nostro tempo libero e il nostro approccio al lavoro. Siamo stati sorpresi, forse spaventati, poi abbiamo provato a reagire: l’impatto emotivo, oltre a quello sociale, è stato enorme. Abbiamo visto gente esporre bandiere e cantare l’inno dai balconi. Il mantra di quel periodo era “ce la faremo” e la maggior parte delle persone sosteneva che ne saremmo usciti migliori. Ma è davvero così?

Un viaggio nella storia italiana

In una serie di interessantissime lezioni d’autore, Carlo Greppi racconta la storia Italiana rievocando i momenti che ci hanno unito e quelli che hanno quasi finito per distruggerci. Ci accompagnerà in un viaggio nel tempo, dalle guerre coloniali alla globalizzazione, per mettere ordine nel difficile rapporto degli italiani con gli italiani, e per capire come continuare il viaggio.

L’Italia

 

Condividi