Quo vadis, Aida?

QUO VADIS, AIDA?

Quo vadis, Aida?

Quo vadis, Aida? è il nuovo film di Jasmila Žbanić, regista di Sarajevo, già premiata con l’Orso d’Oro alla Berlinale nel 2006 con la sua opera prima Il segreto di Esma.  Racconta una tragedia collettiva attraverso la storia di una donna che tenta l’impossibile per salvare la sua famiglia. Per l’Italia è distribuito da Academy Tow in partnership con Lucky Red.

Sinossi

Bosnia, luglio 1995. Aida è un’interprete che lavora con l’Organizzazione delle Nazioni Unite nella cittadina di Srebrenica. Quando l’esercito serbo occupa la città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio nell’accampamento delle Nazioni Unite. Come persona informata sulle trattative, Aida ha accesso a informazioni cruciali per le quali è richiesto il suo ruolo di interprete. Cosa si profila all’orizzonte per la sua famiglia e la sua gente? La salvezza o la morte? Quali passi   dovrà intraprendere?

E’ la tragedia di Srebrenica 25 anni dopo, durante le guerre di dissoluzione della Juguslavia, attraverso il vissuto di Aida (Jasna Duricic). Nel luglio del 1995, le truppe serbe, comandate dal generale Mladic, che verrà poi condannato all’ergastolo per crimini di guerra, massacrano ottomila bosniaci mussulmani, uomini e ragazzi. Negoziazioni insensate, incapacità di protezione? La regista Zbanic procede per induzione. Il film ci parla di istinto di sopravvivenza, di accudimento familiare. La regista precisa: <Questo film non è contro l’Onu, solo vorrei che le Nazioni Unite migliorassero.>

Quo vadis, Aida?  è candidato all’Oscar come Miglior film internazionale in rappresentanza della Bosnia ed Erzegovina. Nominato ai Golden Globe come Miglior film in lingua straniera e per la Miglior regia, candidato a due premi BAFTA. Il 3 settembre 2020 il film è stato presentato in concorso a Venezia 77. Ha vinto un premio a Indipendent Spirit Awards come Miglior film straniero ed è stato premiato a Rotterdam Winner Premio del Pubblico 2021.

Quo vadis, Aida?

Uscita al cinema: 30 settembre 2021

Durata: 103 minuti

Condividi