Volami via, un’emozionante storia di amicizia

Volami via, un’emozionante storia di amicizia

“Volami via” ( Envole-Moi ) è il titolo dell’ultimo lungometraggio del regista e produttore francese Christophe Barratier, ispirato al romanzo tedesco Dieses bescheuerte Herz: Uber den Mut zu Traumen di Lars Amend e Daniel Meyer.  Il film è distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Le musiche sono di Philippe Rombi.

Sinossi

Thomas ha 29 anni, trascorre le sue serate in discoteca e le giornate dormendo, con grande dispiacere del padre, il dottor Reinhard. Dopo l’ennesima prova di irresponsabilità, quest’ultimo decide di dargli un ultimatum: dovrà andarsene di casa se non lo aiuterà a prendersi cura di Marcus, uno dei suoi giovani pazienti. Marcus ha dodici anni e una grave malattia, ma è pieno di sogni e di voglia di scoprire il mondo: affetto da molteplici disabilità, combatte ogni giorno con l’aiuto di sua madre Maissa e del dottor Reinhard. L’incontro tra i due ragazzi sconvolgerà la vita di entrambi, cambiandola per sempre.

“Volami via” è un film delicato, avvolgente, divertente, che intrattiene raccontando una storia edificante, e che lascia un piacevole senso di speranza e di ottimismo.

Nonostante la serietà dei temi trattati, le scene hanno sempre elementi comici.

Gli americani lo definirebbero un feel good movie, un’opera che trasmette un sentimento dolce nell’animo di chi la guarda. Il film sottolinea il valore della solidarietà.

Remake di “Conta su di me” (2017) di Marc Rothemund, il film di Christopher Barratier si avvale di bravi interpreti, Victor Belmondo (Thomas), Yoann Eloundou (Marcus), Gérard Lanvin (Dottor Reinhard), Marie-Sohna Condé (Maissa) e di una regia che sa dare un tocco leggero a un’opera pedagogica e impegnata sul piano etico.

Il finale è sorprendente.

La vicenda è realmente accaduta.

Il cantautore francese Jean-Jacques Goldman ha composto il brano “Envole-moi”: <<Fammi spiccare il volo lontano da questa fatalità che si attacca alla mia pelle. Fammi spiccare il volo, riempi la mia testa di altri orizzonti e di altre parole…>>

Durata: 93 minuti.

“Volami via” è nei cinema dal 19 agosto 2021.

 

Condividi