“Le sfide di Venezia. L’architettura e la città nel Novecento”

“Le sfide di Venezia. L’architettura e la città nel Novecento”

“Le sfide di Venezia. L’architettura e la città nel Novecento”

“Le sfide di Venezia. L’architettura e la città nel Novecento” è il titolo della mostra prodotta da M9  Museo del ‘900, – in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, Archivio Progetti – in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni dalla nascita del capoluogo lagunare, in contemporanea alla grande esposizione “Venetia 1600. Nascite e rinascite” ospitata a Palazzo Ducale.

La mostra, curata da Guido Zucconi e Archivio Progetti – Università Iuav di Venezia, in partnership con la Fondazione Musei Civici, sviluppa uno dei più rilevanti capitoli della storia di Venezia, quello dedicato ai cambiamenti urbanistici e architettonici prodotti nel corso del XX e del XXI secolo. Oltre 80 le opere esposte che offrono un originale racconto per scoprire, o riscoprire, architetture e vita della Venezia del Novecento, nel tentativo di dimostrare la sua avvenuta rinascita e la sfida di ridefinirsi nel tempo. Aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2022, la mostra sarà visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 20.00.“Le sfide di Venezia. L’architettura e la città nel Novecento”

L’esposizione temporanea è allestita a Mestre negli spazi di M9 – Museo del ‘900 – progettato da Sauerbruch Hutton – il cui pregio architettonico e la cui dinamicità, nel raccontare la storia del Novecento italiano, sono lo specchio per proiettare un’immagine di Venezia molto diversa da quella che scrittori autorevoli, poeti, intellettuali hanno proposto nel tempo. Venezia è una città in equilibrio fra laguna e territorio metropolitano, fra vocazione culturale e turistica e crescente attività in campo industriale-portuale. Una città dal carattere innovativo, espresso nel secolo scorso sia in opere come ponti, garage, stazioni, sia in attrezzature per il turismo balneare. Una città che va alla ricerca di mediazioni e di confronti fra due poli, come nel caso dell’edilizia residenziale, che a Venezia ha svolto un ruolo di protagonista, antesignano a livello nazionale.

La mostra si compone in sei sezioni: la prima, “Venezia oltre Venezia: la dimensione internazionale, la Biennale, la città balneare”, presenta la Biennale, la costruzione del Lido, i grandi hotel e l’Art Nouveau a oggi. La seconda sezione, “Venezia oltre Venezia: la dimensione territoriale” racconta una città tra laguna e terraferma – sullo sfondo del Fascismo – con la nascita di Porto Marghera, della grande Venezia, con il ponte translagunare e le infrastrutture per la mobilità, le prime espressioni dell’architettura moderna fino ai giorni nostri. La terza sezione “La dimensione internazionale nel secondo dopoguerra, con Venezia che diventa nuovo crocevia per le arti e l’architettura contemporanee, con la ripresa della Biennale, Wright e Le Corbusier, convegni, mostre e scuole estive, pone l’accento sull’ambizione di Venezia a imporsi a livello internazionale.

“Le sfide di Venezia. L’architettura e la città nel Novecento”Nella quarta sezione si traccia la “fine del modello espansivo, a partire dagli anni ‘70”, la perdita di popolazione, la grande alluvione del 1966 e il tramonto del progetto industriale. La legge speciale, i comitati “per Venezia” e l’inizio dell’età dei grandi restauri, per vincere le sfide e dominare lo scenario internazionale. Nella quinta sezione “, dopo il 1980, abbiamo l’impegno dell’alloggio sociale, gli interventi PEEP ai margini della città, la ricerca della qualità urbana diffusa per essere una città all’avanguardia che guarda la modernità senza trascurare la tradizione. La sesta e ultima edizione mostra Venezia vocata al turismo, all’arte e alla cultura, un laboratorio internazionale per l’architettura che armonizza il nuovo con l’esistente, la tradizione con la modernità.

Per la prima volta, l’Archivio Progetti – Università Iuav di Venezia espone un settore archivistico non solo riferito agli architetti docenti della tradizione Iuav, ma anche da molte altre fonti, decisive per ricostruire i caratteri storici dell’architettura italiana del Novecento. Risulta una sinergia tra moderno e antico, passato e futuro. Prendono forma tre distinte mostre accomunate dalla scelta della fotografia come cifra espressiva:

Venezia, Gianni Berengo Gardin e Maurizio Galimberti. Due sguardi a confronto.

La Venezia umana-La Venezia disumana

Le sfide di Venezia. L’architettura e la città del Novecento.

Le sfide di Venezia. L’architettura e la città del Novecento

3 settembre 2021 – 9 gennaio 2022

M9 – Museo dl ‘900

Via G. Pascoli 11, Venezia Mestre

Info@m9museum.it

tel. 041.0995941

Condividi