Le Brunette e Le Brunette HOME, collezioni d’autore ispirate all’arte di Brunetta Moretti Mateldi

Casa & Design

Le Brunette

Bruna Mateldi Moretti, per tutti Brunetta, è un nome famoso nel mondo della moda dagli anni ‘20 fino agli anni ’80 del secolo scorso. Ai suoi disegni si sono ispirati i maggiori stilisti e le “sue donne”, dipinte in oltre 60 anni di attività, sono famose per l’ironia che le caratterizza e il senso di attualità senza tempo che Brunetta ha regalato alle sue opere. Ed è alle illustrazioni della celebre disegnatrice di moda che si ispira il brand Le Brunette.

Per chi non ricordasse chi è Brunetta, vale la pena rammentare che a lei Gio Ponti ha dedicato il grattacielo Pirelli, che è l’unica artista italiana ad aver collaborato negli anni d’oro della moda con il newyorkese Harper’s Bazar e Vogue, che ha collaborato per anni con il Corriere della Sera, l’Espresso e numerose altre testate. Pierre Cardin apprezzò talmente tanto i sui disegni che organizzò per lei una mostra personale al suo Espace.

Definita dal londinese Sunday Mirror una delle “Eighteen of the world’s most powerful women”, ha proseguito la sua infaticabile carriera artistica in una lunga teoria di mostre e riconoscimenti, fra cui l’Ambrogino d’Oro per le persone che hanno fatto grande Milano.

Le Brunette

Oggi Brunetta rivive in una collezione esclusiva di t-shirt d’autore, “Le Brunette” che ripropongono lo sguardo ironico e graffiante dell’artista.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sul sito dedicato al brand, la produzione di t-shirt raffiguranti, in esclusiva, i disegni originali di Brunetta.

“Ho voluto fare un gesto di riconoscenza verso mia zia, riattualizzando il suo nome e le sue opere in quel contesto moda che ha caratterizzato tutta la sua vita”, dice suo nipote Massimo Moretti, cofondatore insieme ad Elisa Italiani del brand “Le Brunette”.

“Possedere l’intera sua opera è una fortuna che non volevo si limitasse all’esposizione in mostra ma potesse appartenere un po’ di più alle donne che Brunetta ha sempre raffigurato nella specialità del loro carattere”.

“Infatti Brunetta ha fatto delle donne e del loro stile una fonte di ispirazione e un modo per celebrarle. L’idea iniziale allora è stata, perché non vestire le donne con le donne di Brunetta?”, continua Elisa Italiani.

Il logo del brand prende ispirazione dalla firma con cui Brunetta autografava le proprie opere.

Ed è l’idea di “firma”, di presenza unica e irripetibile, ribadita nel logo, a rappresentare il tratto distintivo delle donne “Le Brunette”; l’unicità, il lasciare il segno, il desiderio di esserci, di manifestarsi, di firmarsi, appunto, esprimendo un forte gusto personale.

Una firma che andrà ad espandersi in altri contesti, ed oggi vede la nascita di una linea di piatti d’autore – Le Brunette HOME” – appena lanciata sul mercato.  Un servizio esclusivo di 6 piatti piani a tiratura limitata con alcune delle immagini più ironiche e suggestive della sua arte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

ONLINE STORE E PAGINE SOCIAL:

Online Store: lebrunette.shop

Facebook: @lebrunette

Instagram: @lebrunette_milano

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial