FARMO a Tuttofood 2021

Enogastronomia

Farmo

Per l’Azienda lombarda mangiar sano è un’arte che trasforma lo stare a tavola in un’occasione per prendersi cura di sé

Farmo, player primario del bio gluten free made in Italy apprezzata nel Mondo, è presente a TuttoFood (Padiglione 18, Stand A07), l’evento fieristico BtoB dedicato alla filiera agroalimentare in programma a Fiera Milano Rho dal 22 al 26 ottobre 2021.

Farmo non poteva mancare certo a questa straordinaria edizione di TuttoFood, crocevia globale e innovativo dell’intero settore agroalimentare, con uno sguardo particolare al comparto “healthy”.

Se l’abbinamento bassi carboidrati e alto valore proteico è il trend da seguire, “Eat a Better Life” è l’inequivocabile mantra di Farmo: un concentrato di salute e benessere come richiedono i mercati più evoluti, con quel pizzico di gourmet in più per palati fini.

Farmo

Il target a cui si rivolge Farmo è da tempo in forte espansione internazionale nei mercati innovativi ed evoluti che ricercano e riconoscono l’eccellenza gastronomica made in Italy.

In occasione dell’appuntamento che guarda al futuro e certifica i trend di consumo e le nuove dinamiche di mercato, l’azienda lombarda rilancia la sua mission: ricercare e proporre al mercato globale prodotti che rendono migliore la qualità della vita non solo dei celiaci ma di chi, in generale, predilige una alimentazione corretta e sana.

Quando nel 2000 il Presidente di Farmo Remo Giai ebbe l’intuizione di dedicarsi al settore degli alimenti senza glutine adatti ai celiaci, dalle prime farine gluten free si ricavavano alimenti salutistici, ma non particolarmente gustosi.

Farmo

In questi ventuno anni l’azienda, grazie al suo team di specialisti in Ricerca & Sviluppo, si è resa protagonista di una vera e propria rivoluzione gluten free e bio gluten free, creando un qualcosa che non c’era, ma che tante persone sognavano: alimenti sani, con tutto il gusto tipico della nostra tradizione alimentare.

Remo Giai ha così anticipato le tendenze di un mercato di consumatori consapevoli, attenti al benessere e alla salute che credono che mangiare sia una necessità, ma mangiar sano un’arte che trasforma lo stare a tavola in un’occasione per prendersi cura di sé.

Farmo

“Quello che ci ispira – precisa il Dott. Remo Giai, fondatore dell’azienda – è la Global Vision, ossia la consapevolezza che non ci sono limiti, se non quelli dettati dalla nostra capacità, per essere presenti in ogni Continente”.

Già oggi i prodotti Farmo sono esportati in tutta Europa, nel Nord-America, in Australia. Altri mercati potenzialmente importanti, quali Russia, Giappone, Cina vedono per ora la presenza dell’azienda con diverse organizzazioni distributive.

Farmo collabora inoltre fattivamente con l’Università di Milano (Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari) e con l’Università di Chicago.

IN PRIMA VISIONE A TUTTOFOOD

Milano è capitale di tendenza e innovazione anche quando si tratta di cibo e alimentazione. Punto di riferimento globale per lo sviluppo e la crescita del settore, ha come simbolo un dolce che tutto il mondo ci invidia: el panetun.

Farmo ha dunque scelto TuttoFood per presentare un’altra sua grande novità: il “Mix Grandi Lievitati senza glutine” dedicato ai numerosi maestri panificatori e pasticceri che desiderano proporre il panettone, dolce della golosa tradizione meneghina, in versione senza glutine.

Il Natale è alle porte, il panettone in forno: tradizionale o nelle sue molteplici varianti, rigorosamente preparato con doppio impasto, in tempi che variano dalle 60 alle 72 ore.

L’ennesima proposta della gamma farine Farmo, è il risultato del lavoro del team di Ricerca & Sviluppo dell’azienda e viene venduto su shop.farmo.com in confezione da 15 kg. L’ultimo nato dei mix di farina Farmo per grandi lievitati si aggiunge alla ricca proposta di farine che stanno riscuotendo un notevole successo nel canale Horeca.

Il sacco da 15 kg è infatti un formato particolarmente adatto a chi tutti i giorni sforna grandi quantità di grandi lievitati, dai panettoni ai pandori, dalle colombe alle veneziane, alle brioche. Senza dimenticare le altre farine dedicate a torte, pizze, pane, focacce, gnocchi.

FARMO BIO GLUTEN FREE: EAT A BETTER LIFE!

Farmo ha investito nell’ultimo periodo nel bio gluten free: un percorso lungo e non scontato, che richiede una sempre maggiore attenzione ai fornitori e alle materie prime, che stimola a creare nuovi prodotti nonché a ideare e sviluppare pack riciclabili.

Farmo Bio offre un equilibrato rapporto carboidrati/proteine. La pasta è realizzata con due soli ingredienti, lenticchie e ceci, e porta sulla tavola due “profumi” della tradizione italiana per un sapore tutto da scoprire.

Si tratta di una pasta 100% legumi che tiene molto bene la cottura e, rispetto a una qualsiasi pasta di grano duro, ha il 30% di carboidrati in meno e il doppio di fibre e di proteine vegetali.

La linea di prodotti Bio Gluten Free Farmo comprende tre formati di pasta, due tipi di gustosissimi snack salati e i versatili risoni. Senza additivi, senza addensanti, esclusivamente a base di legumi.

LE NUOVE SFIDE HEALTHY

Il trend di prodotti vegetariani e vegani, ad alto contenuto proteico, a base di farine integrali, è in netta crescita. Farmo risponde alle esigenze del mercato con i Legume crunch, lo snack fuori pasto sano e naturale introdotto recentemente da Farmo, che ha avuto l’immediata consacrazione del mercato.

Crackers bio naturalmente senza glutine, disponibili nella doppia variante ceci e lenticchie rosse.

Speziati e aromatici sono un vero toccasana per chi è attento a una corretta alimentazione, prodotti pressoché indispensabili in una dieta bilanciata, sana e sportiva. Cibi healthy e leggeri, a ridotto contenuto di grassi, ricchi di proteine, fibre e biologici, da consumare sia a casa che fuori come spuntino o merenda.

RICERCA, SVILUPPO, TECNOLOGIA

Remo Giai, dà inizio nel 2000 alla rivoluzione del “free from”, con il preciso obiettivo di coniugare benessere e bontà Made in Italy, Oggi Farmo festeggia i suoi 21 anni segnati da crescita e successi.

In questi due decenni Farmo ha creato e sviluppato prodotti esclusivi grazie all’eccellenza di un sito produttivo di 15.000 mq a Casorezzo, in provincia di Milano, dove lavorano 80 risorse umane specializzate.

Ricerca, sviluppo e tecnologia sono i cardini di un processo che l’azienda svolge in conformità ai più elevati standard.

L’impegno costante volto alla qualità, alla sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi, è testimoniato inoltre dalle più qualificate certificazioni ufficiali.

FOCUS ON FARMO

Farmo dispone di tre stabilimenti ad alta tecnologia a Casorezzo in provincia di Milano.

Il primo è stato edificato nel 2010 e dedicato ai Mix; il secondo è stato inaugurato ufficialmente nel 2015 per rispondere alle esigenze produttive crescenti dell’azienda ed è dedicato interamente alla produzione di pasta senza glutine; il terzo, nato nel 2017, è dedicato al settore del bakery.

L’emergenza Covid-19 ha modificato tante abitudini, tra cui il rito di fare la spesa: Farmo ha risposto alle esigenze dei propri consumatori aprendo le vetrine shop.farmo.com e amazon.it/farmo, entrambe dedicate ai cibi gluten free.

Un e-commerce all’avanguardia, ricco di dettagli e informazioni relative ai prodotti, basta un clic…

FARMO GLUTEN FREE ACADEMY

La professional division è un’attività specifica nell’ambito della Ricerca & Sviluppo per il “senza glutine”, in cui i prodotti sono testati con una sperimentazione costante delle svariate applicazioni.

Il meglio dell’esperienza e della competenza Farmo diventa materia d’insegnamento per gli addetti ai laboratori, i panificatori e tutti gli operatori del settore.

Presso il Laboratorio Farmo nell’ambito della Farmo Gluten Free Academy vengono proposti corsi didattici periodici di cucina professionale senza glutine che prevedono momenti teorici e prove pratiche di laboratorio con esperti del settore, per far conoscere direttamente le infinite possibilità dei mix senza glutine Farmo nella realizzazione di prodotti freschi.

Lo scopo è quello di trasmettere il concetto che qualsiasi tipo di prodotto fresco senza glutine è realizzabile con i prodotti Farmo e al contempo raccogliere richieste, esperienze ed esigenze specifiche, in modo da proporre prodotti sempre più gustosi e nutrienti per i consumatori.

GLUTEN FREE & PLASTIC FREE

Tra gli obiettivi recenti di Farmo spicca il progetto plastic free che coinvolge tutta l’azienda, un patto ambientale per ridurre gli sprechi e l’inquinamento da plastica.

Una ricerca attenta è stata dunque dedicata e applicata al packaging, ora completamente riciclabile nella carta per la linea bio.

LE CERTIFICAZIONI

L’impegno costante per la qualità e la sicurezza è testimoniato dalle certificazioni BRC e IFS che prevedono audit non annunciati, massima garanzia di trasparenza e qualità. Farmo è inoltre certificata con GFCO, ente americano che rilascia il logo “gluten free certified” e con GFCP, ente canadese che rilascia la certificazione senza glutine, oltre che essere certificata BIO, FairTrade,  Kosher e SMETA.

Non si tratta di semplici “bollini”, indicano senza se e senza ma l’impegno totale dell’azienda nella direzione di un inconfutabile stile di vita sano e sostenibile.

TAKE CARE OF YOURSELF

Mangiare è ovviamente una necessità, ma mangiar bene potendo scegliere materie prime biologiche e sostenibili, è una sana abitudine che trasforma il momento dello stare a tavola in un’occasione per prendersi cura di sé (e del mondo).

Farmo, col suo team di Ricerca e Sviluppo, sceglie infatti materie prime e ingredienti di elevata qualità e proprietà organolettiche garantendo la massima sicurezza nei processi produttivi.

Tutto viene selezionato, sviluppato e prodotto all’interno dell’azienda, senza mai perdere di vista i due “dogmi” del gusto e del nutrimento equilibrato.

La trasformazione di farine senza glutine in prodotti finiti con elevate proprietà organolettiche richiede l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione e ricerca continua. In primis, perché è necessario sostituire l’azione “legante” del glutine con trattamenti fisici sulle farine in grado di conferire al prodotto finito quelle qualità di tenuta alla cottura e di struttura, oltre all’inconfondibile gusto, che fanno ad esempio della pasta gluten free un riferimento per i consumatori più esigenti.

L’intero processo si svolge in conformità con i più elevati standard qualitativi e di sicurezza alimentare.  I prodotti vengono confezionati sia in astucci, sia in pacchetti termosaldati a barriera in modo da conservarli al meglio ed escluderne la possibilità di eventuali contaminazioni.

BENESSERE, NATURALITÀ, QUALITÀ

Sono i tre punti chiave nel settore alimentare e anche dei prodotti “free from”.

Farmo si sta concentrando sempre di più sugli ingredienti utilizzati, privilegiando l’ampia offerta di materie prime naturali ad alto valore nutrizionale e di qualità. Ad esempio i cereali integrali senza glutine. Per assicurare una continua innovazione, la divisione Ricerca & Sviluppo Farmo segue le due strade del gusto e del nutrimento. Tutto viene selezionato, sviluppato e prodotto all’interno dell’azienda dove si approfondisce di giorno in giorno la conoscenza di tutte le materie prime senza glutine disponibili, con l’obiettivo di selezionare le migliori ed ottenere prodotti di alta qualità nutrizionale ed organolettica.

I Mini Cookies senza glutine con gocce di cioccolato fondente, farina di avena integrale, farina di riso con zucchero di canna e olio di semi di girasole sono prodotti da Farmo e non hanno nulla da invidiare ai classici biscotti americani.

UNA GAMMA COMPLETA DI PRODOTTIFARMO a Tuttofood 2021

La gamma dei prodotti è davvero ampia: mix di farine (preparati base per pane, pizza, focaccia, gnocchi, pasta fresca, dolci, grandi lievitati), prodotti da forno dolci e salati (muffin, plumcake, tortine, frollini, cracker, grissini), pasta (al mais, al mais e riso, ai ceci, al riso integrale e cavolo riccio, grano saraceno e multicereale, in vari formati), meal solution (preparati con pasta senza glutine e condimento disidratato in vari gusti, dal pomodoro e basilico, al pesto fino alla sfiziosa Mac&Cheese a stelle e strisce).

www.farmo.com

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial