Festa dei Nonni in RSA. Sfida ai fornelli tra generazioni

Festa dei Nonni in RSA. Sfida ai fornelli tra generazioni

Festa dei Nonni in RSA. Sfida ai fornelli tra generazioni

Festa dei Nonni

Il pranzo domenicale, la famiglia riunita, la ricetta della nonna che oggi ci ricorda il tempo spensierato dell’infanzia e ci fa sentire a casa. Perché la memoria dei nonni custodisce le parole e i sapori di un tempo lontano che diventano ancoraggio emotivo per il presente e saggezza per costruire il futuro.

In occasione della Festa dei Nonni, nella settimana che parte dal 2 ottobre le RSA di Orpea Italia, divisione italiana del Gruppo Orpea, attore mondiale nel settore delle Residenze per Anziani e delle Case di Cura Riabilitative, organizzano l’evento culinario “Generazioni in campo: sfida ai fornelli”.

Festa dei Nonni

In presenza, nelle aree aperte delle strutture, oppure via web in collegamento digitale, gli anziani ospiti delle case di riposo sfideranno ai fornelli i nipoti, veri o acquisiti, nella realizzazione di una ricetta tipica della tradizione gastronomica italiana.

Festa dei Nonni

Per il progetto, seguito e coordinato dagli educatori delle strutture, sono state coinvolte le famiglie degli ospiti ma anche le scuole elementari e medie del territorio.

Festa dei Nonni

Un’esperienza inter-generazionale che ha come finalità, sia per gli anziani che per i giovani, un maggior benessere psico-fisico, il consolidamento delle relazioni sociali, lo scambio e il confronto costruttivo con la diversità.

Gli educatori di Orpea Italia raccontano “Cucinare è da sempre occasione di dialogo, scambio tra gente di origine diversa e sperimentazione, è vita quotidiana, arte di arrangiarsi. Cibo e cucina sono uno strumento di piacere e un’occasione di socialità.

Festa dei Nonni

L’iniziativa darà la possibilità di scoprire il saper fare dei nostri nonni; i nipoti, inoltre, avranno la possibilità di condividere esperienze comunicative e relazionali, considerando che nella società attuale i rapporti tra queste due generazioni non sono così scontati”.

About Orpea Italia

Con 24 strutture, 2.453 posti letto e più di 1.900 dipendenti, Orpea Italia è attivo in Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Sardegna ed è costantemente impegnato nell’apertura di nuove strutture per rispondere con servizi efficienti e all’avanguardia alla crescente domanda di assistenza.

www.orpea.it

Condividi