Con tutto il cuore. Lo chiamavano O Barbiere.

Con tutto il cuore

Con tutto il cuore. Lo chiamavano O Barbiere.

Con tutto il cuore è il film scritto e diretto da Vincenzo Salemme e distribuito da Medusa Film.

L’attore e comico napoletano porta sul grande schermo un’altra sua opera teatrale, in collaborazione con Gianluca Bomprezzi, Antonio Guerriero e Gianluca Ansanelli.  Con tutto il cuore è il quinto film di Salemme regista, tratto da una sua opera teatrale. Nel cast, Vincenzo Salemme è affiancato da Serena Autieri, Cristina Donadio e Maurizio Casagrande.

SINOSSI
Ottavio Camaldoli (Vincenzo Salemme) è un professore di latino e greco. Una brava persona. Onesto e galantuomo, “un fesso” insomma, questa è la considerazione che hanno di lui le persone che lo circondano. Ma cosa accadrebbe se a questo uomo indifeso, vittima dei piccoli soprusi quotidiani, nella vita sociale, sul lavoro e persino in famiglia venisse trapiantato il cuore di un altro? Soprattutto se quest’altro, il donatore, fosse stato un delinquente efferato dal sinistro soprannome di “‘O Barbiere”? Ottavio Camaldoli, dopo averne ereditato il cuore si trasformerebbe automaticamente in un malfattore? La scienza ci dice che queste sono solo sciocche ed antiche credenze. Ma se invece donna Carmela (Cristina Donadio), la spietata mamma del Barbiere, fosse convinta che il figlio sia ancora vivo grazie al cuore che batte adesso nel petto del professore? Insomma, il nostro protagonista, dopo il trapianto, diventerà Antonio Carannante detto “‘O Barbiere” o resterà comunque Ottavio Camaldoli, laureato professore?

Vincenzo Salemme propone una comicità leggera, con giochi di parole e battute. Il regista ha dichiarato: <Volevo rappresentare la persona comune, uno dei tanti milioni di anonimi che hanno un senso civico alto, che sanno ubbidire con dignità alle regole sociali e alle leggi dello Stato, ma che, allo stesso tempo, fanno trasparire, seppure con timidezza, la possibile voglia di reagire e di ribellarsi ai mille soprusi quotidiani che ogni cittadino o cittadina devono subire con rassegnazione. Anche il resto dei reparti, dalla fotografia ai costumi, dalla scelta delle location all’impianto scenografico, hanno lavorato allo stesso scopo: raccontare una storia un po’ estrema, rendendola sempre credibile, godibile e divertente.>

Con tutto il cuore

Al cinema dal 7 ottobre 2021

Durata: 1 ora e 35 minuti

Condividi