Ricola premiata ai Tespi Awards 2021

Aziende

Ricola

Lo scorso 2 settembre 2021, Ricola è stata premiata tra i vincitori della 13esima edizione dei Tespi Awards, svoltisi nella cornice di Cibus (FiereParma). Organizzati da Tespi Mediagroup, i Tespi Awards premiano l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nell’anno solare 2020. Riconoscimenti assegnati dagli operatori del settore, che quest’anno sono stati ben 101, tra cui figura anche Ricola.

Ad aver vinto è stato il prodotto Ricola Azione Glaciale Limone e Mentolo, votato per la sezione Dolci e Consumi Awards come miglior spot Tv e come miglior innovazione di prodotto caramelle.

Lo spot vincitore vede come protagonista un uomo raffreddato che, proprio a causa dei sensi alterati ed indeboliti, non riesce a godere appieno dell’atmosfera del mercato in cui è immerso. Grazie all’aiuto di una commessa che gli dà una Ricola Azione Glaciale Limone e Mentolo, la realtà non è più distorta e finalmente il protagonista riesce a sentire i profumi tipici delle bancarelle, grazie all’azione benefica di Ricola. Il successo di Ricola Azione Glaciale Limone e Mentolo, premiato anche come migliore innovazione di prodotto, risiede nella sua ricetta: la nota miscela alle 13 erbe svizzere, che caratterizza tutti i prodotti Ricola, è stata arricchita da una dose extra di mentolo naturale e succo di limone, il cui risultato è una caramella benefica pensata per regalare sollievo e un respiro immediato.

ABOUT RICOLA

Amore per l’ambiente, rigoroso controllo della qualità e solo ingredienti naturali: questa è, in sintesi, la ricetta delle specialità Ricola. L’originalità del prodotto è nella miscela di 13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) messa a punto e perfezionata nel lontano 1940, tradizionalmente utilizzata ancora oggi per tutti i prodotti Ricola.

Il prodotto Ricola si colloca quindi nella centralità dei valori ambientali, culturali ed etici fortemente voluti dall’azienda, che ha sempre posto particolare attenzione e rigore nella scelta delle materie prime. Tutte le erbe, coltivate in territorio alpino elvetico per conto di Ricola, provengono da metodi di agricoltura biologica, vale a dire senza l’apporto di fitofarmaci e con l’ausilio di lavoro principalmente manuale. Più di un centinaio delle aziende che coltivano per Ricola operano in regime di coltivazione biologica e vantano il marchio protetto “Gemma”, il riconoscimento concesso da Bio Suisse (l’Associazione Svizzera delle organizzazioni per l’agricoltura biologica) ottenuto in applicazione di criteri più restrittivi rispetto alle direttive europee.

Ampia la gamma di gusti e di formati. Tra i prodotti “evergreen” da ricordare i classici cristalli di zucchero con la loro tipica forma a dado, disponibili in busta e barattolo da 250g.

Ricola è stata tra le prime aziende ad introdurre nel 1987 il formato clic-box, astuccio, che costituisce uno degli elementi distintivi della marca.

Ricola vanta un altro primato: nel 1976, in risposta alla crescente sensibilità per una buona igiene dentaria, lanciò sul mercato le prime caramelle senza zucchero, disponibili in busta e in astuccio. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da quattordici gusti; vanno segnalate, oltre alle classiche erbe Erbe balsamiche, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Liquirizia, Menta di montagna, il goloso Caramello Melissa D’Oro, la linea funzionale Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo, e il nuovissimo e rinfrescante Balsamo di Pino.

L’assortimento viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.

www.ricola.com | www.facebook/Ricola.com | www.instagram.com/ricola_it

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial